Come risolvere il problema della caduta dei capelli con la fitoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La seguente pratica guida enunciata nei passaggi successivi è dedicata alle persone che desiderano risolvere il problema riguardante la caduta dei capelli, il quale mette a disagio numerosi esseri umani (sia uomini che donne).
I fattori che scatenano la perdita della chioma sono molteplici e svariati (come la predisposizione familiare, la condizione ambientale durante i cambi di stagione e gli aspetti psico-sociali collegati allo stress), ma questo imbarazzo potrà essere curato o perlomeno contenuto, grazie ai rimedi naturali resi disponibili da Madre Natura.
Precisamente, ci si riferisce a quelle erbe che si sono rivelate utili nell'aiutare gli individui in tante situazioni (inclusi i casi di caduta dei capelli), grazie agli studi della fitoterapia: dunque, adesso vi andrò ad esporre diversi metodi naturali facilmente realizzabili autonomamente e capaci di arrestare la perdita della capigliatura.

27

Occorrente

  • "200 gr" di ortica
  • "500 ml" di aceto di vino
  • Olio di oliva
  • 4 cipolle
  • Alcool
  • Foglie secche di salvia
  • Rum
37

Il primo metodo proposto consiste nell'impiegare l'ortica (diffusa e conosciuta pianta pruriginosa), la quale ha delle enormi proprietà e potrà essere adoperata in cucina per fare delle pietanze gustose o alcune lozioni per i capelli.
Il decotto di ortica è facile da preparare e le operazioni da compiere per due o tre volte a settimana sono le seguenti:
- fare bollire "200 gr" di questa pianta erbacea in "500 ml" di aceto di vino;
- filtrare la soluzione e lasciare raffreddare totalmente il liquido;
- usare quest'ultimo per frizionare il cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire;
- lavare i capelli al mattino dopo, asciugarli bene e frizionarli con dell'olio di oliva.

47

Un altro metodo efficace consiste nell'utilizzare la cipolla (ingrediente che solitamente è presente nelle abitazioni) e il principio sul quale si basa tale procedimento è la macerazione.
Le operazioni che bisognerà eseguire sono lasciare macerare nell'alcool quattro cipolle tagliuzzate bene per 72 ore (mantenendo il recipiente in un posto caldo), filtrare il tutto con un colino e impiegare il filtrato ottenuto per frizionare l'intero cuoio capelluto.
La seguente tecnica necessita di ferma costanza nel tempo, anche se il profumo non è il punto forte di questa procedura: comunque, si otterranno certamente dei grandi risultati nell'arresto della caduta dei capelli.

Continua la lettura
57

L'ultimo metodo che vi posso suggerire vede come protagonista la salvia, la quale dovrà essere trattata attraverso la macerazione, in rapporto 1:5 con l'alcool.
Per essere maggiormente precisi, sarà necessario lasciare macerare per circa 14 giorni delle foglie secche di salvia all'interno dell'alcool uguale a cinque volte il peso di questa pianta odorosa, mescolare il tutto insieme al rum, filtrare la soluzione e impiegare il filtrato per frizionare il cuoio capelluto.
La seguente tecnica è importante non soltanto per combattere efficacemente la caduta dei capelli, ma anche per riuscirli a mantenere in buona salute.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

5 consigli per contrastare la caduta dei capelli

Prendersi cura dei propri capelli, spesso è un lavoro difficoltoso, soprattutto se si hanno dei capelli fragili, spenti e tendenti alla caduta continua. La perdita dei capelli, è un problema che affligge moltissimi uomini ma anche purtroppo moltissime...
Capelli

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Molti pensano che la caduta dei capelli sia un problema esclusivamente maschile. Invece, non è affatto così. Il 40 % delle persone afflitte da alopecia (perdita eccessiva di capelli) sono infatti donne. In più, le donne vivono le calvizie come un problema...
Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

È risaputo: i capelli sono una parte importante della nostra bellezza. Perciò ognuno di noi, sia uomini che donne, ambisce ad avere una chioma folta e fluente. Tuttavia non siamo tutti così fortunati: molte persone oggigiorno soffrono infatti di caduta...
Capelli

Come evitare la caduta dei capelli in autunno

I capelli cadono, in piccole quantità, ogni giorno dell’anno per varie cause (come lo stress, la cattiva alimentazione oppure l'utilizzo di sostanze che possono portare all'indebolimento del cuoio capelluto). Ci sono però dei periodi annuali, corrispondenti...
Capelli

Come ovviare alla caduta dei capelli con rimedi naturali

Perdere i capelli è un fatto normale, perché essendo vivi, seguono il loro ciclo naturale, nascono, crescono e alla fine cadono per essere rimpiazzati. Questo fenomeno è accentuato durante i cambi di stagione e soprattutto in autunno. Ma può essere,...
Capelli

Come utilizzare la pianta di centaurea per il sebo e la caduta dei capelli

Stress, cambio di stagione, diete drastiche e molti altri fattori possono offuscare la bellezza dei nostri capelli, indebolendoli e provocandone la caduta. In questi casi, però, esistono molti rimedi naturali in grado di aiutare la capigliatura a ritrovare...
Capelli

Come trattare la perdita di capelli

Qualora abbiate qualche problema di perdita dei capelli (come la calvizie o la stempiatura eccessiva), non dovete assolutamente preoccuparvi troppo. Tutto quello che andrà fatto consiste semplicemente nel proseguire nella lettura di questo articolo.Quest'ultimo...
Capelli

Come trattare i capelli prima della chemioterapia

Quando ci si ammala di uno dei mali più difficili dei nostri tempi, duro da sopportare sia fisicamente che psicologicamente, il cancro, ci si ritrova anche a dover fare i conti, tra gli altri disagi, con la caduta dei capelli. L'alopecia, causata dalla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.