Come scegliere e usare le Bb cream

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le BB cream (acronimo di blemish balm) sono forse il prodotto cosmetico che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni. Generalmente più economiche di un fondotinta e dalla performance multi-azione, che unisce make up e trattamento viso (si poteva chiedere di più?), hanno conquistato il cuore delle donne di tutte le età, dei siti e delle riviste femminili.
In un solo minuto regalano un incarnato naturale, fresco ed omogeneo minimizzando le imperfezioni della pelle senza appesantire il volto, difetto questo, che neanche i migliori fondotinta coprenti riescono tutt'oggi a vincere.
Nate in Corea, per donare alle donne asiatiche la caratteristica "pelle di porcellana", offrivano inizialmente una copertura piuttosto elevata, combinata ad un effetto idratante e protettivo dai raggi solari nocivi.
L'Occidente non ci ha pensato due volte a "rubare" l'idea innovativa, mantenendone le caratteristiche di base, ma alleggerendone la formula e adattando le colorazioni: introducendo versioni varie (anti-grigiore o rossore, light, ecc.) e toni olivastri e rosati, per intercettare meglio le esigenze delle donne, dall'Europa all'America.
Oggi il mercato offre una scelta vastissima (se non eccessiva) di questo prodotto, che ormai fa parte del catalogo di tutte le case cosmetiche, anche delle più piccole, visto che la domanda è ancora molto elevata e difficilmente diminuirà a breve.
Tra la miriade di pubblicità, offerte e confezioni disponibili, destreggiarsi non è facile, anche perché il prodotto giusto va selezionato con la stessa attenzione che si presta a quelli più impegnativi, come il fondotinta, considerando tanti fattori, che solo chi lo indosserà conosce davvero.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come scegliere e usare le Bb cream.

27

Innanzitutto è fondamentale conoscere il prodotto: inutile perdere tempo (e poi denaro) per scegliere una BB cream, se magari si hanno obiettivi diversi da quelli che potrebbe soddisfare.
Le pubblicità la presentano come un prodotto miracoloso, per esempio, per rendere invisibili le imperfezioni più marcate, regalando una nuova pelle. Purtroppo non è così, perché chi necessita di un'elevata coprenza deve orientarsi verso un fondotinta correttore per camuffare difetti della pelle, macchie e discromie importanti.
Chi invece cerca un'elevata pigmentazione e non necessita di protezione solare contro i raggi UV, è meglio che propenda per una semplice crema colorata, senza scomodare la BB cream.
Se invece le necessità sono quelle di: rendere uniforme l'incarnato con una base naturale, dalla coprenza media o leggera; idratare bene la pelle con lo stesso make up; infine proteggere la pelle con filtri solari, ecco che troverà un'ottima soluzione nella BB cream, che unisce tanti prodotti in uno. Può quindi iniziare a valutare quelle presenti sul mercato per scegliere la più adatta al suo caso.
Queste considerazioni sono molto importanti, per evitare che la mancanza di informazioni a riguardo, finisca per generare troppe aspettative sulla blemish balm (la pubblicità certo non aiuta) e dopo l'uso, una scottante delusione.
Invece la BB cream adatta risolve in maniera eccellente alcuni problemi della pelle e, tra l'altro, anche di make up "effetto nude" da realizzare in fretta o all'ultimo minuto.

37

Come scegliere una BB cream? Rosata, dorata o dalla tonalità unica che si adatta alla pelle?
Qui urge una precisazione: il colore è l'ultimo dei problemi, anche se le donne spesso credono sia il primo.
La BB cream non è un fondotinta, né pretende di avere la stessa coprenza o risultato finale (ciò non significa che non faccia nulla, anzi). Quindi, a prescindere dalla tonalità scelta, non c'è nessun rischio, per esempio, di stacchi tra viso e collo. Persino se si sbagliasse il colore, non succederebbe nulla o quasi: in genere dopo alcuni minuti si ossida e adatta al meglio alla pelle. Una BB cream dorata e più scura, stesa su una pelle chiara, le conferirà tutt'al più un effetto leggermente abbronzato, che potrebbe persino essere il benvenuto, ma di certo non finto o dal look impresentabile o invecchiato (cosa che invece farebbe un fondotinta coprente troppo scuro e sbagliato).

