Come scegliere gli abbinamenti trucco-vestiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quante volte abbiamo pensato di non riuscire a selezionare i giusti accoppiamenti fra il trucco, gli indumenti, le scarpe e la borsa? Ci basta veramente poco per combinare un guaio di stili e di colorazioni, rischiando di apparire troppo eccessive o per nulla valorizzate. Cominciamo dal presupposto che non è semplice indovinare gli esatti abbinamenti, ma rappresenta una vera arte che si potrà acquisire in modo graduale. Nel seguente tutorial parleremo di come scegliere gli accoppiamenti trucco-vestiti. Il giusto make up realizzato con accuratezza e ispirandoci a quello che indossiamo può rendere il nostro look molto invidiabile.

29

Occorrente

  • Rossetto rosso
  • Ombretto rosa + rossetto lilla glitterato + gonna rosa
  • Smokey eyes
  • Lucido labbra perlato
  • Vestito rosa + ombretto viola
  • T-shirt verde + ombretto verde
39

Ricercare il giusto equilibrio

La prima regola fondamentale da considerare è la ricerca del giusto equilibrio. Se indossiamo vestiti dalle tonalità accese, dobbiamo non riprenderle nel trucco e tentare di compensare l'eccesso dei colori selezionati per l'abbigliamento con l'uso di tinte neutre per il trucco (come il marrone e il grigio). Il classico rossetto rosso declinato anche nelle sue versioni più scure è un passepartout. Questo cosmetico è dunque abbinabile con ogni tipologia di indumento, perché si adegua di più al viso dell'indossatore che all'abito portato.

49

Evitare abbinamenti banali e giocare con le sfumature

Dobbiamo evitare gli abbinamenti banali e abusati, come vestito rosa con ombretto rosa e maglietta verde con ombretto verde. In questo modo sembreremo una bambolina a tinta unita e completamente priva di creatività. È invece necessario giocare con le sfumature, abbinando un ombretto rosa antico ed un rossetto lilla glitterato ad una gonna rosa. Se desideriamo indossare una t-shirt verde, scegliamo per gli occhi un ombretto di una tonalità di verde più scura. Qualora volessimo osare, rendiamo l'effetto più accattivante indirizzandoci su colori diversi. Con un vestito rosa sono perfette le diverse tonalità di ombretto viola, mentre con la maglietta verde è ideale per gli occhi uno smokey eyes leggero per gli occhi ed un bel lucido perlato sulle labbra.

Continua la lettura
59

Abbinare il trucco con gli accessori e ricorrere al cerchio di Itten

In alternativa possiamo abbinare il trucco agli accessori e non ai vestiti. Dobbiamo sempre evitare gli abbinamenti "pugno in un occhio" e puntare su un'armonia cromatica sostanziale. L'importante è ricordarci di non essere troppo classiche e scontate. Qualora gli abbinamenti non siano proprio il nostro forte, abbiamo l'opportunità di ricorrere al cerchio di Itten del quale si servono anche gli stilisti. Questa circonferenza risulta divisa in spicchi e la regola da seguire è abbastanza semplice. I colori presenti nello stesso spicchio cromatico si possono abbinare tra loro, in quanto producono insieme un effetto armonioso.

69

Scegliere il giusto smokey eyes

Un abbinamento davvero interessante e audace risulta anche la scelta dello smokey eyes, che ci permette di ottenere un look abbastanza intenso. La seguente tecnica si potrà abbinare ad un look più aggressivo nella selezione dei capi di abbigliamento. Per le meno audaci, questa si abbina bene anche con un look più semplice e sbarazzino che consente di sdrammatizzare l'intensità dello smokey eyes.

79

Puntare sui trucchi naturali o nelle tonalità del bronzo e del marrone

I trucchi naturali o nelle tonalità del bronzo e del marrone sono più indossabili con vestiti da giorno o per occasioni formali. Questi sono quei generi di trucchi che rendono sempre chic e di classe il nostro viso, migliorando lo sguardo con una riga di eyeliner e tanto mascara. Il trucco marrone non risalta l'abito indossato, bensì il volto nel suo complesso e l'iride dell'occhio. Di conseguenza esso si presta ad ogni colore di vestito, incluse le tonalità più forti. Al di là dei gusti personali e degli abbinamenti possibili, la regola di base è sempre quella di sentirsi bene con se stesse.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come realizzare un trucco Anni '30

Make Up

Come far durare il trucco tutto il giorno

Make Up

Come avere un trucco da Marilyn Monroe

Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

Come realizzare un trucco da pirata

Make Up

Come scegliere il trucco adatto