Come scegliere gli abbinamenti trucco-vestiti

Di: T. L.
Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: media
111
Introduzione

Sei perfettamente vestita e adesso devi scegliere il make up adatto al tuo abbigliamento. Selezionare il giusto abbinamento fra il trucco gli indumenti e gli accessori, infatti, è fondamentale per valorizzare lo stile. Al contrario, truccarsi senza cura e attenzione, utilizzando colori e tinte non intonate col resto dell'abbigliamento, rischia di compromettere il look, rendendolo eccessivo o inappropriato. Nel seguente tutorial vedremo come scegliere gli abbinamenti trucco-vestiti, il giusto make up per ogni occasione. Con i nostri consigli sarai perfetta sempre, di giorno e di sera, quando vesti in tinta unita o a colori, quando indossi un semplice jeans e maglietta e quando il tuo look è ricercato ed elegante. Sei pronta a prendere appunti?

211
Occorrente
  • Rossetto rosso
  • Ombretto blu metallizzato
  • Ombretto nero e grigio
  • Lucidalabbra
  • Rossetto fucsia
  • Ombretti neutri
  • Eye liner
  • Ombretto marrone
  • Ombretto oro
  • Ombretto argento
311

Trucco per vestiti rossi e bordeaux

La prima regola da seguire nell'accostamento trucco-vestiti è la ricerca del giusto equilibrio. Se indossi abiti dalle tonalità accese, non devi riprendere nel trucco le stesse tonalità. Al contrario, devi compensare l'eccesso dei colori prescelti con l'uso di tinte neutre per il trucco. Se scegli di indossare un vestito rosso, il classico rossetto rosso, declinato anche nelle sue versioni più scure, è quasi d'obbligo. Per gli occhi puoi scegliere uno smokey eyes marrone o grigio, oppure optare per un trucco luminoso, dorato. Se gli ombretti non sono il tuo forte, basta una semplice riga di eye liner nero e mascara ad intensificare lo sguardo. Se il vestito scelto è bordeaux, declinato in tutte le varianti del vinaccia, del prugna e del porpora, punta tutto sul rossetto, che deve essere scuro. Se decidi di fare uno smokey intenso, lascia le labbra neutre.

411

Trucco per vestiti colorati

Se indossi un vestito dai colori brillanti come il rosa o il verde, devi evitare gli abbinamenti come vestito rosa e ombretto rosa, maglietta verde e ombretto verde. Per valorizzare le tinte, gioca con le sfumature: abbina un bel rossetto della stessa tonalità al tuo vestito rosa, optando per uno smokey eyes marrone opaco o grigio-nero. In alternativa, scegli il classico eye liner nero ed un velo di lucido sulle labbra. Se desideri indossare una t-shirt o un vestito verde, scegli per gli occhi un trucco sfumato nero o marrone, definito da eye liner, e per le labbra un rossetto rosso o fucsia. Se vuoi osare scegli il blu metallizzato o pastello per gli occhi, rendendo le labbra neutre. Se scegli un vestito giallo, utilizza le tonalità dell'oro, terracotta o marrone scuro per gli occhi; per le labbra scegli il rosso corallo o bordeaux. Hai scelto un vestito arancione? Insolito ma sempre irresistibile. Abbina un trucco occhi blu, nero o arancione, ed un trucco labbra dello stesso colore. Se il colore dell'abito è viola, usa per gli occhi le tonalità del grigio o del tortora. Per le labbra preferisci un colore nudo o, in alternativa, lo stesso viola del vestito.

