Come riutilizzare uno smalto vecchio

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo smalto per unghie è una passione che accomuna le giovani ragazze come le donne adulte. Di qualsiasi colore, da quelli fluorescenti agli intramontabili classici come il rosso o il rosa o anche gli smalti dall'effetto gel, essi hanno di media una durata di circa 36 mesi. Trascorso questo tempo perderanno le loro caratteristiche peculiari e potrebbero quindi non stendersi perfettamente sull'unghia. Uno smalto vecchio non va assolutamente gettato, tranne in casi estremi (se avvertiamo un cattivo odore ad esempio), infatti, possiamo facilmente trovare un modo per recuperare e riutilizzare la tinta.

27

Occorrente

  • smalto vecchio
  • acqua bollente
  • diluente apposito
  • alcol denaturato
37

Diluire lo smalto

Se vuoi riutilizzare un vecchio smalto, hai necessità di acquistare in profumeria un diluente apposito. Non bisogna assolutamente utilizzare l'acetone o qualsiasi altro solvente abbiamo già in casa poiché ne accelera solamente il deperimento ed inoltre ne opacizza irrimediabilmente il colore.
In alternativa, puoi sfruttare l'alcol denaturato; ti basterà versarne qualche goccia nella boccetta per ottenere risultati straordinari ed immediati.
Puoi anche affidarti ad un altro metodo della nonna: apri l'acqua calda finché non diventerà bollente, riempi il lavandino ed immergi la boccetta ben chiusa per giusto un paio di minuti. Trascorso questo tempo, agita bene lo smalto per amalgamarlo meglio. Non ti resta quindi che applicarlo sulle unghie.

47

Riciclare lo smalto trasparente

Potrai, inoltre, riutilizzare il tuo vecchio smalto nella vita di tutti i giorni. Ti sorprenderanno i suoi tanti impieghi, anche insoliti.
Lo smalto trasparente, che si usa solitamente come base protettiva o come top coat, una volta scaduto ad esempio, può essere utilizzato come una perfetta vernice protettiva. Puoi usarlo per sigillare le buste da lettera oppure, in alternativa, per proteggere le etichette dei barattoli di conserva o marmellate o dei vasetti delle erbe aromatiche. È anche un ottimo sostituto della colla; basteranno poche gocce, infatti, per incollare una vite degli occhiali allentata. Oppure, applicandolo sui collant sfilati eviterai che si continuino a rovinare. Lo smalto trasparente è utile anche come protettore per la bigiotteria, bisognerà soltanto stendere una generosa mano sulla superficie di anelli, bracciali, collanine ed orecchini, per evitare l'ossidazione e l'annerimento dei tuoi gioielli preferiti.

Continua la lettura
57

Pitturare con lo smalto

Puoi anche riutilizzare i tuoi vecchi smalti colorati, non scaduti da molto tempo, per creare delle nuove nail art oppure per delle innovative tonalità di colore. Mescola vari tipi di smalto tra loro in un'unica boccettina ed otterrai nuove colorazioni originali e alla moda. Gli smalti colorati, inoltre, sono utilissimi per personalizzare il mazzo di chiavi, tingine ognuna con un colore diverso e, in questo modo, non passerai serate intere a cercare quella giusta. Fai molto attenzione a non colorare la parte che entra nella toppa o renderai la chiave letteralmente inutilizzabile. Dai libero sfogo alla tua fantasia e lascia asciugare bene. Ricorda che lo smalto nuovo o vecchio è pur sempre una forma particolare di vernice. Pertanto, potrai dedicarti alla pittura e creare nuovi piccoli complementi d'arredo. Decora le tue cornici, i barattoli, le scatole portagioie, i fermagli e tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come far asciugare rapidamente lo smalto

Make Up

Come riutilizzare pigmenti e ombretti inutili

Make Up

5 consigli per l'applicazione dello smalto semipermanente

Make Up

Come applicare lo smalto semipermanente

Make Up

Come Usare Lo Smalto Crack

Make Up

Come recuperare uno smalto secco

Make Up

Guida allo smalto semipermanente

Make Up

10 consigli per togliere lo smalto semipermanente