Come scegliere il colore del fard

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere il fard adatto per il make-up e il proprio tipo di pelle non è semplice, perché tendenzialmente si preferisce utilizzare dei fard a piacimento, essendo attirate più da un colore invece che da un altro. Questo però è decisamente l'errore più grave. Il fard più adatto per realizzare un trucco impeccabile e adeguato al tipo di viso, va scelto con molta accortezza a seconda di alcuni principi ben precisi anche se non obbligatori. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come scegliere il colore del fard.

26

Occorrente

  • Fard, Cipria, Fondotinta
36

Usate un fard con tonalità calde

Per prima cosa è importante tener conto di un aspetto basilare, ovvero la tonalità della pelle. Per cui, se si ha una pelle molto chiara o rosata, sarà un'ottima scelta optare per dei fard tendenti al rosa o violastri dalle tonalità fredde. Ad esempio, per citare un fard errato, utilizzare un fard color bronzo evidenzierebbe un aspetto troppo deciso. Nel caso invece di una tonalità di pelle più scura, tipicamente mediterranea, il suggerimento è quello di usare un fard con tonalità calde come il rosso, il bronzo o il pesca. Scegliere il fard in base alla tonalità della propria carnagione non è sufficiente, in quanto bisogna tenere presente anche il tipo di pelle e i propri lineamenti.

46

Non evidenziate maggiormente le rughe

Se si tratta di una pelle grassa con eccesso di sebo, sarà ideale usare un fard opaco e compatto, poiché uno più morbido e luminoso tenderà a rendere eccessivamente lucida la pelle. Al contrario, nel caso di una pelle particolarmente secca e spenta, utilizzare un fard luminoso e semitrasparente darà vita ad un effetto migliore. Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell'età. Infatti, per le pelli mature, la scelta ideale è quella di un fard velato e di colore chiaro, per evitare di evidenziare maggiormente le rughe. Anche i capelli sono fondamentali in questo tipo di scelta. Per esempio, se si abbina un fard molto scuro a dei capelli altrettanto scuri, si otterrebbe un effetto poco naturale e poco fine.

Continua la lettura
56

Equilibrate il tono del fard ai colori dell'ombretto e del rossetto

Vi sono però ulteriori aspetti da considerare per un make-up ottimale. Se si desidera realizzare un make-up giornaliero per andare a lavoro o per una semplice colazione amichevole è consigliabile scegliere sempre dei colori chiari e leggeri, preferibilmente in polvere minerale, in modo da non ottenere un effetto maschera. Tenete presente inoltre che dovrete equilibrare con accortezza il tono del fard ai colori dell'ombretto e del rossetto. Infine, un passaggio importante da eseguire è quello di applicare il fard dopo aver realizzato la base trucco con cipria o fondotinta. In questo modo potrete fissarlo per bene senza ottenere uno sgradevole effetto macchiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare cipria e fard

Make Up

Come far durare di più il fard

Make Up

Fard a palline: i vantaggi

Make Up

Come usare il rossetto come fard

Make Up

Come usare il fard come ombretto

Make Up

Come applicare il fard su un viso ovale

Make Up

Come applicare il fard per un effetto bonne mine

Make Up

Come applicare il fard su un viso rotondo