Come scegliere il cappello da uomo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, abbiamo pensato di trattare un argomento che molto spesso viene richiesto e cioè quello dei capelli. Nello specifico cercheremo di affrontare il problema dei cappelli da uomo. Cercheremo di capire ed imparare insieme ai nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati di questo genere di tema, come scegliere nella maniera più semplice, veloce ma giusta possibile, il cappello da uomo, da indossare in qualsiasi occasione, ci si presenterà davanti.
Il cappello da uomo: l'accessorio sinonimo di eleganza o stravaganza che non passa mai di moda. Viene considerato dagli esperti della comunicazione un simbolo culturale che influenza i codici comunicativi e la creatività di ognuno di noi. La falda calata sugli occhi indica una persona misteriosa e riservata, mentre la falda dritta è la tipica scelta di persone estroverse e solari. Numerosi sono i personaggi celebri per i loro cappelli: Charlie Chaplin, Totò, Johnny Depp, e tanti altri. Una scelta giusta, conforme all'anatomia del proprio corpo, può segnare o meno il successo dell'accessorio: ecco una breve guida a come scegliere un cappello adatto a noi. Buona lettura e buon divertimento con l'indossare varie tipologie di cappelli.

27

Occorrente

  • Cappello
37

Come scegliere le fogge di cappelli

Prima di acquistare un cappello tenete conto del fatto non tutte le fogge di cappelli sono adeguate.
Ecco a voi dunque alcuni consigli da seguire nell'acquisto dell'accessorio. Più il viso è snello più il cappello sarà piccolo, più è tondo, più la foggia sarà ampia.
L'ombra creata dalla tesa, infatti, tende a snellire i visi più grossi ma anche a far scomparire quelli più sottili. Per visi con lineamenti marcati vanno bene cappelli con fantasie vistose, che tendano a distogliere l'attenzione da zigomi pronunciati o nasi aquilini.

47

Come tenere in considerazione la dimensione della cupola del capello

La scelta del cappello tiene anche conto della dimensione della cupola, tale da consentire una perfetta proporzione tra la parte del viso ricoperta dalla tesa e quella che invece emerge. Le sue dimensioni mediamente devono equivalere alla distanza tra la punta del mento e metà della fronte, ovvero il punto dove solitamente viene calato il cappello. Un consiglio in particolare lo rivolgiamo alle persone basse: prediligete cappelli con cupole piuttosto alte, che vi regaleranno qualche centimetro in altezza. Il diametro del cappello, invece, va scelto rispettando la dimensione del capo e l'inclinazione con la quale lo si vuole calzare.

Continua la lettura
57

Come scegliere il materiale del cappello

La scelta del materiale migliore ricade sul feltro che rende il cappello robusto, resistente nel tempo, leggero ed impermeabile. I cappelli di migliore qualità si contraddistinguono per la presenza di un nastro all'interno della cupola. Da questo nastro si può anche evincere se si tratti di un cappello estivo (con nastro in stoffa) o invernale (con nastro di cuoio).
I migliori sono quelli con fodera di stoffa cucita a mano. Seguendo questi consigli avrete sicuramente trovato il cappello più adatto a voi, che rispetterà la forma del vostro viso e ne enfatizzerà i lineamenti in maniera elegante, quindi"Chapeau!!". Ed ecco che in pochissimo temp oe grazie a questi semplici, ma molto utili consigli, potremo essere in grado di scegliere un cappello, che sia adeguato al nostro viso ed anche all'abito che abbiamo deciso d'indossare per l'occasione che andremo a vivere! Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dotatevi di fantasia, un po' di pazienza e qualche piccola attenzione alle proporzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un cappello da Fatina

Accessori

Come costruire un cappello a cilindro steampunk

Accessori

Come pulire un Cappello di feltro

Accessori

Come scegliere il cappello per la spiaggia

Accessori

Come realizzare un cappello orientale

Accessori

Anelli da uomo: come indossarli e quali scegliere

Accessori

Come scegliere gli occhiali da sole da uomo

Accessori

3 alternative al borsello da uomo