Come scegliere i prodotti cosmetici

1/7 – Introduzione

Oggi le donne sono molto più attente a scegliere i prodotti cosmetici. Infatti prima di acquistarli, fanno una selezione accurata della marca, degli ingredienti e controllano le etichette. Inoltre si curano di capire quale tipo di pelle hanno, per poi prendere dei cosmetici adatti a loro. Inoltre desiderano prodotti che non siano dannosi alla salute, come materie prime sicure e che siano anche rispettosi per l’ambiente. Ecco perché le vendite bio sono in costante aumento. Esistono varie tipologie di cosmetici: naturali, biologici, vegani. Infine quelli che hanno degli ingredienti chimici. Ma vediamo di comprendere bene in questa guida come scegliere i prodotti cosmetici.

2/7 Occorrente

  • Tabella Inci
  • Test cosmetici
  • Campioncini vari

3/7 – Esaminare la propria pelle

La prima cosa che si deve fare prima di scegliere i prodotti cosmetici, è quella di esaminare la propria pelle. Quindi riconoscere se la pelle è secca o grassa, attraverso dei semplici test. La pelle secca è molto più facile da gestire da quella grassa e va trattata con dei prodotti delicati. Evitando di prendere prodotti molto schiumogeni, cremosi e aggressivi, che peggiorerebbero con il tempo la situazione. Per la pulizia del viso si può usare un latte o una crema leggera che si elimina con l’acqua. Mentre per il corpo preferire un detergete liquido, generalmente più diluito e meno aggressivo del sapone. Per quanta riguarda la pelle grassa è essenziale scegliere prodotti senza alcol, tonici e altri detergenti non aggressivi. Ma usare delle creme idratanti o sieri opacizzanti, che hanno lo scopo di eliminare l’effetto lucido. La stessa scelta deve essere presa per il trucco, acquistando fondotinta, correttori e trucchi con la stessa base.

4/7 – Analizzare l’inci

Analizzare l’inci dei cosmetici è una fase fondamentale. Quest’ultimo rappresenta la lista degli ingredienti contenuti in ogni cosmetico. L’elenco viene sempre inserito nel retro dei barattoli e degli astucci dei prodotti. L’obbligo di dichiarare sulla confezione tutti gli ingredienti che compongono la formula dei cosmetici risale al 1997, esigenza dettata in prima luogo dalla necessità di individuare eventuali sostanze a cui si potrebbe essere allergici. L’elencazione dei componenti è in ordine decrescente, da quello contenuto in quantità maggiore fino a quello presente in percentuale più bassa. Inoltre le voci degli elementi sono denominati con nomi botanici in latino per le sostanze naturali. Mentre i costituenti chimici sono inglese con i nomi scientifici. Nelle confezioni dei prodotti biologici vengono inserite apposite etichette con loghi specifici. Alcuni dei più rinomati sono l’Icea (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e la CCPB (Consorzio per il controllo dei prodotti biologici). Invece un prodotto cosmetico per essere considerato vegan, deve riportare anche la dicitura “non testato sugli animali”, ovvero deve essere Cruelty free.

5/7 – Controllare la texture

A questo punto occorre controllare la texture dei cosmetici. Questi comprendono prodotti per la pulizia e per la cura della pelle e prodotti per il trucco. Ma ognuno di essi ha una propria texture, ovvero la consistenza del cosmetico. Quindi per riuscire a capire quale acquistare è indispensabile controllare l’aspetto e testarlo sulla propria pelle. Se si tratta di una crema per il viso, è opportuno procurarsi un campioncino e stenderne una piccola parte sul palmo della mano. Testando così, l’opacità, la stendibilità e l’assorbimento. Ovviamente questo tipo di prova deve essere fatte, anche con gli altri generi di cosmetici.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controllare la provenienza del cosmetico
  • Verificare il rapporto qualità prezzo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata