Come scegliere e come si usa il tonico schiarente

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Il tonico ha acquisito, sopratutto negli ultimi anni, un impiego sempre più massiccio nella beauty routine di moltissime donne, come prodotto irrinunciabile della propria skin care.
Solitamente, il tonico è utilizzato con più obiettivi: la sua caratteristica principale è proprio l’incredibile numero di benefici che può apportare.

2/4 – Funzioni del tonico

In primis, rimuove le impurità come il sebo, batteri e trucco, oltre alla polvere e all’inquinamento, essenziale in un’epoca come la nostra.
Inoltre, il tonico riequilibra il pH della pelle, che spesso può essere alterato da detergenti o altri prodotti troppo aggressivi. Va ricordato che la pelle tornerà sempre ai suoi equilibri di pH, ma questo gli costa enorme sforzo: il tonico aiuta la pelle, facendo sì che non si rovini troppo.
Sempre per quanto riguarda la salute della pelle, il tonico è anche in grado di colmare alcune lacune nel derma, impedendo alle impurità di entrare in profondità. Inoltre, nello specifico, quello schiarente permette anche di favorire il ricambio dell’epidermide, schiarendo così la pelle.
Questo prodotto è fondamentale: vediamo allora come scegliere e come si usa il tonico schiarente.

3/4 – Come scegliere il perfetto tonico schiarente?

Partiamo con il dire che, per avere un buon tonico schiarente, ci devono essere per forza alcuni ingredienti. Il prodotto che andrete a scegliere dovrà per forza averli tutti, altrimenti non potrà mai funzionare appieno e bene. Si tratta di tutti quegli elementi che permettono al tonico di esfoliare la pelle, di rinnovare le cellule del derma e avere l’effetto lenitivo e rinfrescante.
Tenete allora presente che dovrete acquistare solo prodotti che contengano vitamina C, acido salicilico, quello ferulico e quello glicolico. Inoltre, alcuni contengono anche l’ottima acqua di rose.
Tieni comunque sempre in mente i bisogni della tua pelle. Se noti fastidio, reazioni allergiche, una generale sensazione di malessere, smetti subito di utilizzare quel tonico e punta su qualcos’altro. Va scelto uno senza alcol, con un buon INCI e specificatamente in base al tipo di pelle, se grassa o secca

4/4 – Come si usa

Solitamente, il tonico si trova in commercio sempre in forma liquida, ed è facilissimo da applicare. Va applicato due volte al giorno, una volta la mattina e una la sera. La mattina andrebbe fatto prima del make up, la sera appena prima di coricarsi. Può essere messo tramite un dischetto di cotone, così da farlo penetrare bene nel viso con movimenti circolari che partano dalla zona T.

Riproduzione riservata