Come ritoccare la tinta per capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tinta dei capelli è ormai diventato un rituale per ogni donna (a volte anche per qualche uomo). Può essere utilizzata per cambiare totalmente il proprio colore di capelli, anche se più spesso diventa l'unico rimedio per coprire gli antiestetici capelli bianchi che, con il passare del tempo, diventano sempre più numerosi. Appena applicata sui capelli, il colore appare uniforme dalla punta alla radice, con riflessi luminosi e senza alcun difetto mentre invece, quando viene usata come ritocco, già dopo qualche giorno si notano piccoli difetti, i capelli appaiono bianchi dalla radice, ed ecco arrivata la tanto odiata ricrescita. Ecco una piccola guida e qualche consiglio per ritoccare a casa i vostri capelli senza ricorrere ogni volta al parrucchiere .

27

Occorrente

  • tinta per capelli o kit ricrescita
  • ciotola
  • pennello
  • pettine
  • telo
  • carta d'alluminio
37

La scelta del colore. Quando si acquista la tinta da utilizzare per coprire la ricrescita, si deve prendere il tono più simile ma anche leggermente più chiaro della tonalità che si ha, tenendo conto però che quello fatto in precedenza è ormai sbiadito e che la parte che andremo a colorare, all'inizio sarà bella e luminosa. Fate attenzione a non scegliere colorazioni troppo chiare, per evitare l'effetto bicolore. Per aiutarvi, potete controllare direttamente la confezione dove, almeno nelle marche più conosciute, ci sono tabelle che illustrano la tonalità prima e dopo la colorazione. Esistono anche dei "kit per la ricrescita" che costano meno e vi forniscono la quantità giusta per il ritocco senza sprechi.

47

Prima di procedere, vi consigliamo di preparare tutto l'occorrente, la tinta, l'olio d'oliva (o crema idratante), la ciotola, il pennello, i guanti, il pettine e un telo o un asciugamano possibilmente vecchio in quanto è molto probabile che possa macchiarsi. Mettere il telo sulle spalle per evitare di sporcare gli abiti. Mettere qualche goccia di olio sulle mani, strofinarle e poi ungere l'attaccatura della radice sulla fronte, vicino alle orecchie e sulla nuca. L'olio evita che la pelle assorba il colore e lasci macchie che difficilmente si riescono a togliere dalla pelle. In alternativa all'olio, si può usare anche una crema idratante viso/corpo qualsiasi non fluida. La consistenza pastosa impedirà alla pelle di macchiarla.

Continua la lettura
57

Preparare la tinta. In commercio esistono diverse marche e con diversi metodi di applicazione. La colorazione classica è composta da un tubo contenente la tinta e una soluzione liquida. Mescolate i due prodotti nella bacinella utilizzando il pennello, fino ad avere un composto fluido e omogeneo. Pettinare bene i capelli, sciogliendo tutti i nodi con un pettine a denti fini.

67

Applicare la tinta. Aiutandovi con il pennello, prendere delle piccole quantità di colore e applicatelo sulle varie ciocche insistendo sulla radice. Spalmare con cura la tinta fino a dove si vedono i capelli tinti in precedenza partendo dalla fronte verso il retro della testa. Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto, ricoprire con carta d'alluminio e lasciare in posa il tempo riportato sulla confezione. Risciacquare i capelli abbondantemente fino a che non vedrete acqua limpida, e fate uno shampoo (in genere nella confezione è presente anche un prodotto specifico che allunga la durata della colorazione, ed è sufficiente per 4/6 lavaggi). Asciugare con il phon e procedere all'eventuale messa in piega.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile applicare la tinta direttamente sul capello sporco che fornisce maggiore assorbenza rispetto a quello appena lavato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Come rimuovere la tinta dai capelli

Capelli

Come asciugare i capelli dopo la tinta

Capelli

Come far durare a lungo la tinta per capelli

Capelli

Come Eliminare La Tinta Sulla Pelle Dopo La Colorazione Dei Capelli

Capelli

Rimedi per un errore con la tinta ai capelli

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli