Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita per piacere o per dovere, di dover indossare un paio di occhiali con lenti da vista per migliorare la propria visuale, e ciò può causare non pochi disagi a chi li deve indossare. Per questo è bene comprare un paio di occhiali che facciano al caso proprio. Gli occhiali, oggigiorno, sono diventati grandi accessori di tendenza. Quando però andrai ad acquistarli, potrai trovarti di fronte a una scelta molto complicata e problematica, più del previsto, ed è probabile che passerai ore intere per trovare il modello giusto. Questo accade perché la montatura va scelta tenendo conto della forma del viso. Se, quindi, non hai idea di quale siano i modelli migliori e che si possono adattare alle tue esigenze, in questa guida spiegheremo come scegliere i modelli adatti e che faranno al caso tuo. Vediamo quali sono.

27

Se è la prima volta che ti rechi dall'ottico, puoi sentirti molto spaesata e confusa, soprattutto quando lui ti mostrerà i vari modelli disponibili. Portati una persona di tua fiducia, che sappia consigliarti in modo obiettivo e sincero. Non cadere nell'errore di scegliere una montatura perché è di moda.
Devi, invece, tener conto della forma del viso: se hai un viso tondo, ti consiglio una montatura doppia con forme rettangolari o quadrate, che fa sembrare il viso più aperto ai lati e ne nasconde la rotondità dando più armonia.

37

Mentre per un viso ovale è meglio una montatura squadrata, allungata verso l'esterno, che fa apparire la faccia più larga al centro. Ma generalmente, in questo caso, ogni modello potrà andar bene, bisogna far attenzioni solo alle proporzioni. Se invece hai un viso triangolare, i modelli rettangolari con decorazioni tonde e le lenti larghi sono i migliori. Mentre per un viso quadrato, devi cercare di ammorbidire le forme, quindi prova degli occhiali sottili, con la forma leggermente ovale.

Continua la lettura
47

Per quanto riguarda il colore della montatura, la puoi scegliere in base alla tonalità della tua pelle: se hai la pelle chiara, puoi sceglierla nei toni del blu o del bianco, oppure color prugna, magenta, rosa e malva. Le montature verdi ti staranno particolarmente bene se hai i capelli rossi.

57

Se hai la pelle ambrata, il colore che fa per te è il giallo. Ma anche il verde militare, il blu mare, il rosso-arancione e l'avorio ti staranno molto bene. Scegli una montatura dorata, color rame o bronzo. Anche quelle marrone-dorato sono perfette per la tua carnagione. Chi ha la pelle particolarmente scura può osare scegliendo dei colori vivaci.

67

Sappi inoltre che il modello ideale deve essere in armonia con il colore dei tuoi capelli e con la tua pettinatura abituale. Inoltre, prima di mettere il rossetto, fai attenzione che non stoni con il colore degli occhiali.
Se non sei abituato a portare gli occhiali o è la prima volta che ne indossi un paio, scegliere la montatura giusta e che si adatta al tuo viso è piuttosto importante. Se non hai idea di quale modello acquistare non dovrai far altro che seguire i consigli di questa guida e affidarti al tuo gusto, vedrai che in men che non si dica troverai ciò che fa al caso tuo. Non mi resta che augurarti buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Come scegliere gli occhiali da sole da uomo

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da sole con gli strass