Come salvaguardare i capelli dal cambio di stagione

  • 16 04 2022

1/4 – Introduzione

L’arrivo della nuova stagione è sinonimo di cambiamento, non solo dal punto di vista atmosferico, ma anche per quanto riguarda il nostro corpo. La pelle va coccolata con maggior attenzione e anche i capelli necessitano di una cura particolare. E vero che ogni donna ha delle necessità specifiche a seconda della tipologia di capelli, ma ci sono comunque delle indicazioni che possono valere, in generale, per tutte le chiome. È infatti importante sapere come proteggere i capelli dal cambio di stagione. Il primo aspetto da considerare è che in primavera è fisiologica una perdita di capelli. Aumentando le ore di luce, vengono stimolati gli ormoni che regolano il ciclo del pelo e ciò ha conseguenze dirette sulla possibile caduta di capelli.

2/4 – L’alimentazione è un alleato importante

Una delle azioni più utili per proteggere i capelli dal cambio di stagione consiste nell’alimentarsi in modo corretto ed equilibrato. In particolare si consiglia sempre di consumare cibi ricchi di vitamine B, C, E, e alimenti dove sono presenti ferro e zinco. Recenti studi hanno infatti dimostrato come questi elementi abbiano un ruolo di primo piano nel ciclo pilifero umano. La dieta del cambio di stagione non deve poi dimenticare le proteine presenti nelle uova, nel pesce, nella carte, nei cereali, nella frutta secca e nei latticini. E poi resta sempre valido il monito di bere tanta acqua. Una corretta idratazione ha ripercussioni su tutti i cicli dell’organismo.

3/4 – Lavaggi con acqua tiepida e prodotti delicati

Anche la semplice operazione di lavare dei capelli assume una particolare rilevanza soprattutto nel periodo di cambio di stagione. Cercate sempre di utilizzare prodotti che si adattino alla tipologia del vostro capello: magari fatevi consigliare da un professionista esperto. Per i capelli grassi sarebbe ideale uno shampoo purificante e uno nutriente per quelli secchi. Utilizzare il balsamo dopo ogni lavaggio garantisce un ulteriore beneficio alla vostra chioma.

4/4 – Consigli finali

Infine ricordate sempre di non risciacquare i capelli con acqua eccessivamente calda e, se possibile, di ridurre al minimo l’utilizzo di asciugacapelli e di piastre. Può inoltre essere utile, ogni quindici giorni, sottoporsi a trattamenti mirati, specifici per rinforzare e idratare la struttura del capello. Altro consiglio: non eccedere con i lavaggi. Lavare i capelli due volte a settimana può essere il giusto compromesso per garantire pulizia e vitalità alla vostra chioma senza correre il rischio di stressarla troppo.

Riproduzione riservata