Continua la lettura
511

Trucco per vestiti a fantasia

Se hai scelto di indossare un vestito a fantasia, abbina il trucco adatto in base a pois, fiori, righe o stampe. Con gli abiti a pois è richiesto un abbinamento neutro, con occhi color nude e rossetto acceso. La stessa regola vale per il vestito a fantasia floreale. Per non sbagliare punta tutto sul rossetto colorato, lasciando gli occhi il più naturale possibile. L'abito è animalier? Non appesantire il look con un trucco eccessivo o scuro: valorizza gli occhi con eye liner e mascara, e le labbra con un rossetto dalla tonalità delicata. Se poi hai scelto le righe, intensifica lo sguardo con uno smokey eyes, lasciando le labbra neutre, magari con un velo di lucidalabbra. Ami il rossetto e non vuoi rinunciare al suo utilizzo? Sceglilo a contrasto: rosso, arancio o rosa, prevalentemente in base al colore delle righe.

611

Trucco per vestiti beige

Un abbinamento davvero interessante quello del trucco per i vestiti color beige. Questa tonalità ti consente di utilizzare di giorno trucchi naturali dalle tinte delicate, come le sfumature del sabbia. Di sera, e per le occasioni formali, gli abbinamenti con le tonalità del bronzo e del marrone, con punti luce brillanti. Tutte queste nuance, in generale, rendono sempre perfetto l'ovale del viso, migliorando e valorizzando visibilmente lo sguardo. Il rossetto ideale per questo tipo di abbinamento trucco-vestiti è sicuramente il rosso, declinato anche nella versione magenta, o l'arancione scuro. Se decidi di spezzare la tinta unita del beige con un accessorio colorato, riporta nel make up lo stesso colore. Ad esempio, se indossi una borsa rosa, scegli il blush ed il rossetto dello stesso colore.

711

Trucco per vestiti neri e blu

Se hai deciso di indossare un vestito nero, l'abbinamento make up deve essere impeccabile e preciso. Se non opti per il classico eye liner o smokey nero che intensificano lo sguardo, abbinati al rossetto rosso di tendenza, scegli uno smokey eyes nei toni del viola. Per un risultato sorprendente e contemporaneo, scegli anche il rossetto nella stessa tonalità. Se decidi di spezzare la tinta unita con un accessorio colorato, dorato, bianco o argentato, realizza un trucco che richiami la stessa tonalità. Ad esempio, crea dei punti luce, scegli un blush in tinta o un lipgloss colorato. Il tuo vestito è blu? Se il trucco occhi non è blu scuro, rendilo luminoso e naturale con ombretti chiari, matita marrone scuro e mascara volumizzante dello stesso colore. Per le labbra scegli il rosso scarlatto o il color nude, a seconda delle circostanze.

811

Trucco per vestiti bianchi

Versatile e luminoso, il bianco dei vestiti più leggeri sta bene con qualsiasi tipo di trucco. Tuttavia, se vuoi accenderlo e illuminarlo, devi valorizzarlo con colori a contrasto. Per esempio, utilizza sulle labbra un rossetto dalla nuance accesa come il rosso, il fucsia ed il corallo. Per gli occhi, a parte il nero, divertiti a creare delle belle sfumature con i colori pastello, l'azzurrino ed il pesca per esempio, oppure le tonalità del bronzo e dell'argento. Se il bianco del tuo vestito è interrotto dal nero degli accessori, crea uno smokey nero sugli occhi. In questo caso, rendi le labbra lucide, ma non colorate.

911

Trucco per vestiti oro e argento

L'occasione richiede la lucentezza di vestiti color oro e argento? Se hai scelto un abito dorato, in vista di una festa speciale, abbina uno smokey marrone, illuminato da punti luce oro, e un rossetto rosso intenso. Se il vestito è argentato, scegli per gli occhi la stessa tonalità o il classico nero. Anche in questo caso rendi le labbra accese con un rosso brillante.

1011
Guarda il video
1111
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Trucco camouflage: come farlo

Make Up

10 regole per un trucco da sposa perfetto

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

Trucco che cola: i consigli per evitarlo

Make Up

Come realizzare un trucco da pirata

Make Up

Come realizzare il trucco da unicorno

Make Up

Come creare un trucco teatrale