Come riutilizzare pigmenti e ombretti inutili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Col riciclo si fa un favore al nostro ambiente ed anche alle nostre tasche. L'arte del riciclo è sempre una mossa molto intelligente. Anche nella cosmesi sarà possibile riusare gli ombretti ed i pigmenti rimasti inutilizzati. È praticamente quasi impossibile usare tutti i colori delle palette, specialmente di quelle che ne contengono oltre dieci ombretti. Ci sono sempre dei colori che non ci piacciono troppo, e quindi restano praticamente interi. Per risolvere tal problema, sarà possibile riusare i pigmenti e gli ombretti che si sono rivelati inutili. Sarà possibile miscelare tra loro i colori diversi, come dei piccoli tecnici di laboratorio, ottenendo in questo modo dei nuovi colori. Con queste colorazioni nuove, potrete realizzare rossetti personalizzati e smalti. Seguite le indicazioni nei passi successivi, ed imparerete come riutilizzare pigmenti e ombretti inutili. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Per lo smalto :un vecchio pennellino da smalto, foglio A4, forchetta, pigmenti o ombretto, smalto trasparente.
  • Per il rossetto: un cucchiaino di olio di oliva extravergine o di mandorle, un cucchiaino di cera d'api naturali, un cucchiaino di burro di karitè o di jojoba.
38

Per il riutilizzo degli ombretti inutili e dei pigmenti, dovrete procedere con le indicazioni che seguono. Dovrete prendere un pennellino vecchio da smalto, poi lo dovrete ben lavare col solvente, facendo in modo che ogni residuo venga portato via dal colore precedente. Quando sarà ben pulito, lo dovrete asciugare e sarà così pronto da una parte per il suo utilizzo. A questo punto dovrete prendere il vostro foglio A4, cioè quello che comunemente usate per la vostra stampante, poi lo dovrete piegare a metà. Con tale operazione darete spessore maggiore al vostro foglio di carta, evitando di sporcare il piano di appoggio dove lavorate.

48

In questo modo creerete con i pigmenti inutili e con gli ombretti uno smalto nuovo. Sopra il foglio A4 dovrete versare una goccia di smalto trasparente, poi dovrete aggiungere il pigmento oppure l'ombretto sbriciolato. Per aggiungere il pigmento dovrete utilizzare il retro di una forchetta. Ora dovrete quindi prendere il vostro pennellino pulito in precedenza, poi dovrete mescolare per lungo tempo in modo da rendere il composto morbido, eliminando grumi presenti eventuali. Se non dovesse avere la consistenza di uno smalto normale, e perciò se fosse ancora molto denso, sarà bene aggiungere dell'altro smalto trasparente.

Continua la lettura
58

Una volta che questo smalto avrà raggiunto la consistenza giusta, lo potrete iniziare a stendere sulle vostre unghie. Se sbagliate a stenderlo e notate che lo smalto che avrete creato si fosse seccato, sarà sufficiente unire semplicemente altro smalto trasparente. In questo modo, il composto tornerà pronto per essere nuovamente steso sulle vostre unghie. Questo che vi abbiamo appena spiegato, è il primo modo per riutilizzare i pigmenti e gli ombretti. Sicuramente avrete ottenuto uno smalto originale, ed a volte con insoliti colori, ma unico!

68

Il rossetto è un altro cosmetico che sarà possibile realizzare per riutilizzare i pigmenti e gli ombretti. Potrete creare un rossetto in pendant con lo smalto, per un unico stile inimitabile. Vi spieghiamo subito la procedura da seguire. Dovrete prendere gli ingredienti nelle dosi che vi abbiamo indicato, poi li dovrete mettere dentro ad una ciotola piccola di vetro. In seguito dovrete mescolare, poi dovrete mettere tutto al microonde per circa 20 secondi. A questo punto dovrete tutto quanto amalgamare, finché è morbido e dovrete aggiungere un pizzico di pigmento colorato a vostra scelta. Come quantità di pigmento dovrete stare circa su un grammo. Infine versate il composto in un contenitore piccolo con tappo, poi lasciate raffreddare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare il rossetto vi consigliamo di usare dei prodotti naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare smalti personalizzati con gli ombretti

Make Up

Cometrasferire gli ombretti e creare una palette personale

Make Up

Come creare una graziosa palette di ombretti

Make Up

Come recuperare fondi di ombretti in crema

Make Up

Come abbinare i colori degli ombretti

Make Up

Come scegliere gli ombretti adatti al colore degli occhi

Make Up

Come Riutilizzare Uno Smalto Vecchio

Make Up

Come riutilizzare le ciglia finte