Come riparare il rossetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando un rossetto si rompe accidentalmente, soprattutto se ci è costato molto oppure se ci è stato regalato da una persona cara e quindi si è legati ad esso da un valore affettivo, è sempre un vero dramma per il genere femminile. Questo può accadere in svariati modi: per una caduta improvvisa, per la liquefazione che subentra con un'eccessivo calore al quale è stato sfortunatamente esposto, quindi in borsa al mare, nella tasca di un cappotto, in auto d'inverno o se dimenticato vicino ad un termosifone. Come riparare quindi il nostro prezioso rossetto? Innanzitutto muniamoci dell'occorrente necessario, da disporre sul piano da lavoro di un tavolo ben pulito, e seguiamo i passaggi di seguito illustrati.

27

Occorrente

  • Carta assorbente (in alternativa un vecchio straccio)
  • Guanti trasparenti fini di tipo monouso
  • Fiammifero o accendino
  • Pennello per labbra
  • Stuzzicadenti
  • Barattolo di vetro
  • Fornello
  • Pentolino
  • Acqua del rubinetto
  • Siringa senza ago
  • Forbici
  • Presine
37

Posizioniamo un vecchio straccio o dei fogli di carta assorbente sul tavolo ed indossiamo dei guanti trasparenti fini di tipo monouso; entrambi gli oggetti proteggeranno da eventuali colate del prodotto beauty. Quindi prendiamo lo stick ed andiamo a rimuovere con le mani la parte spezzata, nel caso dovesse essere ancora ancorata in alcuni punti.

47

Poniamo ora il contenitore del rossetto sul piano da lavoro in posizione verticale, dopo essersi assicurati con un'eventuale rotazione dello stick che non siano rimaste attaccate delle eccedenze. Con un fiammifero o un accendino, si riscalderà sia il poco prodotto rimasto nella confezione sia la base della parte rotta, facendo sciogliere leggermente entrambe, prestando molta attenzione a non far bruciare il rossetto. Ogni passaggio dev'essere svolto con calma, e per evitare di scottarsi muoviamo abbastanza rapidamente la fiamma intorno alle zone interessate senza soffermarci su di esse.

Continua la lettura
57

Ora si potrà quindi far aderire la parte spezzata alla base del contenitore, fissando i bordi delle due parti e congiungendole perfettamente. Per farlo si utilizzerà uno stuzzicadenti o l'estremità pulita di un fiammifero. In seguito, con un pennellino per labbra (o con i propri polpastrelli), sistemeremo la zona incollata, pigiando con delicatezza. Si deporrà il rossetto in freezer per circa trenta minuti, dopo di che ritornerà come nuovo!

67

È possibile procedere anche in un modo alternativo. Svuotiamo la confezione e poniamo il suo contenuto all'interno di un barattolo di vetro. Scaldiamo quindi il recipiente all'interno di un pentolino riempito d'acqua (cottura a bagno maria), mescolando con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Prepariamo intanto una siringa e tagliamo con delle forbici da cucina l'estremità di essa. Dopo dieci minuti, munendoci di presine per non scottarci, togliamo il rossetto sciolto dal fuoco, e versiamo velocemente il contenuto nella siringa (in questa fase è meglio farsi aiutare da qualcuno). Lasciamolo a riposare in freezer per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, lo tiriamo fuori, e con attenzione spingiamo lo stantuffo della siringa per immetterne un poco alla volta il contenuto nello stick.
Infine, per chi non si accontenta del restauro home-made e desidera un risultato davvero accurato, esistono in commercio degli stampi adatti per il recupero dei rossetti, reperibili ad esempio in una profumeria accessoriata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'utilizzo dei guanti ti permetterà di non appiccicarti le mani al rossetto durante la fase di riscaldamento, ed inoltre essendo monouso potrai buttarli senza rischiare di sporcare in giro
  • Se si utilizzano fiammiferi, è preferibile sceglierli di tipo lungo, per non consumarli in breve tempo e poter svolgere ogni fase con calma ed attenzione senza bruciarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il rossetto

Make Up

Come correggere il rossetto sbavato

Make Up

10 consigli per fissare il rossetto

Make Up

Come mettere alla perfezione il rossetto scuro

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Make Up

Come creare un rossetto a prova di bacio

Make Up

Come far durare il rossetto più a lungo

Make Up

Come applicare un rossetto permanente