Come scegliere e usare i prodotti per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I nostri capelli devono essere curati periodicamente per evitare che possano rompersi o disidratarsi. La migliore soluzione consiste nel lavarli e pettinarli con una certa delicatezza, usando prodotti adatti alla propria pelle ed al cuoio capelluto. Esistono in commercio diversi prodotti cosmetici, tra i quali non è affetto semplice selezionare quello più adatto. In questa guida vi forniamo alcune indicazioni su come scegliere ed usare i vari prodotti per i capelli.

24

Shampoo a base di aloe vera

I capelli presentano un aspetto migliore, sicuramente, quando sono puliti e morbidi. È preferibile, quindi, usare uno shampoo adatto per lavaggi frequenti, preferibilmente a base di aloe vera (una pianta che cresce in ambienti caldi e secchi), idoneo per tutti i tipi di capelli. È altresì consigliato applicare, dopo ogni singolo lavaggio, il balsamo. Eseguire un buon trattamento ristrutturante almeno una volta al mese, ad esempio con olio, permette di mantenere i capelli lucidi, splendenti e facili da pettinare.

34

Il gel

La funzione del gel è quella di conferire volume, sostegno alle radici, a rifinire un’acconciatura con effetto sparato oppure a lisciare i capelli all’indietro. Il gel è un prodotto che si adatta per tutti i tipi di capelli e può essere applicato prima o dopo l’asciugatura. È preferibile usarne uno che filtra i raggi ultravioletti, se si trascorre molto tempo sotto il sole. Invece, si può praticare il classico effetto bagnato, se si desidera ottenere un’acconciatura molto liscia. Si elimina, facilmente, tramite l'ausilio di un pettine a denti larghi. La schiuma, invece, presenta vari tipi di fissaggio, da normale a forte. In linea di massima, una quantità di schiuma grande come un uovo è adatta per i capelli corti, mentre una che ha le dimensioni di un’arancia è adeguata per le medie lunghezze. Infine, una schiuma grande come un pompelmo è l'ideale per i capelli più lunghi. Per quanto riguarda l'utilizzo, diciamo che la schiuma deve essere distribuita prima sulle mani, e poi sui capelli, sia bagnati che asciutti. Può anche essere utilizzata più volte prima di lavarli.

Continua la lettura
44

Il ravvivaricci

Il ravvivaricci, invece, è un prodotto spray o a pompetta, particolarmente indicato per tutti i capelli ricci. Serve a ridonare vitalità ad una permanente, ormai scialba, e ad un’arricciatura naturale. Può essere applicata sui capelli umidi ed asciutti, e la scelta del prodotto migliore ricade su quello contenente l'olio di Argan e le proteine. Infine la cera è un prodotto ottimo per rifinire l’arricciatura e conferire maggiore lucentezza alla pettinatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere i prodotti per capelli

Capelli

Come riparare i capelli danneggiati con prodotti naturali

Capelli

Come schiarire i capelli con prodotti bio

Capelli

Come curare i capelli e il corpo con prodotti naturali

Capelli

Come lisciare i capelli con prodotti naturali

Capelli

Capelli

Come rendere i capelli morbidi senza usare prodotti chimici

Capelli

I migliori prodotti naturali per capelli ricci