Come scegliere dei prodotti bio per capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La maggior parte delle volte l'economicità dei prodotti di bellezza ci fa compiere, durante gli acquisti, delle scelte sbagliate. Siliconi, petrolati e la paraffina danno alla nostra chioma un aspetto splendente, ma in realtà non è tutto oro quello che luccica. Infatti questi parabeni tendono a nascondere i difetti, impedendo al capello d'idratarsi e nutrirsi.
Per questo sarebbe meglio optare per dei prodotti biologici. Questi ultimi non contengono sostanze chimiche, quindi di conseguenza non contaminano l'ambiente.
In commercio ci sono tante linee che propongono dei prodotti bio per capelli, se non sapete come scegliere, in questa guida vi diamo qualche consiglio.

28

Occorrente

  • Prodotti per capelli bio
38

Controllare che il prodotto bio sia certificato

Per far si che un prodotto venga identificato come bio, deve avere le adeguate certificazioni.
Nel nostro Paese queste ultime vengono assegnate principalmente da tre enti: il CCPB, l'ICEA e L'AIAB.
Questi istituti garantiscono l'autenticità materie prime vegetali, senza l'utilizzo di OGM.
I prodotti biologici non devono nemmeno essere testati sugli animali, quindi controllate sempre se sulla confezione è presente il logo Cruelty Free.

48

Verificare l'inci del prodotto biologico

Un ottimo Inci corrisponde anche a un buon prodotto, ma che cos'è? È la nomenclatura che viene utilizzata per identificare gli ingredienti che vanno a comporre il cosmetico.
Non è di facile lettura, perché bisogna seguire alcune regole abbastanza complicate, per questo ci viene incontro la tecnologia. Infatti esiste un sito internet denominato Biotiful dove, grazie a un motore di ricerca interno, è possibile avere un'analisi dettagliata del prodotto che abbiamo acquistato.
Biotiful ha pure un app scaricabile dai principali digital store.

Continua la lettura
58

Scegliere il prodotto bio giusto per le pelli sensibili

I prodotti per capelli bio vengono, prima di tutto, consigliati a tutti coloro che hanno una cute sensibile. Per evitare qualsiasi tipo di reazione allergica, vi consigliamo sempre di controllare che il prodotto sia dermatologicamente testato (preferibilmente anche Nichel Tested). In questo modo utilizzerete uno shampoo non aggressivo e che aiuti a nutrire i capelli in maniera efficace.

68

Optare per dei prodotti bio vegan

I prodotti bio vegan di qualità non sono facilissimi da reperire. Perché nonostante alcuni ingredienti siano altamente biologici (come per esempio il miele o il latte), non sono per nulla adatti allo stile di vita vegano. Per questo, se siete interessati a questo genere, vi consigliamo di controllare, prima di tutto, che i prodotti sia non solo vegan, ma anche Cruelty Free. Prestate sempre molta attenzione alla lista degli ingredienti e al relativo Inci, senza dimenticarvi delle certificazioni bio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'acquisto dei prodotti per capelli bio, recatevi presso la vostra erboristeria di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Capelli crespi e sfibrati: prodotti naturali per nutrire il capello

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio bio

Prodotti di Bellezza

5 prodotti di bellezza da portare in vacanza

Prodotti di Bellezza

I principali prodotti di bellezza casalinghi

Prodotti di Bellezza

5 prodotti di bellezza da portare in montagna

Prodotti di Bellezza

Come scegliere i propri prodotti in base all'INCI

Prodotti di Bellezza

5 prodotti di bellezza da portare al mare

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco