DonnaModerna

Come scegliere i cosmetici bio adatti a te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo della cosmetica bio è in crescente evoluzione e ciò è confermato dal fatto che, nel 2017, in Italia, il fatturato complessivo inerente la cosmetica ha toccato gli 11 miliardi e di questi, 950 milioni hanno interessato il mercato green. Si tratta sicuramente di un passo avanti, tuttavia bisogna precisare che sono presenti anche tanti marchi che si spacciano per biologici senza esserlo realmente e pertanto, nella scelta dei cosmetici bio adatti a te, devi prestare molta attenzione.
In sintesi, é biologico il prodotto i cui ingredienti arrivano da agricoltura biologica certificata.

24

Impara a leggere l'INCI

Per essere certo di scegliere bene i cosmetici adatti a te, dovresti iniziare con il dare un'occhiata all'elenco degli ingredienti, meglio noto come INCI.
Il prodotto maggiormente contenuto nel cosmetico si trova al primo posto e così via, fino a quelli con percentuale inferiore all'1%, i quali tuttavia possono essere indicati in ordine sparso.
I nomi in latino sono destinati a prodotti di origine naturale e pertanto scevri da processi di trasformazioni chimiche. L'asterisco accanto al nome indica che il prodotto è bio.
In certi casi, come quello dell'acido stereatico o del tocoferolo, non è però specificata l'origine del prodotto, pertanto puoi essere certo della sua origine naturale e biologica solamente se scegli di affidarti a dei brand bio-certificati.

34

Comprendi i bisogni della tua pelle

Nella scelta del cosmetico bio più adatto a te, per soddisfarne i bisogni della tua pelle per prima cosa ne devi capire la tipologia. É mista, secca, grassa, sensibile? Se la tua pelle è secca, ad esempio, dovrai puntare sull'idratazione, se è matura su elasticità e tonicità, così da prevenire e contrastare i segni del tempo e se è grassa, devi scegliere una texture leggera che non peggiori il problema.

Continua la lettura
44

Cosmetica biologica adatta a te

I cosmetici biologici ti assicurano una bio affinità maggiore con la pelle rispetto alle linee tradizionali: infatti, le sostanze vegetali in esse contenute, come ad esempio gli oli, sono simili alle secrezioni prodotte dal corpo e ciò equivale ad applicare un prodotto altamente tollerabile, che presenta rischi di reazioni e allergie pressoché nulli. Per scegliere i cosmetici bio adatti a te, quindi lascia perdere pubblicità e slogan e per prima cosa, affidati agli ingredienti presenti nel cosmetico e alla tipologia della tua pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come avere un viso riposato anche dopo poche ore di sonno

Make Up

Come realizzare un Fondotinta fai da te

Make Up

Come preparare il primer viso a casa

Make Up

Come capire quando un cosmetico è scaduto

Make Up

Rossetto waterproof: 5 errori da evitare

Make Up

I 10 errori da evitare nel make up

Make Up

Come rendere waterproof il fondotinta

Make Up

Come avere ciglia voluminose