Come scegliere il colore della tinta dei capelli

Avete deciso di cambiare look ma non sapete come scegliere il colore dei capelli? Niente paura di seguito riportiamo qualche consiglio utile per trovare un colore di capelli alternativo al nostro naturale ma idoneo al nostro incarnato.

Proprio così! È l’incarnato l’elemento basilare per scegliere un colore di capelli che possa valorizzarci. Certamente se Madre Natura ci ha donato un determinato colore vuol dire che evidentemente è quello il più adatto a noi, tuttavia la scelta di cambiare tinta può derivare dalla voglia di vedersi diverse o semplicemente dalla convinzione che magari un colore più chiaro o più scuro del nostro possa dare nuova luce al nostro volto.

Balayage caramello, la schiaritura ideale dei capelli castani (sia chiari che scuri)

VEDI ANCHE

Balayage caramello, la schiaritura ideale dei capelli castani (sia chiari che scuri)

Il consiglio da tenere a mente

Il consiglio principale è ovviamente di non discostarsi radicalmente dal proprio colore naturale. Ma se proprio si vuole osare non tutti sanno che la carnagione si divide essenzialmente in colori caldi e freddi. Ed è facile intuire che i primi sono quelli scuri e abbronzati mentre i secondi sono quelli chiari. Anche il colore degli occhi può influire su come scegliere il colore dei capelli ma la carnagione è l’elemento chiave per non sbagliare.

Degradé rame, un effetto colore per capelli castani e biondi (dall’anima rossa)

VEDI ANCHE

Degradé rame, un effetto colore per capelli castani e biondi (dall’anima rossa)

Scegliere il colore in base alla carnagione

Se abbiamo la pelle molto chiara dobbiamo indubbiamente evitare colori troppo scuri o forti quindi l’ideale è scegliere il biondo o rosso rame per donare un tocco delicato al nostro viso e non appesantirlo. Se abbiamo una carnagione scura o olivastra, dobbiamo scegliere il colore dei capelli tra i toni caldi e dunque castano, nero, e rosso mogano.

Ciò che dobbiamo senza dubbio evitare è il biondo poiché stonerebbe troppo con il colore della pelle. Se proprio vogliamo dare un po’ di luce al volto, possiamo scegliere delle méches chiare o dei riflessi ma mantenendo sempre la base calda. Se abbiamo la pelle non proprio scura ma tendente al dorato, è da evitare il nero poiché non farebbe altro che appesantire i nostri lineamenti.

Novità tagli di capelli: 7 tendenze che domineranno il 2024

VEDI ANCHE

Novità tagli di capelli: 7 tendenze che domineranno il 2024

Scegliere il colore in base al colore degli occhi

Se la nostra scelta di colore è influenzata dai nostri occhi verdi, perché desideriamo metterli in risalto, allora dobbiamo optare per tutte le tinte di rosso, a partire dal biondo rame fino al mogano. Ovviamente i colori scuri in generale risaltano l’occhio chiaro ma con il verde il must è il rosso.

Con gli occhi azzurri va bene qualsiasi colore di capelli giacché se scegliamo toni caldi e scuri mettiamo maggiormente in risalto l’azzurro, mentre se optiamo per il biondo o il rame doniamo più luminosità al viso e così anche agli occhi chiari. I colori di capelli ideali per gli occhi scuri sono sicuramente quelli caldi ma c’è anche chi sostiene che il contrasto con il capello chiaro metta in risalto gli occhi dalle tinte calde.

Riproduzione riservata