Il bronzer consente di donare un colore decisamente simile a quello ottenuto dalla prima abbronzatura primaverile, in quanto è in grado di rendere la cute più luminosa anche nel caso in cui quest'ultima risulta più spenta.
Spesso per via delle troppe tonalità si fa confusione nella scelta del colore del bronzer, in quanto vi sono in commercio prodotti più chiari e intensi. Quando ci si ritrova dinanzi a questa situazione è necessario porre maggiore attenzione alla tonalità migliore in base al proprio incarnato. In linea generale è fondamentale non superare una o due tonalità del sottotono della cute.
Per questa ragione è necessario individuare una nuance dai toni caldi in caso di capelli biondi e carnagione chiara, un colorito pesca invece in caso di capelli castani e pelle chiara e un colore beige in caso di capelli scuri e incarnato medio-scuro.
Il colore del bronzer rappresenta una delle difficoltà principali affrontate ogni giorno anche dalle makeup artist/addicted, anche se quelle che hanno una cute chiara devo stare decisamente più attente nella scelta di questo prodotto.
Nello specifico è bene sapere che con la pelle chiara è importante evitare i prodotti aranciati e troppo scuri su tonalità biscotto con sottotono rosa chiaro o un bronzer dal colore marrone-nocciola utilizzato in piccole dosi.