Come sbiancare velocemente la pelle

Tramite: O2O 06/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come sbiancare velocemente la pelle

Fino a poco più di un secolo fa, la pelle chiara era sinonimo di bellezza e ricchezza.
Oggi, in alcune zone orientali e sud americane del mondo, questo concetto è ancora silenziosamente intrinseco nell'opinione generale. Per contro, in Occidente è la pelle "colorita" a trasmettere il concetto di salute e benessere, in quanto generalmente associato alla rilassatezza delle vacanze.
Qualunque sia il luogo e la cultura a cui apparteniamo, tutti aspiriamo ad una pelle sana e radiosa. Uno dei fattori che vi contribuisce è senz'altro l'uniformità dell'incarnato.
Macchie, cicatrici, occhiaie... Sono nemici comuni delle donne, e non solo.
Se da tempo state lottando contro questi nemici, non siete soli.
Il primo passo, ovviamente, è sempre quello di affidarsi ad esperti del settore, essendo prima di tutto necessario identificare il tipo di macchia, la causa, le conseguenze e i tipi di trattamento adeguati.
In questo articolo vedremo quali rimedi Madre Natura ci offre per poter sbiancare la pelle migliorando macchie innocue, come quelle derivanti da acne, cicatrici o esposizione sbagliata ai raggi solari.

28

Occorrente

  • Succo di limone
  • Yogurt
  • Cetrioli
  • Conchiglie
38

Comprenderne le cause significa prevenirne la formazione

Ma cos'è una macchia?
Un eccesso di melanina in contrasto con l'omogeneità del proprio tono di pelle.
A cosa è dovuto? Le cause possono essere molteplici, e senz'altro potrà illuminarvi chi è nel settore dermatologico.
Ad ogni modo sappiamo che, talvolta, l'uso della pillola contraccettiva, di alcuni antibiotici, di cortisone e altri medicinali non vanno d'accordo con l'esposizione al sole.
L'uso indiscriminato di prodotti per la pelle di bassa qualità, di cui alcuni ingredienti - come profumo e acidi - rendono la pelle ipersensibile ai raggi solari.
"Massacrare" i brufoletti o i punti neri, inoltre, spesso lascia una macchietta melanocitica che impiega più tempo ad andarsene rispetto a quanto ce ne avrebbe messo il brufolo.
Nel settore dermatologico esistono molte sostanze create per i vari casi specifici, come ad esempio l'arbutina, l'acido glicolico, l'acido cogico, l'acido azelaico, lozioni a base di vitamina C; ma attenzione all'autodiagnosi e al faidate! Con gli acidi non si scherza! Affidati ad un bravo dermatologo se decidi di ricorrere a questi metodi.
Se invece vuoi affidarti a Madre Natura, ecco per te alcuni segreti.

48

L'antico metodo nativo americano

Esiste un antico metodo molto comune tra i nativi americani per trattare le macchie cutanee, tutt'ora molto usato e tramandato in paesi del Sud America.
Avete mai letto nelle creme "proteina di perla"? Altro non è che l'arbutina. Si dice "di perla" perché ve ne è un'elevata quantità nella madreperla. Ecco perché le donne native (ma anche i moderni cittadini latino americani) raccolgono le conchiglie in cui è ben visibile la madre perla al suo interno, le triturano formando una polvere bianca, vi spremono un bel po di succo di limone, la polvere reagirà per reazione chimica un po come fa il bicarbonato con il limone, infine applicano il tutto sulla zona da schiarire lasciandola agire per 30 minuti. Questa sostanza esiste in commercio nei paesi sudamericane con il nome di "Concha di nacar". È realmente molto efficace.

