Come salvare un'unghia spezzata

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando un'unghia si spezza non è affatto piacevole, e spesso può capitare di farsi leggermente prendere dal panico. In realtà in questi casi preoccuparsi non serve a nulla, poiché è possibile ricorrere a dei rimedi specifici. Rompere un'unghia è un incidente piuttosto fastidioso e doloroso, in grado di provocare problemi anche dal punto di vista del look nel caso in cui queste facciano parte del vostro stile. Vediamo quindi come salvare un'unghia spezzata, così da riportare in sesto una piccola ma dolorosa ferita.

27

Occorrente

  • Smalto rinforzante
  • Lima
  • Materiale fibroso
  • Colla
  • Pinzette
  • Forbicine
  • Bustina del tè
37

Il lavaggio della zona interessata

Per prima cosa occorre lavare accuratamente le mani o i piedi, a seconda di dove avete subito il danno all'unghia; è molto importante, infatti, che la zona sia pulita e priva di sebo o sostanze oleose. Durante il lavaggio si consiglia di usare acqua calda e sapone, facendo attenzione a non urtare la zona dell'unghia spezzata per non peggiorare la situazione. A questo punto potete adoperare del materiale apposito per aggiustare l'unghia; generalmente lo si può trovare all'interno di kit specifici per la riparazione delle unghie, sotto forma di materiale fibroso da ritagliare in modo accurato assicurandosi che la dimensione copra completamente l'unghia spezzata. Nella fase successiva dovrete procedere con la chiusura dei lembi ancora aperti.

.

47

L'applicazione del materiale sulla ferita

Se non disponete del materiale fibroso specifico potete ritagliare un pezzettino della bustina di tè, la quale è in grado di garantire lo stesso effetto. In alternativa potreste anche utilizzare un fazzoletto di lino ed eseguire lo stesso procedimento, ma in ogni caso è fondamentale assicurarsi che, qualunque sia il tessuto scelto, esso copra interamente tutta la zona dell'unghia spezzata. A questo punto basterà fissare il materiale fibroso con una goccia di colla per unghie. Per far ciò, aiutatevi con delle pinzette per stendere in maniera accurata il materiale sull'unghia sopra la colla. Se il tessuto dovesse risultare troppo grande, basterà tagliare la parte in eccesso con delle forbicine.

Continua la lettura
57

L'utilizzo della pinzetta e della lima

Con l'aiuto di una pinzetta avvolgete delicatamente il materiale assicurandovi che i bordi siano piegati anche sotto l'unghia, in modo che si conformino bene alla parte inferiore. Per completare al meglio il procedimento potrete aiutarvi con della colla adesiva, dopodiché dovrete verificare che la superficie sia completamente liscia. Al termine dell'operazione potrete procedere all'abbellimento dell'unghia sbizzarendovi con oggetti appositi, come ad esempio una lima; strofinatela lievemente sulla zona trattato solamente una volta che la colla risulti definitivamente asciutta. Nel limare l'unghia utilizzate prima il lato morbido, sempre nella stessa direzione, dopodiché strofinate con il lato lucidante. Infine, applicate sull'unghia trattata uno smalto rinforzante in modo tale che rimanga ben protetta. Se desiderate altre informazioni sui vari metodi per salvare e ricostruire un'unghia spezzata consultate il link: https://bellezza.robadadonne.it/come-riparare-ununghia-rotta/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire i passaggi successivi all'applicazione della colla, assicuratevi che questa sia completamente asciutta onde evitare di compromettere l'intera operazione di riparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come riparare un'unghia ricostruita in gel

Make Up

Come preparare l'unghia per una ricostruzione in gel

Make Up

Ricostruire le unghie con le bustine di tè

Make Up

Come trattare le unghie incarnite

Make Up

Come fare le coffin nails

Make Up

Come fare la ricostruzione unghie con metodo trifasico

Make Up

Come ricostruire le unghie con la cartina

Make Up

Come riparare unghie fragili e rovinate