Come riparare il tacco usurato delle ciabatte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le suole delle classiche e confortevoli ciabatte sono maggiormente soggette ad usura. Un uso frequente, come anche una cattiva postura possono influire sulla loro normale durata. In genere, vengono buttate via perché ormai rovinate. Ma quando il danno si limita solo al tacco usurato, riportale a nuovo in pochissimi passaggi. Non dovrai necessariamente rivolgerti ad un calzolaio professionista. Potrai procedere da te, risparmiando qualche euro. Pertanto, ecco come riparare il tacco usurato delle ciabatte.

27

Occorrente

  • Ciabatte usurate
  • Lastra di gomma per la riparazione delle scarpe
  • Adesivo per pelle e cuoio
  • Forbici e taglierino
37

Per riparare il tacco usurato delle ciabatte, asporta mediante un paio di forbici il bordo della suola deteriorata. In tal senso, potrai lavorare la porzione più agevolmente. Con un taglierino o cutter incidi la cucitura che tiene la vecchia suola ancora al corpo della ciabatta. Per effettuare un lavoro a regola d'arte, elimina la parte del tallone. In genere, è quella più soggetta a pressione.

47

Procurati, successivamente, una lastra di gomma della giusta misura. In questo modo, potrai ripristinare adeguatamente la zona del tallone e quindi, del tacco. Precisamente, lavora quest'ultima con molta delicatezza, portando in evidenza il profilo di plastica rigida dei bordi laterali della ciabatta. Ovviamente, dovrai utilizzare la stessa tecnica per entrambe le ciabatte. Non importa se una delle due è ancora in perfette condizioni. Questo accorgimento gioverà per uniformare la camminata e non riscontrare problemi o dolori futuri. Procedi poi con la fase successiva: la risuolatura.

Continua la lettura
57

Per riparare alla perfezione il tacco usurato delle ciabatte, taglia nello specifico uno spezzone di lastra di gomma abbastanza grande. Dovrai rivestire totalmente la suola da ripristinare. Stendi quindi uno strato di adesivo per pelle e cuoio direttamente sul profilo di plastica rigida. Effettua lo stesso anche con la lastra di gomma. Appoggia quindi quest'ultima sulla sezione da rivestire. In tal senso, dovrai creare un piccolo tacco. Attendi qualche ora per fare aderire perfettamente le parti.

67

Assicurati che la colla abbia aderito adeguatamente. Quindi, procedi con l'asportazione delle eccedenze di gomma. Segui il profilo della ciabatta e procedi con molta delicatezza con le forbici. Non sarà necessario effettuare cuciture. Riparare il tacco usurato delle ciabatte non è poi così difficile. In pochi passaggi, hai garantito alle tue calzature una nuova vita. Per le migliorie apportate, i tuoi piedi ti ringrazieranno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettare subito delle ciabatte usurate. Se preferisci potrai rinnovarne anche l'aspetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere il tacco giusto

Moda

Sandali con il tacco: come abbinarli

Moda

Come abbinare i tronchetti con il tacco

Moda

Come indossare gli sitvali alti con tacco basso

Moda

Come abbinare le scarpe bianche con il tacco

Moda

10 consigli per indossare il tacco medio

Moda

Come riparare collant smagliati

Moda

Come Trattare E Riparare Tutti I Tipi Di Calzature