Come scegliere degli occhiali in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai sto diventando una talpa, o un Nerd che dir si voglia, perciò scrivo volentieri di questo argomento. Un paio di occhiali in legno non può certo mancare nella casa di un'ecologista che si rispetti. Il boom di questo materiale è esploso pochissimi anni fa, ma in realtà già in pieno Medioevo, nel XIII secolo, si fabbricavano degli occhiali di legno, per quanto in foggia monoculare. Come sceglierli tra le tante opzioni possibili? Sono qui per questo, spero di suggerirvi al meglio. Per voi, una rapida carrellata.

26

Le marche più famose ormai si sfidano letteralmente nel produrre occhiali sempre più particolari, tutti però caratterizzati dalle specifiche qualità del legno. I modelli realizzati saranno dunque eco-sostenibili, leggeri e versatili all'ennesima potenza. Tra diversi tipi di legno impiegati vi è quello dell'India, detto Dumu, particolarmente gradito a chi è di gusti difficili in quanto resistente, leggero e persino profumato. Degno di nota poi il suo colore molto naturale e uniforme.

36

Ve lo sareste mai aspettati di provarne un paio in legno di bambù? Il risultato è chiaramente moderno e innovativo. Il bambù, dai colori naturalmente lucidi e brillanti, ha una prerogativa non da poco: non comporta un disboscamento selvaggio! Ne risulteranno occhiali eccezionalmente leggeri, adattabili al volto in quanto deformabili. Stanno veramente bene a tutti, sia a volti larghi che a quelli sottili... Chi predilige il classico, si orienterà invece verso l'esotico legno di ebano. Il migliore proviene dall'Africa. Di colore nero, dalla serica lucentezza, molto robusto, compatto e sensuale, permetterà di avere un look davvero professionale e affidabile. Inoltre si racconta che, qualora venga riscaldato, emani una deliziosa fragranza alla vaniglia.

Continua la lettura
46

In legno antico o proveniente dalle Dolomiti, in effetti risulta oltremodo difficile scegliere, a causa della vastità dell'offerta e delle varie possibilità. L'unica è affidarsi al proprio gusto personale, orientandosi verso le peculiarità che solitamente ci colpiscono di più. Quindi sceglierà noce, palissandro o mogano, dalla grana fine, brillante e rossastro, chi ama le venature (per esempio mi viene subito in mente quel famoso modello, elegantissimo e fine, che indossava anni fa Ornella Muti); chi ricerca un colore naturale che tende all'avorio madreperlaceo, opterà senza esitazione per il frassino. La buona notizia è che anche i legni più economici permettono di realizzare montature raffinate. Inoltre i produttori cinesi, che prima prediligevano il bambù, si sono aperti anche ad altri tipi di legni, ispirandosi per la forma a deliziosi modelli evergreen anni '70. Occhiali per la vista, per la lettura o da sole, per uomo o donna, e chi più ne ha più ne metta! Quasi quasi dispiace di poterne indossare solo uno alla volta!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come decorare degli occhiali da sole

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali

Accessori

Come trattare gli occhiali

Accessori

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali