Come sbiancare velocemente la pelle

1/8 – Introduzione

Fino a poco più di un secolo fa, la pelle chiara era sinonimo di bellezza e ricchezza.
Oggi, in alcune zone orientali e sud americane del mondo, questo concetto è ancora silenziosamente intrinseco nell’opinione generale. Per contro, in Occidente è la pelle “colorita” a trasmettere il concetto di salute e benessere, in quanto generalmente associato alla rilassatezza delle vacanze.
Qualunque sia il luogo e la cultura a cui apparteniamo, tutti aspiriamo ad una pelle sana e radiosa. Uno dei fattori che vi contribuisce è senz’altro l’uniformità dell’incarnato.
Macchie, cicatrici, occhiaie… Sono nemici comuni delle donne, e non solo.
Se da tempo state lottando contro questi nemici, non siete soli.
Il primo passo, ovviamente, è sempre quello di affidarsi ad esperti del settore, essendo prima di tutto necessario identificare il tipo di macchia, la causa, le conseguenze e i tipi di trattamento adeguati.
In questo articolo vedremo quali rimedi Madre Natura ci offre per poter sbiancare la pelle migliorando macchie innocue, come quelle derivanti da acne, cicatrici o esposizione sbagliata ai raggi solari.

2/8 Occorrente

  • Succo di limone
  • Yogurt
  • Cetrioli
  • Conchiglie

3/8 – Comprenderne le cause significa prevenirne la formazione

Ma cos’è una macchia?
Un eccesso di melanina in contrasto con l’omogeneità del proprio tono di pelle.
A cosa è dovuto? Le cause possono essere molteplici, e senz’altro potrà illuminarvi chi è nel settore dermatologico.
Ad ogni modo sappiamo che, talvolta, l’uso della pillola contraccettiva, di alcuni antibiotici, di cortisone e altri medicinali non vanno d’accordo con l’esposizione al sole.
L’uso indiscriminato di prodotti per la pelle di bassa qualità, di cui alcuni ingredienti – come profumo e acidi – rendono la pelle ipersensibile ai raggi solari.
“Massacrare” i brufoletti o i punti neri, inoltre, spesso lascia una macchietta melanocitica che impiega più tempo ad andarsene rispetto a quanto ce ne avrebbe messo il brufolo.
Nel settore dermatologico esistono molte sostanze create per i vari casi specifici, come ad esempio l’arbutina, l’acido glicolico, l’acido cogico, l’acido azelaico, lozioni a base di vitamina C; ma attenzione all’autodiagnosi e al faidate! Con gli acidi non si scherza! Affidati ad un bravo dermatologo se decidi di ricorrere a questi metodi.
Se invece vuoi affidarti a Madre Natura, ecco per te alcuni segreti.

4/8 – L’antico metodo nativo americano

Esiste un antico metodo molto comune tra i nativi americani per trattare le macchie cutanee, tutt’ora molto usato e tramandato in paesi del Sud America.
Avete mai letto nelle creme “proteina di perla”? Altro non è che l’arbutina. Si dice “di perla” perché ve ne è un’elevata quantità nella madreperla. Ecco perché le donne native (ma anche i moderni cittadini latino americani) raccolgono le conchiglie in cui è ben visibile la madre perla al suo interno, le triturano formando una polvere bianca, vi spremono un bel po di succo di limone, la polvere reagirà per reazione chimica un po come fa il bicarbonato con il limone, infine applicano il tutto sulla zona da schiarire lasciandola agire per 30 minuti. Questa sostanza esiste in commercio nei paesi sudamericane con il nome di “Concha di nacar”. È realmente molto efficace.

5/8 – Il limone

Se siamo circondati da palazzi e cemento e vediamo il mare una volta l’anno… Niente panico, il limone da solo può dare già ottimi risultati.
Prepariamo una lozione in parte di succo di limone e in parte di acqua.
Applichiamolo sulla zona da trattare con un batuffolo di cotone e lasciamo agire dai 15 ai 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida senza strofinare. Ripetete il procedimento una o due volte al massimo alla settimana. Ricordate che il limone contiene acidi che, seppur naturali, reagiscono ai raggi solari, per cui evitate di farlo quando è estate. Qualunque sia il periodo in cui decidiate di usare il limone sulla cute, preferite la sera prima di andare a letto, e l’indomani usate sempre elevata protezione solare.

6/8 – Latte e limone

Il latte contiene enzimi con proprietà lievemente schiarenti per la pelle. In combinazione con il limone può rivelarsi un rimedio casalingo sorprendente. Create una lozione a base di latte e limone, agitate bene e applicate sulla zona per 20 minuti. Ripetete un paio di volte a settimana, noterete presto i risultati.

7/8 – Yogurt e cetriolo

Frullate un po di cetriolo e unitelo a dello yogurt bianco naturale (quello greco sarebbe l’ideale). Applicate sulla zona per il tempo desiderato. Questo è un procedimento più innocuo rispetto ad altri, per cui potreste scegliere di applicarlo anche di giorno.

8/8 Consigli

  • Ogni pelle è una storia: trova il metodo più efficace per te.
  • Prima di eseguire qualsiasi trattamento autonomamente, scopri con il tuo dermatologo la causa dei tuoi inestetismi e i trattamenti adeguati.
  • Usa una protezione solare tutto l’anno e una elevata dopo l’esecuzione di un trattamento casalingo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata