Come riparare un unghia rotta

  • 16 04 2022

1/5 – Introduzione

Avere un’unghia rotta è sempre una gran seccatura. Se poi, questo capita poco prima di un appuntamento importante come un colloquio di lavoro o una cena galante, può rappresentare un vero e proprio dramma. Non sempre è possibile correre dall’estetista all’ultimo minuto, soprattutto quando capita di sera o nei week-end e allora che fare? Per fortuna esistono dei rimedi fai da te che consentono di riparare l’unghia in pochi minuti anche economici, eccone alcuni.

2/5 – Unghia rotta? Utilizzate la colla per unghie

Il rimedio più veloce per riparare un’unghia in casa è quello di utilizzare la colla apposita. Se l’unghia è solo leggermente scheggiata e non rotta del tutto, allora questo rappresenta il metodo migliore. Lucidate leggermente la superficie dell’unghia: dovete essere molto delicate, altrimenti potreste rovinare ancor di più la situazione. Applicate due passate di colla e chiudete la fessura provocata dal taglio. Aspettate che si asciughi completamente e poi effettuate una passata di smalto trasparente per rafforzare il tutto. Questa soluzione vi consentirà di avere l’unghia a posto almeno per un paio di ore.

3/5 – Riparare l’unghia con il metodo della bustina da tè

Un altro metodo molto noto, ma soprattutto efficace per riparare velocemente un’unghia scheggiata consiste nell’utilizzare una bustina di tè. Per prima cosa effettuate una passata di smalto trasparente su tutta la superficie ungueale. Dopodiché, tagliate un pezzettino di bustina da tè e, con l’aiuto di un paio di pinzette fatelo aderire molto bene all’unghia. Effettuate un’altra passata di smalto trasparente e una volta asciutto potete procedere con la manicure, magari utilizzando uno smalto colorato. Non vi preoccupate per la presenza del pezzetto di carta perché non sarà affatto visibile.

4/5 – Utilizzare il nastro adesivo

In alternativa alla colla per unghie potete utilizzare del semplice nastro adesivo trasparente e coprirlo con dello smalto. In commercio, però, esistono dei veri e propri cerottini per unghie rotte o scheggiate che svolgono la medesima funzione.

5/5 – Riparare l’unghia rotta con un’unghia finta

Quando l’unghia è completamente rotta e quindi spezzata, purtroppo c’è ben poco da fare, ma anche in questo caso non bisogna disperare. Affinché tutte le unghie risultino della stessa lunghezza, potete applicare un’unghia finta al di sopra di quella rotta. Quelle più semplici da applicare sono sicuramente quelle adesive e durano fino a 7 giorni.

Riproduzione riservata