Come riutilizzare la crema solare avanzata

  • 20 07 2022

1/6 – Introduzione

A chi non è capitato di acquistare grandi quantitativi di prodotti solari a inizio estate, per poi ritrovarsi al termine della vacanze con lo zainetto pieno di confezioni utilizzate a metà?
Scopriamo 5 modi in cui riutilizzare la crema solare avanzata evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente.

2/6 – Crema idratante

Un prodotto solare avanzato ma non ancora scaduto si può utilizzare come crema idratante per viso e corpo. La sua composizione ricca di sostanze lenitive e nutrienti lo rende perfetto per idratare la pelle secca tipica di fine estate, regalandole un profumo che ricorda le vacanze.

3/6 – Scrub per il corpo

Mescolando alla crema solare avanzata una manciata di zucchero di canna (oppure di sale grosso) si può ottenere un ottimo scrub per il corpo: prima della doccia basta applicarne una piccola quantità effettuando movimenti circolari e la pelle risulterà immediatamente liscia e levigata.

4/6 – Impacco per capelli

All’inizio dell’autunno i capelli possono risultare secchi e sfibrati, ma
anche in questo caso la crema solare avanzata può essere la soluzione ideale, trasformandosi in un prezioso impacco per capelli.
Per restituire luminosità alla chioma è sufficiente applicare un quantitativo di crema equivalente ad una noce dalla radice e fino alle punte, lasciare in posa circa dieci minuti, lavare con lo shampoo e risciacquare con abbondante acqua. Risultato perfetto!

5/6 – Maschera nutriente per il viso

Se oltre alle normali creme è rimasto a metà confezione il doposole niente paura; anche in questo caso esiste il modo di riciclarlo in modo efficace.
La formula di questo prodotto infatti è ricca di preziosi oligo elementi, ideali per dare sollievo alla pelle inaridita da vento e sole. Per questo motivo al termine dell’estate la crema dopo sole avanzata può trasformarsi in una maschera nutriente per il viso.
Basta applicarne uno strato su volto e décolleté, lasciare agire per quindici minuti, lavate il viso con acqua fredda, eliminando eventuali residui con un dischetto di cotone.
La pelle apparirà immediatamente fresca e luminosa.

6/6 – Detergente per le pulizie domestiche

Se la crema solare ha superato la data di scadenza è opportuno evitare di utilizzarla per uso cosmetico.
In questo caso si possono sfruttare le sue proprietà antiossidanti impiegandola come detergente per le pulizie domestiche: è un alleato prezioso per lucidare metalli, ma anche per smacchiare divani, rimuovere residui di colla e cancellare i segni di pennarello dalle mani dei nostri bambini.

Riproduzione riservata