Come risolvere il problema della caduta dei capelli con la fitoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La seguente pratica guida enunciata nei passaggi successivi è dedicata alle persone che desiderano risolvere il problema riguardante la caduta dei capelli, il quale mette a disagio numerosi esseri umani (sia uomini che donne).
I fattori che scatenano la perdita della chioma sono molteplici e svariati (come la predisposizione familiare, la condizione ambientale durante i cambi di stagione e gli aspetti psico-sociali collegati allo stress), ma questo imbarazzo potrà essere curato o perlomeno contenuto, grazie ai rimedi naturali resi disponibili da Madre Natura.
Precisamente, ci si riferisce a quelle erbe che si sono rivelate utili nell'aiutare gli individui in tante situazioni (inclusi i casi di caduta dei capelli), grazie agli studi della fitoterapia: dunque, adesso vi andrò ad esporre diversi metodi naturali facilmente realizzabili autonomamente e capaci di arrestare la perdita della capigliatura.

27

Occorrente

  • "200 gr" di ortica
  • "500 ml" di aceto di vino
  • Olio di oliva
  • 4 cipolle
  • Alcool
  • Foglie secche di salvia
  • Rum
37

Il primo metodo proposto consiste nell'impiegare l'ortica (diffusa e conosciuta pianta pruriginosa), la quale ha delle enormi proprietà e potrà essere adoperata in cucina per fare delle pietanze gustose o alcune lozioni per i capelli.
Il decotto di ortica è facile da preparare e le operazioni da compiere per due o tre volte a settimana sono le seguenti:
- fare bollire "200 gr" di questa pianta erbacea in "500 ml" di aceto di vino;
- filtrare la soluzione e lasciare raffreddare totalmente il liquido;
- usare quest'ultimo per frizionare il cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire;
- lavare i capelli al mattino dopo, asciugarli bene e frizionarli con dell'olio di oliva.

47

Un altro metodo efficace consiste nell'utilizzare la cipolla (ingrediente che solitamente è presente nelle abitazioni) e il principio sul quale si basa tale procedimento è la macerazione.
Le operazioni che bisognerà eseguire sono lasciare macerare nell'alcool quattro cipolle tagliuzzate bene per 72 ore (mantenendo il recipiente in un posto caldo), filtrare il tutto con un colino e impiegare il filtrato ottenuto per frizionare l'intero cuoio capelluto.
La seguente tecnica necessita di ferma costanza nel tempo, anche se il profumo non è il punto forte di questa procedura: comunque, si otterranno certamente dei grandi risultati nell'arresto della caduta dei capelli.

Continua la lettura
57

L'ultimo metodo che vi posso suggerire vede come protagonista la salvia, la quale dovrà essere trattata attraverso la macerazione, in rapporto 1:5 con l'alcool.
Per essere maggiormente precisi, sarà necessario lasciare macerare per circa 14 giorni delle foglie secche di salvia all'interno dell'alcool uguale a cinque volte il peso di questa pianta odorosa, mescolare il tutto insieme al rum, filtrare la soluzione e impiegare il filtrato per frizionare il cuoio capelluto.
La seguente tecnica è importante non soltanto per combattere efficacemente la caduta dei capelli, ma anche per riuscirli a mantenere in buona salute.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 consigli per contrastare la caduta dei capelli

Capelli

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

Capelli

Come evitare la caduta dei capelli in autunno

Capelli

Come ovviare alla caduta dei capelli con rimedi naturali

Capelli

Come utilizzare la pianta di centaurea per il sebo e la caduta dei capelli

Capelli

Come trattare la perdita di capelli

Capelli

Come trattare i capelli prima della chemioterapia