Continua la lettura
58

Il limone

Se siamo circondati da palazzi e cemento e vediamo il mare una volta l'anno... Niente panico, il limone da solo può dare già ottimi risultati.
Prepariamo una lozione in parte di succo di limone e in parte di acqua.
Applichiamolo sulla zona da trattare con un batuffolo di cotone e lasciamo agire dai 15 ai 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida senza strofinare. Ripetete il procedimento una o due volte al massimo alla settimana. Ricordate che il limone contiene acidi che, seppur naturali, reagiscono ai raggi solari, per cui evitate di farlo quando è estate. Qualunque sia il periodo in cui decidiate di usare il limone sulla cute, preferite la sera prima di andare a letto, e l'indomani usate sempre elevata protezione solare.

68

Latte e limone

Il latte contiene enzimi con proprietà lievemente schiarenti per la pelle. In combinazione con il limone può rivelarsi un rimedio casalingo sorprendente. Create una lozione a base di latte e limone, agitate bene e applicate sulla zona per 20 minuti. Ripetete un paio di volte a settimana, noterete presto i risultati.

78

Yogurt e cetriolo

Frullate un po di cetriolo e unitelo a dello yogurt bianco naturale (quello greco sarebbe l'ideale). Applicate sulla zona per il tempo desiderato. Questo è un procedimento più innocuo rispetto ad altri, per cui potreste scegliere di applicarlo anche di giorno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni pelle è una storia: trova il metodo più efficace per te.
  • Prima di eseguire qualsiasi trattamento autonomamente, scopri con il tuo dermatologo la causa dei tuoi inestetismi e i trattamenti adeguati.
  • Usa una protezione solare tutto l'anno e una elevata dopo l'esecuzione di un trattamento casalingo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente senza bruciarsi

In estate tutti amano prendere il sole e abbronzarsi. L'abbronzatura dona un aspetto più sano e bello. Tuttavia in pochi conoscono i danni che i raggi ultravioletti del sole provocano sulla nostra pelle. Questi sono causa purtroppo della maggior parte...
Cura del Corpo

Come sbiancare la dentiera

Per mantenere sempre pulita la dentiera è necessario eseguire degli interventi giornalieri anche per evitare che il cibo residuo possa emanare cattivo odore. Per la pulizia della dentiera e soprattutto per sbiancarla in modo adeguato, esistono dei prodotti...
Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente

L'arrivo dell'estate è sempre una gioia per chiunque, trovare il posto adatto dove trascorrere le vacanze è sempre un piacere, come quella di avere una bella abbronzatura, che ci dona vitalità e un aspetto più radioso.Ogni anno con l'arrivo della...
Cura del Corpo

Come sbiancare i denti con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è l'elemento principale contenuto nei dentifrici adatti a sbiancare i denti. Esso è molto indicato per rimuovere macchie e imperfezioni varie dallo smalto dentale, e la sua facile reperibilità sul mercato, lo rende un ingrediente...
Cura del Corpo

5 metodi naturali per sbiancare i denti

I denti sono una parte fondamentale del corpo umano. Tendiamo spesso a dimenticare la loro importanza (sia funzionale per poter masticare bene, sia estetica per poter sfoggiare un sorriso smagliante) o a darne per scontato la loro presenza ed è possibile...
Cura del Corpo

Come sbiancare i denti finti

Oggi la maggior parte delle protesi dentali sono così realistiche che nessuno veramente sa che si possiede una dentiera o soltanto alcuni denti finti. Tuttavia, molte persone che hanno appena ottenuto la protesi, si preoccupano pensando a come fare quando...
Cura del Corpo

Come camuffare velocemente i brufoli

In questa guida vi darò dei consigli su come camuffare velocemente i brufoli dalla vostra pelle, in particolare nella zona del visto. Questi sfoghi sono davvero insopportabili, soprattutto per chi li ha, perché poi alla fine chi ci vede non ci bada...
Cura del Corpo

Come far crescere la barba più velocemente

L'uomo con la barba è indubbiamente uno dei più fascinosi: molte donne amanti di una morbida barba da accarezzare e toccare non potranno che essere d'accordo e, come loro anche molti uomini che amano curare la propria barba ed il proprio viso. La barba,...