Come sbiancare l’ecopelle bianca

L'ecopelle negli ultimi anni si è fatta largo nelle nostre case: la diffusione di questo materiale è dovuta soprattutto al fatto di essere abbastanza economico, ecologico e soprattutto di non richiedere una manutenzione particolare.

Grazie all’ecopelle, anche le famiglie più soggette alle macchie, come quelle con neonati e bambini oppure con animali, posso scegliere di arredare la loro casa con colori chiari, che contribuiscono ad illuminare ed ingrandire l’ambiente. In questa guida vedremo come sbiancare l’ecopelle bianca in modo semplice e veloce.

Come lavare i guanti di pelle

VEDI ANCHE

Come lavare i guanti di pelle

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Sapone di Marsiglia
  • Aceto
  • Essenza di eucalipto
  • Prodotti professionali per l’ecopelle
  • Sgrassatore
  • Latte detergente

Cosa non fare per evitare di rovinare l’ecopelle bianca

Molti sono i metodi che si hanno a disposizione per sbiancare l’ecopelle bianca. Ma è innanzitutto importante capire cosa non bisogna fare, per evitare di rovinarla. Non si possono infatti utilizzare prodotti aggressivi, come ad esempio la candeggina, che rischiano di danneggiare il nostro tessuto in maniera irreparabile.

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

Utilizzare un panno in microfibra

Il primo metodo per sbiancare l’ecopelle bianca consiste nel passare un panno in microfibra inumidito su tutta la superficie del tessuto, in maniera energica e soprattutto con movimenti circolari, concentrandoci maggiormente nella pulizia ove ci sono tracce di polvere o di evidente sporcizia.

Al termine dell’operazione, ricordarsi sempre di passare un panno morbido asciutto in modo che non rimangano aloni. Questo metodo è perfetto per chi ha la possibilità di pulire quotidianamente il proprio arredo in ecopelle.

Come pulire gli oggetti in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire gli oggetti in pelle

Utilizzare il sapone di Marsiglia

Un altro metodo è quello di mettere in una bacinella due piccole scaglie di sapone di Marsiglia, aggiungere un goccio di acqua tiepida e poi inumidire e passare il nostro panno su tutta la superficie del tessuto. Questo rimedio è sicuramente più adatto quando dobbiamo combattere le macchie più resistenti.

Un altro rimedio casalingo è quello di mettere in una piccola vaschetta dell’acqua tiepida un cucchiaio o due di aceto e qualche goccia di essenza di eucalipto, per dare un piacevole profumo. Basterà poi intingere il nostro panno in questo liquido e passarlo correttamente sull’ecopelle.

Altra soluzione è l’utilizzo di prodotti appositi per la pulizia dell’ecopelle che possiamo trovare sia nei supermercati sia nei negozi per casalinghi più riforniti. Se vi sono macchie molto difficili da rimuovere, possiamo anche acquistare dei validi prodotti professionali, direttamente nella nostra lavanderia di fiducia.

Come lavare in lavatrice le scarpe in ecopelle

VEDI ANCHE

Come lavare in lavatrice le scarpe in ecopelle

Utilizzare uno sgrassatore o del latte detergente

Nel caso abbiamo un bimbo piccolo che ha sporcato il divano con una biro o con dei pennarelli, possiamo utilizzare uno sgrassatore per togliere l’inchiostro. Infine l’ultimo metodo che dà degli straordinari risultati è sicuramente quello di pulire il tessuto utilizzando il latte detergente per il viso.

Possiamo scegliere un qualsiasi latte detergente, magari lo stesso che utilizziamo per la cura del viso, mettendone un poco sul tessuto e poi pulendo il tutto energicamente con una panno. Il latte detergente, definito da molti come la soluzione migliore per pulire l’ecopelle, nutre il tessuto in profondità, rendendolo più soffice e resistente, ma soprattutto più lucido ed anche profumato.

Come pulire un divano in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire un divano in pelle

Consigli

  • Ricordate di proteggere gli arredamenti in ecopelle dalle fonti di calore, quali sole e termosifoni.
Riproduzione riservata