Come scalare i capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi andare dal parrucchiere è diventata, per molte persone, un vero e proprio lusso. Inoltre, rappresenta un regalo che ci si può concedere saltuariamente. Per il resto, è preferibile imparare ad arrangiarsi da soli e sistemare i propri capelli in totale autonomia. Con questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo i passaggi principali per poter diventare dei bravi coiffeur, almeno per sé stessi. In questa maniera, infatti, si riuscirà a risparmiare i soldi destinati ad un'acconciatura. Scalare i capelli non è, pertanto, un'operazione molto difficile da mettere in pratica. Vedremo, ora, come occorre procedere.

26

Occorrente

  • forbici
36

Per prima cosa, è necessario andare a vedere in che stato si trovano i propri capelli. Nel caso in cui dovessero presentare delle doppie punte, è preferibile fare in modo che vengano eliminate. Pertanto, è buona regola effettuare un taglio più netto e deciso anche sulla lunghezza. I capelli si dovrebbero tagliare da bagnati, quindi è opportuno lavarli prima di procedere con il taglio. Successivamente, andrebbero portati in avanti sopra la testa. Tramite l'utilizzo di un pettine, occorre segnare accuratamente la riga nel mezzo, per poi dividere e metterli davanti ai lati del collo. Una volta posizionati davanti ad uno specchio, si può iniziare a spuntare ai lati con delle forbici leggere, prestando la massima attenzione nel tagliare della stessa misura sia da una parte che dall'altra. Una volta fatto questo, occorre riportare indietro i capelli, in modo da accertarsi che non ci siano delle antiestetiche sproporzioni. In caso contrario, è necessario sforbiciare nuovamente, per poter pareggiare tutte le punte. Altrimenti, se la volontà era quella di tagliarli maggiormente, è necessario ripassare, senza tuttavia esagerare perché si deve considerare che da asciutti risulteranno essere maggiormente corti.

46

Per avere, invece, un taglio scalato senza modificare la sua lunghezza, è sufficiente, sempre da bagnati, posizionarli tutti quanti davanti, raccolti sulla fronte e mantenendoli per la punta. Di seguito, occorre legarli con un elastico realizzando così una sorta di codina tutta riversa in avanti. Sempre posizionati davanti ad uno specchio, è necessario prendere le forbici e dare un taglio netto orizzontale, di almeno uno o due centimetri. Successivamente, si può togliere l'elastico, per poi riportate la chioma indietro. In questo modo, sono stati ottenuti dei capelli scalati, ma lunghi esattamente come prima. Nel caso in cui non ci si sente sicure, almeno la prima volta è consigliabile farsi assistere da un'amica, la quale sarà in grado di aiutarvi nella prospettiva da dietro. Invece, per aumentare l'effetto post parrucchiere, ossia per sentirsi una bella chioma fluida e morbida, dopo essersi fatte la pettinatura desiderata, si può applicare il balsamo oppure una crema, per poi mantenere la posa per alcuni minuti. Una volta che è trascorso il tempo necessario, occorre risciacquare abbondantemente ed accuratamente fino a che non si sentano i capelli adeguatamente morbidi e districati.

Continua la lettura
56

A questo punto, è finalmente arrivato il momento della messa in piega. In questa è necessario andate a tamponare accuratamente la testa tramite un asciugamano, frizionando energicamente con le dita. Con il phon e la spazzola, occorre asciugare i capelli avendo cura di dividerli per ciocche di modo che acquistino la forma desiderata conformemente alla natura del capello, liscio oppure riccio. Con queste semplicissime mosse avrete una chioma invidiabile, senza aver toccato il portafoglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per la prima volta tagliare di poco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Come sfoltire i capelli senza rovinarli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

I migliori tagli per capelli crespi e gonfi

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

Come spuntarsi i capelli da sole

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Come sistemare i capelli da uomo