Come scegliere il colore dei capelli in base al viso

1/10 – Introduzione

Scegliere il giusto colore di capelli ci consente di valorizzare al meglio la nostra naturale bellezza. Inoltre, è anche un modo per acquisire maggiore sicurezza in noi stesse. Ma quali sono le regole da seguire per avere un capello perfetto, senza stonare? È molto facile: basterà osservare la tonalità della vostra carnagione e il colore dei vostri occhi, e il gioco è fatto! Di seguito, quindi, vi proponiamo una pratica guida su come scegliere il colore dei capelli in base alle caratteristiche cromatiche naturali del vostro viso. Buona lettura!

2/10 – Carnagione neutra

Se la vostra carnagione tende a un colore neutro, e quindi non sarà né troppo scura né troppo chiara, vi consigliamo di optare per un colore compreso tra il castano e il biondo. Saranno perfetti dei riflessi delicati o dei punti luce che doneranno tanta lucentezza, proprio come vogliono le tendenze di questi ultimi tempi.

3/10 – Carnagione giallo-dorata

Per le persone che hanno una carnagione giallo-dorata, i colori più indicati saranno i biondi con riflessi caldi e dorati e i biondi che tendono al rosso, in grado di illuminare davvero il vostro viso. Anche un semplice e classico castano è capace di valorizzare adeguatamente questo tipo di pelle.

4/10 – Carnagione bianco-rosata

Se possedete una tonalità di pelle delicata come quella bianco-rosata, l’ideale sarà il biondo molto chiaro tendente al bianco, ritornato di moda negli ultimi anni. In alternativa, potete optare per il castano scuro, quasi nero, per creare un contrasto davvero interessante. Se il rosato della vostra pelle prevale, allora potrete azzardare anche un rosso intenso oppure un biondo sfumato che tende al ramato.

5/10 – Carnagione olivastra

Per le persone che posseggono una bella carnagione olivastra, come le donne mediterranee, il nero corvino è, generalmente, la scelta più scontata ma, comunque, la più adatta. Per non scadere nel banale e per impreziosire o personalizzare questo colore misterioso, potreste optare per dei riflessi di luce.

6/10 – Occhi scuri

In genere, gli occhi scuri sono accompagnati da una carnagione calda o neutra. Se avete gli occhi di questo colore e il sottotono giallo, optate per tinte calde come il rame, il cioccolato e il nocciola. I colori di capelli più adatti alla pelle olivastra e agli occhi scuri sono, invece, tutte le nuance dal biondo scuro al castano chiaro oppure le tonalità come il moka, il cioccolato fondente o il dorato. Se fate eccezione e avete la pelle chiara, il castano caldo è un colore che illumina il viso candido. Anche il biondo dorato è una buona scelta.

7/10 – Occhi verdi

Gli occhi di questo colore possono essere freddi, caldi o cangianti: infatti, la tinta dovrà essere scelta in base alle caratteristiche dell’iride. Se avete gli occhi a metà tra il verde e il castano, prediligete i colori nocciola chiaro, rosso-arancio o caramello. Gli occhi verdi-dorati si sposano alla perfezione con le tonalità calde del biondo, mentre se avete sia carnagione che occhi freddi, buttatevi sul biondo cenere, il nero o il rosso.

8/10 – Occhi azzurri

Per intensificare la trasparenza e la brillantezza degli occhi azzurri, si può scegliere un colore caldo come il cioccolato fondente. Se si ha una carnagione particolarmente chiara, allora si può optare tranquillamente per il biondo: dal cenere al miele, fino al platino. Anche il nocciola e il rosso possono essere nuance interessanti. Un ulteriore suggerimento è quello di dare movimento al viso con dei colpi di luce leggeri.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Attenzione, inoltre, alle sopracciglia! Per scegliere in modo corretto il colore dei capelli in base agli occhi, non bisogna trascurarne il colore. Farle entrare in contrasto con i capelli è l’ultima cosa che si vuole se si desidera un effetto naturale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata