Come riparare le cerniere degli occhiali

Di: Davide D.
Tramite: O2O 21/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli occhiali sono sempre indispensabili sia se si tratta di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole che per la vista, e quindi se si rompono bisogna immediatamente provvedere alla riparazione. A tale proposito in questa guida ci preoccupiamo di fornire alcuni consigli utili su come riparare le cerniere degli quando presentano problemi di ancoraggio alla montatura.

25

Occorrente

  • Lima
  • Cacciavite piccolo
  • Nuovo perno
  • Nuova cerniera
  • Tronchesina
  • Punzone a punta piatta
  • Colla epossidica
  • Piastrina di ottone
35

Per prima cosa bisogna asportare la parte di cerniera collegata all'astina non più funzionante e per farlo dovrai limare la testa ribattuta del perno che attraversa l'astina e che blocca la piastra. Ora, quando la ribaditura del perno è completamente spianata, si deve inserire un cacciavite piccolo sotto la piastra e far leva fino ad asportarla.

45

A questo punto, puoi estrarre il perno, dopo averne alzato la testa, spingendolo dalla parte opposta. Inoltre, bisogna assicurarsi che l'asta non si sia venata per l'usura. Una volta eseguita questa fase, si deve inserire il nuovo perno nella sede. Esistono perni semplici o doppi, quindi bisogna scegliere ed utilizzare uno che si adatti al foro preesistente sull'astina. Una volta fatto, si inserisce la nuova cerniera, con tutta le calma e l'attenzione doverosa e con l'assoluta certezza che sia perfettamente uguale a quella tolta, sulla parte di perno che fuoriesce all'interno. A questo punto, con una tronchesina, bisogna tagliare a filo la parte di gambo o di gambi del perno che fuoriesce attraverso la piastra. Adesso puoi procedere, mediante un punzone a punta piatta, e ribadisci il gambo (o i gambi a seconda del caso) del perno in modo da schiacciarlo e quindi bloccare la piastra contro la cerniera. Quando anche questa operazione sarà portata fruttuosamente a termine, bisogna ravvivare il filetto della cerniera posta sull'astina usando un maschio di diametro opportuno.

Continua la lettura
55

In ultimo, puoi completare il montaggio, facendo costantemente attenzione alle lievi imperfezioni e sbavature che si possono esser create durante il meticoloso procedimento. Se tuttavia nella parte dove alloggiano le cerniere noti che i fori di ancoraggio sono eccessivamente dilatati o addirittura spaccati, prima di procedere con il montaggio delle nuove come sopra abbiamo descritto, è necessario rimediare all'inconveniente. Per ottimizzare il risultato puoi dunque usare della colla epossidica, oppure un ferro rovente per chiudere il foro. Un altro tipo di intervento atto a massimizzare il risultato è invece quello di applicare sempre con la colla epossidica una piastrina di ottone ben sagomata, e opportunamente forata, in modo da poter far passare i perni e garantire un'ottima tenuta alle nuove cerniere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riparare le stanghette degli occhiali

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come regolare le stanghette degli occhiali

Accessori

Come lucidare la montatura occhiali in acetato

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole con lenti a specchio

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori