Come scegliere il balayage più adatto a te

  • 03 05 2022

1/5 – Introduzione

Il balayage è un modo di tingere i capelli molto sfumato e particolarmente adatto a chi cerca un modo per dare luce e brillantezza alla propria chioma senza andare a modificare il proprio colore di base snaturandolo. Si tratta di ciocche di capelli che vengono schiarite di un tono o due rispetto al colore di base per creare un effetto riflessato complesso e morbido capace di donare profondità al viso in modo naturale.
Scegliere il balayage perfetto è molto semplice in realtà, si tratta di basarsi sul proprio colore base, una volta compreso in quale range rientra (biondo, castano, rosso, nero), allora si valuta nelle possibilità offerte dal proprio tono e si sceglie quello adatto a sé.

2/5 – Balayage per capelli biondi

Sul biondo il balayage spesso risulta poco evidente, questo perché il biondo è normalmente già un colore molto chiaro dove le ciocche schiarite potrebbero essere anche dovute all’azione del sole. Per le bionde andrà scelto un qualsiasi tono di biondo che si combini con il sottotono della pelle; quindi, andranno bene i toni algidi come il platino per chi ha sottotono freddo e i colori caldi come miele e sabbia per i sottotoni caldi.

3/5 – Balayage per capelli castani

Le donne castane (ma anche le rosse) possono davvero sfruttare questa tecnica di colorazione per creare nuance sempre diverse e cambiare look senza perdere in naturalezza. I capelli castano chiaro possono puntare sul color miele o sabbia, mentre il castano scuro può scegliere toni con note rosse come il color cannella. Il colore castano è anche quello che ringiovanisce maggiormente con questo tipo di trattamento, soprattutto il castano scuro.

4/5 – Balayage per capelli rossi

Anche chi ha i capelli rossi, come per chi ha i capelli castani, possono davvero ottenere risultati molto interessanti e riflessanti da questa tecnica. Le rosse possono puntare a toni aranciati o biondi se si tratta di un rosso chiaro, oppure restare sul rosso se si tratta di una base di partenza scura.

5/5 – Balayage per capelli neri o castano molto scuro

Su questo tipo di capelli bisogna stare molto attenti al sottotono, che contro ogni apparenza in realtà si può rivelare freddo invece che caldo come più facilmente avviene con il castano. Si può scegliere nuance come il caffè, il nocciola o il tabacco per dare luminosità soprattutto al castano scuro o al nero naturale.

Riproduzione riservata