Come sbloccare una zip

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di indossare un capo di abbigliamento con una zip e che a via di usare quest'ultima, alla fine incominci a bloccarsi. In questi casi la maggior parte delle volte tendiamo ad insistere effettuando molto forza, correndo il rischio di rompere definitivamente la chiusure del nostro indumento. Se la cerniera dovesse rompersi dovremmo necessariamente rivolgerci a delle sarte esperte, per cambiare la zip, spendendo in alcuni casi cifre elevate. Se invece volessimo evitare di rompere la nostra chiusura, potremmo provare a sbloccarla utilizzando delle particolari tecniche che troveremo molto facilmente nelle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sbloccare correttamente un zip.

25

Occorrente

  • cerniera lampo
  • ferro da stiro
  • lubrificante
  • sapone o candela
35

Nel caso in cui la nostra zip, o cerniera che dir si voglia, si inceppi possiamo ricorrere a diversi stratagemmi per poterla sbloccare. La cosa più importante da fare è evitare di insistere con forza nel tentativo di liberare la nostra zip perché corriamo il rischio, invece, di romperla definitivamente. Una primo rimedio consiste nel passare sulla parte dentata della nostra zip del sapone che renderà più facile lo scorrimento della stessa, avendo però cura di non sporcare il nostro vestito. Possiamo utilizzare anche una comune candela o della paraffina, a seconda di quello che abbiamo a disposizione in casa. SI tratta di antichi rimedi "della nonna" che, però, sono molto efficaci.

45

Esistono, però, anche dei metodi più moderni ed all'avanguardia per sbloccare una zip. Possiamo, infatti, utilizzare una confezione di Stick di WD-40, del lubrificante che si può applicare con una sorta di piccolo pennellino. In questo modo, non soltanto andremo a sbloccare la nostra zip, ma ne preserveremo la durata nel tempo grazie all'azione lubrificante del prodotto.

Continua la lettura
55

In qualsiasi abito che ne abbia una, dai giubbotti ai pantaloni, la zip è la parte più utilizzata e, di conseguenza, più soggetta all'usura nel tempo. Come primo accorgimento, è sempre bene chiudere o aprire la zip senza forzare troppo il movimento della cerniera per evitare che si blocchi. Inoltre, è consigliabile prendere l'abitudine di chiudere tutte le zip dei nostri vestiti quando li laviamo per cercare di evitare il più possibile che venga a contatto con l'acqua. Sono tutti accorgimenti molto veloci, che una volta acquisiti come automatici, non ci porteranno via tempo ma preserveranno le nostre zip nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un braccialetto con una cerniera lampo

Moda

Come Abbinare I Sandali Alti Con Cerniera

Accessori

Come realizzare dei gioielli da vecchie cerniere

Accessori

Come Fare Una Collana con una zip rotta

Accessori

Come togliere un anello incastrato nel dito

Accessori

Come realizzare una borsa fatta a mano

Accessori

Come riparare le cerniere degli occhiali

Cura del Corpo

10 usi del cotton fioc