Come Riporre e conservare Abiti E Accessori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'operazione di conservazione di abiti e accessori comprende regole ben precise che è importante seguire per conservarli allo stato originale. Per entrambi, vale la regola del tenere sotto controllo temperatura e umidità dell'ambiente, senza sbalzi eccessivi. Questi potrebbero dar luogo a danni alla struttura della fibra e ad attacchi da parte di microrganismi. Ma vediamo come riporre e conservare con cura gli abiti e gli accessori.

24

Cinture - Conservate le cinture nell'armadio, appiattite contro la parete laterale, ed appese per la fibbia, quando possibile. In genere non se ne possiedono troppe, quindi non sono il tipo di oggetto ingombrante che richiede tanto spazio. Guanti - Se avete cappotti con le tasche, il loro posto ideale sarebbe al loro interno. Altrimenti, potete riporli tutti dentro una semplice scatola di scarpe, che riporrete sul fondo dell'armadio. Borse - Riempitele di carta velina e riponetele sui ripiani o dentro una busta. Ombrelli - I parasole e gli ombrelli devono rimanere leggermente aperti, affinché la stoffa non sia sottoposta a tensioni.

34

Abiti - Per quanto riguarda i tessuti tridimensionali, questi li potete riporre appesi oppure distesi in grandi scatole, cassetti o scaffali. Se decidete di appenderli, gli abiti devono poggiare su stampelle di forma e di dimensioni adeguate, imbottite e ricoperte di tessuto bianco, fermato con rapide cuciture. Inoltre gli abiti vanno sostenuti con molta carta velina nelle maniche, nel busto e nella parte superiore della gonna. Questa operazione eviterà che si formino delle pieghe o delle increspature. Proteggeteli con una custodia di cotone bianco, prelavata, chiusa sul lato superiore per prevenire depositi di polvere, ma aperta sul lato inferiore e non troppo stretta, per permettere la circolazione dell'aria.

Continua la lettura
44

Evitate assolutamente le custodie in materiali plastici, poiché questi favoriscono la crescita di microrganismi. Quando appendete i costumi è importante che non siano troppo vicini, per evitare attriti che potrebbero danneggiarli. Occorre imbottire gli abiti di carta velina anche nel caso decidete di riporli orizzontalmente: questo è un sistema da utilizzare soprattutto per i pezzi di piccole dimensioni, come i vestitini da battesimo. Nel caso di abiti con ricami pesanti o applicazioni, predisponete dei manicotti di carta in tutti i punti di piegatura e proteggete anche l'esterno dell'abito con altri fogli di carta velina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come ricavare una borsa da un ombrello

Make Up

Come far durare il rossetto più a lungo

Make Up

10 consigli per fissare il rossetto

Cura del Corpo

Come trattare la pelle mista

Make Up

Come fissare il rossetto per tutta la giornata

Make Up

10 trucchi per un rossetto perfetto

Make Up

Come correggere il rossetto sbavato

Moda

Come ordinare gli abiti nell'armadio