Come scegliere il colore dell'abito in base al proprio tipo di pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Scegliere il colore di un abito per noi donne è sempre un dubbio amletico: mi dona? Mi rende pallida? È troppo acceso?
Le tonalità della pelle, non sono tutte uguali. C'è chi ha una carnagione bianca molto pallida, chi una olivastra e chi una ambrata. L'armonia di un viso infatti non dipende solo da forme e proporzioni ma anche dai toni della pelle e da come essi si combinano con il colore degli abiti. Per scegliere l'abito del colore giusto, in base al proprio colorito, basterà seguire questa breve guida che vi descriverà come scegliere il vestito giusto il base al tipo di pelle.

27

Le categorie

L'armocromia è semplicemente un'analisi del sottotono del colore della tua pelle che si divide in stagioni: primavera, estate, autunno ed inverno. Questa analisi ci permetterà di creare l'armonia perfetta tra il nostro colore di pelle insieme a quello dei capelli e degli occhi.
Grazie ad essa troverete il mix perfetto di colori che vi farà risultare più luminose e belle.
Potrete trovare online molti test per scoprire il vostro sottotono di pelle.
Quando scoprirete la vostra stagione e quindi i colori che vi donano di più, potrete usarli anche nei vostri makeup oltrei che nei vari outfit.

37

Categoria autunno

Pensate all'autunno e alle sue tonalità meravigliosi che colorano la natura in questa stagione.
Soliamente questa categoria appartiene alle carnagioni più scure e calde.
Le tinte più adatte a tale stagione sono sicuramente il dorato e tutti i colori caldi (dal rosso all'arancione con tutte le loro sfumature).
Ottimi possono essere anche i marroni, il verde oliva, il vinaccia, l’ottanio, la tinta cammello, e il beige. Da evitare i colori troppo chiari e i pastello.

Continua la lettura
47

Categoria inverno

La stagione invernale ha invece un sottotono blu o rosa e si adatta perfettamente a chi ha la pelle bianca e molto pallida.
A questa categoria dona particolarmente il contrasto di colori tra pelle chiara e toni accesi sui vestiti. Indossate abiti color berry, viola melanzana, verde smeraldo e rosso puro. Anche il nero può donare tantissimo.
Da evitare il beige, l'arancio, l'oro, il rosso e il giallo perché sembrereste ancora più pallidi.

57

Categoria Primavera

Per chi ha una pelle di un colorito ambrato o pesca che ricorda i colori della stagione primaverile sono sicuramente adatti abiti che richiamano i colori tenui e pastello. Verde chiaro, celeste chiaro, pesca, giallo oro, marrone dorato ma anche il giallo chiarissimo sono ideali.
Evitate sempre i colori scuri perché tenderanno a spegnere il vostro colorito.
Per le pelli lentigginose che ricordano le stagioni calde, i toni neutri per la scelta degli abiti è perfettamente adatta. Scegliete tinte color lavanda, blu soft o prugna.
Evitate vestiti arancioni, neri, blu scuro e marrone scuro.
Cercate sempre di valorizzare i toni della vostra pelle e giocate con i colori più vivaci.
Evitate di spegnere la luce del vostro viso con colori troppo cupi come il grigio, il tortora e il bordeaux.

67

Categoria estate

Le appartenente alla categoria estate hanno solitamente carnagioni chiari. Usate per i vostri outfit le tinte del rosa (cipria, pastello, rosa antico), le sfumature dell'azzurro (acquamarina e tiffany) e il bianco perla. Vi doneranno moltissimo anche alcuni tipi di rosso, in particolare quello ciliegia o fragola. Evitate colori troppo forti ed accesi e dalle tonalità calde.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come accessoriare un abito rosso

Moda

Come indossare un abito spezzato

Moda

Come impreziosire un abito rosa cipria

Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Come abbinare un abito lungo

Moda

Come abbinare l'abito da sposa e il bouquet

Moda

Come scegliere la biancheria per un abito aderente