Come scegliere i guanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I guanti proteggono le mani dal rigido freddo invernale e dai lavori pesanti e pericolosi. In base all'impiego, presentano caratteristiche diverse fra loro. Eleganti, sbarazzini, sportivi, coloratissimi possono diventare tra l'altro un gradito regalo. I guanti, come qualsiasi altro accessorio, devono essere comodi e belli. In effetti, quante volte indosseresti un paio che non ti piacciono? Per non commettere errori anche grossolani, ecco come scegliere i guanti più adatti alla tua persona o per un'originale idea regalo.

27

Occorrente

  • Misura della mano
37

La taglia

Il mercato offre un'ampia varietà di guanti. Scegliere il paio più adatto ai tuoi gusti, o a quelli dei tuoi cari, può rivelarsi a volte dispersivo. Esistono svariati modelli, colori e materiali. Per non incorrere in errori grossolani, preferibilmente prova il paio che più ti aggrada. Opta per la misura più adeguata, per una maggiore comodità. I guanti non devono rivelarsi ingombranti, né troppo stretti. Devono consentirti il movimento e la presa. Le taglie, in genere, vanno dalla S alla L. In alcuni casi, però, esistono misure anche inferiori o superiori in base alla casa produttrice. Per maggiore sicurezza, serviti di un metro da sarto. Ottieni la giusta taglia passandolo sopra le nocche. Annota anche la lunghezza della dita, dalle nocche alle punte.

47

Il materiale

I guanti si differenziano anche per modello e materiale. Per climi molto rigidi e per una protezione ottimale delle mani scegli un paio in pelle, magari anche con imbottitura. In genere, sono impermeabili e resistenti nel tempo. In alternativa, opta per dei soffici guanti in lana, molto caldi, classici e sempre utili. Per mani libere e mobili ricorri ai manicotti o ai guanti senza dita. Per gli sport invernali o la moto devi scegliere un paio in materiale specifico, sintetico ed impermeabile. Deve garantirti una presa adeguata. I guanti da lavoro, invece, devono essere a norma di legge. Il particolare tessuto garantisce una protezione adeguata ed una maggiore resistenza. I guanti per il touch screen sono un'innovativa manna dal cielo per gli appassionati della tecnologia.

Continua la lettura
57

Il colore

Per ultimo, ma non meno importante, il colore. Scegli in base alla moda del momento, ma non lasciarti condizionare eccessivamente. Devi anche considerare i tuoi gusti personali e le tinte dell'abbigliamento. I guanti devono infatti abbinarsi con i tuoi outfit preferiti, nonché giacche, cappelli e sciarpe. Per non sbagliare quindi acquista preferibilmente dei colori neutri e classici, come il nero, il bianco, il blu, le tonalità del beige e del marrone. Se desideri realizzare una simpatica idea regalo, aggiungi in coordinato anche una sciarpa dello stesso colore. Vedrai che figurone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un regalo abbina i guanti a una sciarpa dello stesso colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare dei guanti

Moda

Come sceglire i guanti da moto

Moda

Come abbinare gli accessori all'abito da sposa

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

5 occasioni in cui indossare il frac

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d'inverno

Moda

Come arrotolare le maniche della mimetica