Come risolvere la fascite plantare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si pratica sport, specialmente durante la corsa, l'atletica leggera o nelle attività in cui i piedi devono subire una pressione, o quando si fanno movimenti bruschi, può capitare che la fascia plantare si stiri, provocando un forte dolore anche semplicemente camminando. Tale infiammazione viene chiamata fascite plantare, e può riguardare la zona del calcagno, denominata fascite plantare prossimale, mentre quando la parte lesa è nella zona del mediopiede, prende il nome di fascite plantare distale. In tale articolo, verranno dati alcuni utili suggerimenti su come risolvere la fascite plantare, ed alleviare così il dolore.

24

È bene è precisare che i consigli proposti servono ad attenuare il dolore, ma se dopo tali rimedi dovesse persistere, è meglio rivolgersi ad un medico per sottoporsi ad un possibile intervento chirurgico. Quando si soffre di questo disturbo, il dolore si avverte principalmente quando ci si alza al mattino, oppure dopo aver fatto una lunga camminata. Di solito, quando non avviene nei soggetti che praticano sport, tale fastidio è maggiormente frequente negli individui obesi e nelle persone di sesso femminile, poiché il peso eccessivo del corpo, provoca forti tensioni a livello dei piedi favorendo in tale maniera lo svilupparsi dell'infiammazione.

34

Per alleviare il dolore, innanzitutto gli errori da non commettere sono quelli di effettuare le scale e portare il peso sulla punta del piede coinvolto. Per ottenere dei risultati e poter guarire, bisognerà eseguire esercizi di stretching circa quattro volte al giorno. Questi utilmi, dovrebbero essere fatti sopratutto al mattino, prima di camminare, oppure prima di effettuare una lunga passeggiata.
È importante sapere che lo stretching della fascia plantare si esegue da una posizione seduta.
Consiste nell'afferrare le cinque le dita del piede in questione e tirarle verso di voi, cioè all'indietro verso il ginocchio. Bisognerà mantenere questa posizione per trenta secondi e ripeterla per dieci volte.

Continua la lettura
44

Un'altra possibilità, per alleviare il dolore della fascia plantare, consiste nel mettersi in ginocchio in modo da piegare le dita. Ci si dovrà sedere sui talloni fino a quando non si sentirà una leggera tensione che si propaga a partire dalla zona plantare. Anche in questo caso, è utile eseguire questo esercizio per una decina di volte. Il giusto compromesso è quello di alternare questi esercizi, senza esagerare troppo, in modo tale da alleviare il problema ed avvertire meno dolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere le scarpe quando si portano i plantari

Moda

Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna

Moda

Come riconoscere le scarpe di qualità

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come pulire le Ugg

Moda

Come vestirsi per una festa in stile giapponese

Moda

Come scegliere il reggiseno giusto

Moda

Come Accorciare Un Jeans Senza Eliminare Il Bordino Originale