Come sbiancare le unghie ingiallite

Tramite: O2O 24/07/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come sbiancare le unghie ingiallite

Può succedere a qualsiasi persona che le unghie, con il trascorrere del tempo, si ingialliscano e che diventino particolarmente antiestetiche. Le cause delle unghie ingiallite sono svariate. Infatti, a parte alcuni problemi legati alla salute, quali ad esempio delle malattie polmonari, delle carenze nutrizionali (in modo particolare del ferro e dello zinco) oppure delle cattive abitudini quali il fumo da sigaretta o l'utilizzo costante di smalti possono provocare un ingiallimento delle unghie, così come micosi spesso dovute all'uso di scarpe assai strette e calze sintetiche. Tuttavia questo genere di problema, in ciascuno dei casi appena elencati, può essere facilmente risolto. Vi invitiamo, pertanto, a continuare nella lettura di questa semplice ed esauriente guida, in cui andremo a spiegare come è possibile sbiancare le unghie ingiallite, procedendo passo dopo passo.

28

Occorrente

  • 30 g di bicarbonato di sodio
  • 3 tazze di acqua distillata
  • 2 limoni
  • una tazzina di aceto di mele
  • acqua ossigenata al 3%
  • latte
  • aloe vera
  • sidro di mele
  • una tazza di aceto bianco
  • olio d'oliva
38

Rimedi diversi

Esistono diverse metodologie per sbiancare le unghie. Tuttavia, alcuni sistemi sono estremamente aggressivi. Il comune bicarbonato di sodio, insieme al succo di limone, rappresenta l'ingrediente indispensabile per ottenere un ottimo risultato. Anche l'acqua ossigenata oppure l'aceto bianco possono essere utilizzati per creare dei composti che risultino particolarmente efficaci, ma lievemente più aggressivi. L'aloe vera ed il sidro di mele, invece, sono in grado di garantire un buon livello di salute alle proprie unghie, e di conseguenza tendono a prevenire il fenomeno dell'ingiallimento. Per prima cosa, vi spiegheremo il metodo tradizionale a base di bicarbonato di sodio.

48

Bicarbonato di sodio

La prima operazione consiste nello sciogliere 30 g di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua distillata calda. Successivamente, occorre mettere le proprie mani in questo composto, per poi lasciarle in sede per circa 6-7 minuti. È necessario ripetere la medesima operazione per entrambe le mani e, se l'acqua nel frattempo si fosse raffreddata, è opportuno riscaldarla nuovamente. A questo punto, si devono asciugare accuratamente entrambe le mani, per poi gettare via il composto con il bicarbonato. Di seguito, si deve riempire il contenitore svuotato con l'acqua distillata ed il succo dei due limoni, senza tuttavia scaldare l'acqua. Il prossimo procedimento è quello di immergere una mano nel nuovo composto e mantenerla in sede per circa 5 minuti, per poi ripetere la medesima azione anche per l'altra mano. Una volta che anche questo passaggio è giunto alla conclusione, si può gettare via il composto, per poi preparare l'ultimo prodotto, sempre avvalendosi dell'acqua distillata, aggiunta all'aceto di mele. Lasciare a bagno nel nuovo composto, prima una mano e poi l'altra sempre per 5 minuti. Una volta terminato anche con questo prodotto, si possono asciugare le mani.

Continua la lettura
58

Succo di limone e acqua ossigenata

Per contrastare l'insorgenza dell'ingiallimento, è possibile agire in un'altra maniera. Per prima cosa, si possono mettere le unghie a bagno nel succo di limone, per poi lasciare che agisca 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, occorre risciacquare ed immergere le unghie all'interno del latte per altri 5 minuti. Quindi, lasciarle immerse in una soluzione di un cucchiaio di acqua ossigenata in un bicchiere di acqua calda. Successivamente, immergere le unghie per 5 minuti nell'aceto bianco. Questi procedimenti sono da ripetere quotidianamente fino a quando le unghie si schiariscano del tutto. Un altro metodo sicuramente molto efficace ma anche aggressivo, consiste nel mischiare 3 cucchiai di bicarbonato con uno di acqua ossigenata al 3%, fino ad ottenere una pasta dalla consistenza particolarmente densa. Si deve spalmare questa pasta sulle proprie unghie, e mantenerla in sede per tre minuti. Il nostro consiglio è quello di realizzare un impacco di olio di oliva, una volta che è stata sciacquata e rimossa la pasta. Il risultato finale saranno delle unghie assolutamente spettacolari.

68

Sidro di mele e acqua calda anti micosi

Nel caso in cui sono le unghie dei piedi ad essere ingiallite, molto spesso la causa è da cercare in una micosi. Funghi e batteri si annidano sotto l'unghia, spesso a causa di calzature sbagliate, oppure di un'eccessiva sudorazione o per via delle calze sintetiche. È sempre buona regola effettuare un'accurata igiene dei piedi e ricordarsi di asciugarsi per bene. Tuttavia, se la micosi è già sviluppata, esiste un rimedio naturale molto efficace. In questi casi, occorre eseguire un pediluvio, mescolando una parte di sidro di mele con tre porzioni di acqua calda. Mantenere i piedi immersi per 30 minuti ogni giorno, fino a quando la micosi non sarà del tutto scomparsa.

78

Per concludere, vi diamo due piccole chicche. Strofinando quotidianamente il gel delle foglie di aloe vera sulle proprie unghie, si otterranno dei risultati molto sorprendenti. In particolare, questo aiuterà a prevenire il fenomeno dell'ingiallimento e manterrà le unghie in perfetta salute. Se invece non si ha molto tempo a disposizione e si ha l'intenzione di sperimentare un metodo diverso rispetto a quelli descritti, si può provare con le pastiglie sbiancanti per dentiera. Queste si sciolgono immediatamente in acqua, e danno dei risultati garantiti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Previeni l'ingiallimento causato dall'eccesso di smalto passando sempre la base protettiva prima del colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Come eliminare le macchie di smalto dalle unghie

Make Up

Come contrastare l'ingiallimento delle unghie

Make Up

Come eliminare le fastidiose cuticole dalle unghie

Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come limarsi le unghie