Continua la lettura
47

La BB cream può essere adatta anche per una pelle matura, che in genere tende ad essere secca. Nel caso è consigliabile propendere verso quelle che integrino anche una funzione anti-age o l'effetto lifting, grazie alla presenza di specifici componenti.
Per una pelle più giovane, secca o normale, la BB può essere semplicemente stesa da sola, senza fare altro; per una matura, potrebbe essere richiesta una maggiore idratazione e quindi di valutare l'uso al di sotto di un po' di crema idratante o nutritiva.
Per avere un volto più fresco e giovane sono consigliate le BB cream ad effetto illuminante, le più diffuse, oppure quelle anti-grigiore (talvolta dalla base violacea per contrastare il difetto).
Chi ha la pelle grassa invece, meglio che si orienti su quelle ad effetto mat, che sebbene più sofisticato, tuttavia potrebbe dare un aspetto più invecchiato alla pelle matura, da compensare con l'utilizzo mirato di illuminante.
Per chi ha problemi di couperose o di rossori diffusi, non mancano BB cream studiate appositamente (in genere a base verde), anche qui, da stendere sulla pelle senza particolari accorgimenti.

57

Nel caso la pelle abbia dei difetti molto visibili (dai brufoli alle macchie alle occhiaie), che fino ad oggi hanno portato a preferire il fondotinta, non è detto che la BB cream debba essere esclusa, specie oggi che si è molto evoluta rispetto all'inizio. Certo, da sola potrebbe non bastare a "salvare" l'intero make up, ma può efficacemente essere abbinata all'uso di correttore, per correggere dove c'è necessità. Anzi, il risultato potrebbe essere ancora più bello, regalando nel complesso un viso più luminoso e vitale, con un po' di trucco in più solo nei punti dove ce n'è davvero bisogno.
Per le occasioni importanti forse è meglio preferire un fondotinta più performante (ma anche qui dipende dal tipo e dalla qualità), mentre per tutti i giorni e per le serate estive è perfetta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è possibile, è sempre meglio testare la BB cream, non tanto per scegliere il colore (che col tempo si adatta), quanto per valutare il potere idratante e la coprenza
  • Per chi vuole rinunciare a parabeni e siliconi, presenti nelle BB cream industriali, può preferire quelle biologiche che oggi sono più facilmente reperibili rispetto al passato e offrono prestazioni paragonabili ai prodotti professionali e ricchi di sostanze nemiche della pelle
  • Se qualche ingrediente della BB infonde perplessità, meglio dare un'occhiata al Biodizionario online per verificare se possa essere dannoso per la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'acqua micellare

Alla base di una pelle sana vi è un'accurata detersione del viso. Potrebbe sembrare banale e molto spesso tendiamo a sottovalutare la detersione della pelle, limitandoci semplicemente a lavare il viso con acqua e sapone; ma acqua e sapone, non sempre...
Prodotti di Bellezza

Come curare i brufoli con il bicarbonato

Prendersi cura della propria pelle è molto importante, soprattutto per sentirsi bene ed apparire al meglio. Nel corso della vita però, a causa dello stress, della fatica, della vita movimentata e del pessimo cibo, siamo facilmente soggetti a malattie...
Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo

Realizzare un profumo autonomamente e nella proprio abitazione è un qualcosa a cui molti hanno pensato di mettere in pratica. Molto spesso capita che nel provare a creare un prodotto del genere, ad esempio mescolando alcuni profumi acquistati, non si...
Prodotti di Bellezza

Come fare un rinforzante unghie in casa

Si dice sempre che le mani siano il biglietto da visita di una donna, quindi la cura delle unghie è importante. Non si da certo una bella impressione con delle unghie poco curate, spezzate, sfaldate e fragili. Certamente, non basta dare una pennellata...
Prodotti di Bellezza

Come fare una crema autoabbronzante

Come sempre, durante l'estate ci si espone al sole per ore, per riuscire ad ottenere un'abbronzatura perfetta. Alla fine delle vacanze però, questa inizia a scomparire lentamente. Ma noi abbiamo anche il rimedio adatto! In questa semplice guida vedremo...
Prodotti di Bellezza

Come usare le lenti a contatto colorate

In questo articolo vedremo come usare le lenti a contatto colorate. Sono sempre maggiormente diffuse questi accessori colorati: loro hanno soltanto una funzione estetica e poche volte anche pratica. Sono state create per chi vuole cambiare il colore degli...
Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Si parla tanto di ecodetersivi, ma si parla poco di prodotti cosmetici fatti in casa. Sicuramente sono dei prodotti fatti con ingredienti naturali. Si possono usare su tutti i tipi di pelle. Tra i vari prodotti per il corpo troviamo il bagnoschiuma. Non...
Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla

Il giusto rimedio per la pelle nelle stagioni fredde è quello di applicare una crema che faccia un effetto lenitivo, in commercio ce ne sono molte, ma tutte più o meno contengono degli ingredienti non del tutto naturali, anche se in misura minima. Allora...