Come riparare gli occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

GLI occhiali da sole: un invenzione creata appositamente per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti e dall'esposizione diretta ai raggi del sole.

Negli ultimi tempi, però, gli occhiali da sole e il loro scopo è stato sorpassato, facendo diventare l'uso di questi una questione di moda. Difatti, soprattutto fra i giovani, si fa letteralmente a gara a chi ha il modello o l montatura più innovativa ed elaborata. Nell'uso frequente, specialmente nel periodo estivo, capita che le delicate montature vadano a rompersi e la riparazione (oltre a costare parecchio) è molto difficile in maniera indipendente, senza l'aiuto di un esperto. D'altra parte esistono tecniche che permettono la riparazione della montatura, in modo semplice e molto più economico. In questa guida andrò a elencarne alcuni, e i più comuni su riparare gli occhiali da sole.

28

Gli adesivi cianoacrilati rapidi sono un'utile soluzione per la riparazione della montatura. La loro trasparenza permette inoltre di non notare neppure l'uso di tale prodotto, ma avendo comunque la resistenza necessaria al fissaggio della parte danneggiata, o addirittura staccata (come un'asticella o l'uscita di una lente). Controllare la pulizia prima di spargere l'adesivo la lente, in modo che si incastri perfettamente, dopodiché applicate il liquido e subito dopo la lente, o l'asticella. Premete in maniera molto leggera, e non usate troppa pressione in quanto la presa di questi adesivi è quasi immediata.

38

Il maggiore inconveniente delle cerniere è l'allentamento delle vitine della montatura. La cosa non è insolita e capita in tutte le montature, indipendentemente dallo spessore (anche se ovviamente più è spessa e più sarà resistente). Questo fenomeno può diventare una vera scocciatura, anche se è causato dal semplice atto di chiudere e aprire le asticelle.

Quando questo fenomeno inizia ad avere luogo e a causare il continuo allentamento delle viti, che fungono da perno, l'unica soluzione definitiva è di applicare una goccia di sigillante bloccafiletti. (lo potete trovare facilmente nei negozi di auto o moto, accessori e nautica).

Nel caso la chiusura sia invece troppo dura, significa che nelle cerniere si è accumulata troppa sporcizia, quindi basta mettere un po' di lubrificante su di esse. Qui ne troverete alcuni molto efficaci, che potrete comprare direttamente online.

Continua la lettura
48

Un altro inconveniente è il fatto che la lente scappa dalla montatura, fenomeno comune soprattutto nelle montature in metallo, piuttosto che in quelle in acetato e in plastica. Sulle metalliche la vite è vincolata dalle stanghette che spesso chiudono anche la cornice, perciò, se questa si allenta, la cordatura si allarga e lascia fuoriuscire la lente. In questo caso basta stringere le viti, come scritto in precedenza.

Un'altra possibile causa che può far fuoriuscire la lente è il cambiò di clima. La dilatazione fra la montatura (più frequente nelle lenti metalliche) e il cambio di clima radicale, fa sì che la lente si ingrandisca e poi si restringa, facendola quindi fuoriuscire. In questo caso basta mettere un filo si silicone (possibilmente trasparente, e sottile) nella gola che incastra la lente, spalmandolo accuratamente con un dito, e infine applicare la lente. (L'aiuto di un cutter potrebbe essere di aiuto).

A questo punto, la natura elastica del silicone sarà in grado di compensare le differenti dilatazioni, anche a bassissime temperature.

58

Nelle montature in plastica invece la fuoriuscita della lente può essere causata da un taglio impreciso da parte di quest'ultima, rispetto alla forma dell'occhiale. Per risolvere il problema basta scaldare la montatura con un asciugacapelli, fino a quando non diventa morbida. Una volta fatto questo, si incastra la lente nell'apposita sede e se necessario si riscalda ulteriormente con il fon, modellando la plastica fino a quando questa ritorna al suo normale stato di solidità, facendo attenzione a darle la forma corretta, in modo che la lente non scappi ancora.

68

Spero che questa guida su Come Riparare Gli Occhiali Da Sole sia tornata utile, nonostante il primo consiglio che solitamente mi piace dare è avere un'ottima cura degli occhiali. Questi metodi di riparazione sono comunque abbastanza semplici e non troppo dispendiosi, e ne esistono molti altri che mostrerò nei link che lascerò in descrizione in fondo alla pagina.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come riparare le cerniere degli occhiali

Accessori

Come trattare gli occhiali

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali