Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso

1/11 – Introduzione

Gli occhiali da vista, oltre che efficaci strumenti per la correzione di difetti ottici, sono attualmente veri e propri accessori ornamentali e di tendenza da adattare al proprio look, al contesto in cui ci si trova e ai tratti somatici. Se dovete acquistarli, ma non sapete che tipologia scegliere, ci pensiamo noi a darvi una mano. Con la seguente guida vedremo come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso.

2/11 – Per viso ovale

Se avete un viso ovale e allungato, con fronte più ampia del mento e zigomi e non molto pronunciati che disegnano un contorno quasi perfetto, potete scegliere tra diversi modelli di occhiali. Vi conviene tuttavia puntare soprattutto su montature squadrate e grandi ed evitare quelle troppo sottili, piccole e tonde.

3/11 – Per il viso tondo

Se avete un viso tondeggiante, con guance molto evidenti e mento circolare, sono preferibili occhiali con montature marcate e dalle linee diritte e decise: siffatti accessori daranno un’impressione di allungamento del contorno del viso. Sono invece poco adatti occhiali piccoli e circolari.

4/11 – Per il viso quadrato

Se avete un viso quadrato, con tratti spigolosi e fronte e mento ampio e pronunciato, sono consigliabili degli occhiali che “ammorbidiscano” il contorno del vostro viso. Gli ideali per voi sono degli occhiali sottili e dalle linee tondeggianti, in grado di armonizzare e addolcire i vostri tratti somatici. Particolarmente idonei sono quelli di forma ovale o a goccia. Evitate quelli dalla lente completamente tonda.

5/11 – Per il viso a cuore

Se il vostro viso è a cuore, ovvero caratterizzato da fronte ampia, mento ristretto e zigomi più larghi della mascella vi servono occhiali in grado di farlo apparire più regolare, quali quelli dotati di montature e lenti tonde e simmetriche. Per tutte le donne sono di modaquelli con la lente a forma di “occhi di gatto”. Sono invece da evitare montature troppo spesse o parzialmente asimmetriche e, in particolare, quelle la cui parte superiore è più larga di quella inferiore.

6/11 – Per il viso triangolare

Se avete un viso triangolare, con fronte stretta e mento e mascella più larghi degli zigomi, prediligete occhiali idonei a riproporzionare il volto ed evidenziare gli occhi. Sceglieteli dunque con una montatura arrotondata e lunga, con linee che si protendono verso l’esterno. Potete scegliere tranquillamente una lente alta, visto che questa tipologia di viso si sviluppa in altezza.

7/11 – Per il viso a diamante

Se il vostro volto è invece a forma di diamante, con zigomi pronunciati e fronte e mascella piccole, è opportuno che indossiate occhiali con ponte basso, lenti alte e montatura stretta, in modo da far apparire la fisionomia più corta e regolare. Anche in questo caso, per la donna, è consigliabile la lente a forma di “occhi di gatto”. Ovviamente, visto gli zigomi pronunciati, state attenti alle lenti molto ampie, infatti potrebbero creare dei fastidi alle sporgenze del viso.

8/11 – Per il viso allungato

Se avete la forma del viso allungata, vi consigliamo di scegliere una montatura non molto larga. In base alle dimensioni del vostro viso, optate per il suo spessore: sottile per un viso piccolo, spessa per uno non tanto minuto. La forma più indicata è sicuramente quella a goccia, evitate quelle rettangolari. Cercate una montatura che consenta di addolcire i tratti del vostro viso.

9/11 – In base al colore della pelle e dei capelli

Se siete di incarnato chiaro vi si addice una montatura di colore tenue (azzurro, rosa pallido, giallino ecc.).
Per la carnagione scura, invece, più indicata una montatura di un colore caldo come il vinaccio, il rosso, il blu, il nero e via dicendo.
Per chi ha i capelli rossi, infine, sono ideali le montature di colore neutro, se invece avete i capelli castani o biondi, scatenatevi con la grande varietà di colori.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Cercate sempre di equilibrare i tratti del vostro viso che risultano non ammortizzati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata