Come scegliere gli stivali da neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non vive in zone dove la neve cade spesso, non conosce l'importanza da attribuire alla scelta degli stivali da neve, pensando che i modelli e le caratteristiche siano pressappoco uguali. La verità è che esiste una gamma assortita di tipologie di stivali da neve che si differenziano per confort, performance e, soprattutto, tipo di neve. Difatti trovarsi a dover affrontare un percorso innevato non significa attraversare la medesima situazione: la neve può trovarsi a vari stadi e sotto diverse forme, a seconda della temperatura e della quantità caduta. Per una strada con un leggero strato di neve, ad esempio, ci si organizza diversamente rispetto a un percorso ricoperto da molti centimetri; stesso discorso a seconda se nevica lievemente o se è in atto una forte tempesta. Ecco alcuni punti fondamentali da tenere a mente per farti capire come scegliere gli stivali da neve.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Capacità di distinzione dei diversi stadi della neve
37

Iniziamo con un consiglio di carattere generale, prescindendo dal tipo e dalla quantità di neve caduta. Tieni bene a mente che stai andando sulla neve e non a una sfilata: almeno per questa volta, cerca di mettere in primo piano la comodità a discapito della bellezza esteriore, perché, sebbene alcuni modelli di stivali da neve non siano di tuo gusto, essi possono proteggerti meglio dalle basse temperature e dall'acqua. La sensazione del piede bagnato è una delle più fastidiose, soprattutto quando l'attività sulla neve è appena iniziata e non avrai la possibilità di liberarti degli stivali per molte altre ore.

47

Se lo strato di neve è basso e nevica in modo leggero, teoricamente hai un libertà di scelta maggiore. In linea generale è fortemente sconsigliato l'uso di stivali di gomma, in quanto utilissimi in caso di pioggia, ma pessimi in presenza di neve; essi, infatti, non hanno alcuna capacità riscaldante e dopo un po' si gelerebbe il piede. Un ulteriore consiglio è quello di optare sempre per stivali lunghi almeno oltre la metà del polpaccio e abbastanza stretti, affinché l'acqua non filtri all'interno e la neve non entri; situazione ottimale sarebbe poter abbinare un paio di pantaloni impermeabili.

Continua la lettura
57

Diverso è il discorso se ci troviamo in presenza di nevicata abbondante, con una tempesta in atto e l'asfalto ingombrato da diversi centimetri di neve. In tal caso attrezzati meglio e prendi maggiori precauzioni, dato che i rischi aumentano. Se prediligessi un paio di stivali con i lacci, non faresti una scelta felice, dato che l'irruenza della neve e l'immersione totale del piede nello strato alto poggiatosi a terra farebbe penetrare l'acqua all'interno attraverso i fori dei lacci. In queste circostanze, quindi, ripiega sempre su stivali totalmente chiusi. Evita, altresì, stivali scamosciati, i quali si macchierebbero sicuramente; favorisci l'uso di colori chiari, che maschereranno meglio gli aloni.

67

Il caso peggiore, per cui bisogna fare grande attenzione, è la presenza di neve ghiacciata, che non lascia scampo a chi non prende gli accorgimenti adatti e causa le peggiori cadute. Onde evitare spiacevoli equivoci, è necessario che stai particolarmente attento a dove posizioni i piedi, usa cautela e, soprattutto, indossa gli stivali da neve appropriati. Se la neve si ghiaccia, vuol dire che fa estremamente freddo; per tale motivo scegli un paio di stivali pesanti, in grado di trattenere il calore e mantenere costante la temperatura del piede. Il particolare più rilevante, tuttavia, è la suola: su strade ricoperte di lastre di ghiaccio, la suola deve tassativamente avere una buona scolpitura che riesca a creare il maggiore attrito possibile. Solo in questo modo eviterai di scivolare e sarai al sicuro da cadute accidentali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere quali stivali indossare, traccia un percorso (anche mentale) delle zone in cui vuoi recarti. Controlla il meteo e, se è il caso, fai anche un sopralluogo in auto, per constatare il tipo di neve che affronterai
  • Non soffocare i tuoi piedi con più paia di calze e stivali eccessivamente pesanti, credendo in questo modo di non avvertire il freddo; potresti, così facendo, risentirne molto in termini di comodità. Conviene, invece, scegliere gli indumenti adeguati alla temperatura e non sovraccaricarsi
  • Ricorda che un paesaggio innevato non è un habitat sfavorevole: muoviti sempre con cautela e goditi la bellezza della neve senza gravi conseguenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare stivali marroni

Moda

10 consigli per abbinare gli stivali con le frange

Moda

Come abbinare stivali bianchi

Moda

Come abbinare gli stivali effetto used

Moda

Come abbinare gli stivali Cuissard

Moda

Come indossare gli stivali con i polpacci grossi

Moda

5 outfit con gli stivali beige

Moda

Come ammorbidire gli stivali di cuoio duro