Come riutilizzare le calze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno è importantissimo saper riciclare un po di tutto, anche degli oggetti considerati non riciclabili come possono essere calze e calzini, poiché ogni cosa può essere trasformata e può quindi essere riadattata a una nuova vita. Dai guanti alle imbottiture per cuscini, riciclare i guanti può essere una pratica molto divertente e utile. In questa breve guida spiegheremo dunque come riutilizzare le calze, in modo che chi ha un paio di calzini usurati o bucati sappia come riutilizzarli invece di gettarli via.

26

Occorrente

  • Calzini vecchi
  • Calze vecchie
  • Forbici
  • Ago
36

Trasformare vecchie calze in una imbottitura per cuscini

Il sistema più semplice e immediato è lavare le calze vecchie e utilizzarle come imbottitura per i cuscini. Si tratta della maniera più semplice per riutilizzare i vecchi calzini, ma se si vuole realizzare qualcosa di più impegnativo e si ha dimestichezza con ago e filo, si possono creare utilizzando il tessuto delle scarpe toppe per le federe o decorazioni per i cuscini macchiati e scoloriti. Per creare magnifiche applicazioni basta arrotolare ogni calzino a forma di rosa, di serpentina o di fiocchetto ed applicarlo con due o tre punti sul cuscino da rinnovare. Il lavoro sarà molto d'effetto, soprattutto se i calzini ricoprono tutta la superficie del cuscino e sono tutti dello stesso colore.

46

Trasformare vecchie calze in salsicciotti para spifferi

Ancora più semplice è l'idea di legare le calze le une alle altre per creare dei salsicciotti para spifferi da usare sotto le finestre o le porte. Una volta unito il salsicciotto si potrà coprire con le calze colorate, per dargli un rivestimenti simpatico. Per renderli più grossi e pesanti, poi, si possono inserire le calze le une dentro le altre e solo dopo legarle insieme così "farcite". Se si hanno dei copriletto bucati, invece, dei cuscini da sedia o da panchina in gommapiuma altrettanto rovinati, anche in questo caso si può riparare il danno applicando la nostra calza a mo' di fiore o di qualunque altra figura si voglia realizzare.

Continua la lettura
56

Trasformare vecchie calze in sciarpe o cappelli

Passiamo adesso agli usi personali. Avete mai pensato di ricavare una sciarpa o un cappello da vecchi calzini usurati? Non serve usare uncinetto o ferri da lavoro, solo un po' di fantasia è necessaria per realizzare degli autentici capolavori. Basta legare un calzino all'altro con dei grossi nodi. Ogni estremità che avanzerà dal nodo, dovrà essere sfrangiata con l'aiuto di un paio di forbici. Tagliando ogni calzino a striscette, infatti si otterrà una morbida e sfilacciata frangia che creerà un effetto particolarissimo alla nostra originale sciarpa, che sarà variopinta e calda quanto sono saranno variopinti e calde le calze utilizzate. Con questi piccoli consigli sarà possibile riutilizzare in diversi modi i calzini usati e usurati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate molto precisi nei lavori e usate molto la fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Gli accessori per l'inverno che non possono mancare nel tuo armadio

Accessori

Come riciclare uno spazzolino da denti per creare un braccialetto

Accessori

Come abbinare la pochette

Accessori

Scarpe: come abbinare i texani

Accessori

5 accessori cool da indossare a Capodanno

Accessori

Come scegliere le autoreggenti

Accessori

Come allargare o ammorbidire un paio di scarpe

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe