Come riparare aste e lenti degli occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli occhiali sono una sorta di "protesi" con un utilizzo abbastanza elevato. La montatura degli occhiali è costituita da due lenti, ossia da 2 asticelle che consentono di mantenerli ben saldi all'orecchio. Esistono due tipologie differenti di lenti, che servono sia per correggere dei difetti della vista, che per proteggere gli occhi dalla luce solare. Gli occhiali da sole possono anche essere integrati con le lenti graduate. Ovviamente, per via delle varie sollecitazioni, o meglio delle torture che essi subiscono nella vita di tutti i giorni, gli occhiali possono anche rovinarsi e le parti che più si deteriorano sono le astine e le lenti. Pertanto, molto spesso si rende necessario procedere ad una sostituzione di queste parti. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come occorre procedere per riparare le aste e le lenti dei propri occhiali.

26

Occorrente

  • phon
  • nuovo terminale
  • cacciavite piccolo
  • lima fine
36

Per sostituire un terminale, il primo passo sarà quello di raddrizzare la parte esterna dell'astina ed estrarlo in maniera lenta per non danneggiarlo, tenendolo sotto il getto di un phon ad elevato calore. Precisiamo che il phon da utilizzare non è quello di uso domestico, ma si tratta di uno adatto esclusivamente alla manutenzione degli occhiali. Infatti, quello di utilizzo domestico tende a raggiungere una temperatura eccessivamente elevata oppure troppo bassa. A questo punto, è necessario continuare ammorbidendo, sempre sotto il getto del phon, il nuovo terminale e quindi inserirlo nell'astina fino a quando non raggiunge l'estremità del foro interno. Una volta che si avrà portato a termine questo genere di operazione, occorre curvare la parte esterna dell'astina in modo tale che il terminale si adatti alla parte posteriore dell'orecchio. Prima di iniziare, vi consigliamo di utilizzare poca forza, dal momento che gli occhiali una volta riscaldati sono particolarmente malleabili.

46

A questo punto, si dovrà ruotarlo in modo tale che la parte piatta sia collocata in verticale. Successivamente, per montare una lente entro un occhiale di metallo, è necessario andare ad allentare e rimuovere la piccola vite che stringe le due parti che creano la sede della lente. Una volta che è stato portato a termine questo passaggio, se la lente tende a muoversi nella sede di alloggiamento, occorre togliere nuovamente la vitina, per poi spianare i due blocchetti in cui essa è avvitata. In questa maniera, infatti, la vite si stringerà maggiormente.

Continua la lettura
56

Una volta fatto tutto questo, per riportare alla giusta forma un paio di occhiali in materiale sintetico che si sono allargati, è necessario scaldarli al centro e curvarli lievemente. Mentre, per riposizionare una lente in un paio di occhiali in materiale sintetico, occorre scaldare tutta quanta la sede sotto il getto di aria calda del phon. A questo punto, una volta che è stata ultimata questa fase, prima che la plastica si raffreddi completamente, si deve inserire la lente in posizione corretta. Pertanto, durante il raffreddamento l'occhiale tende ad irrigidirsi maggiormente, bloccando la lente. Seguendo alla lettere questi brevi accorgimenti, vedrete che i vostri occhiali saranno praticamente come nuovi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a non danneggiare ulteriormente gli occhiali durante le operazioni, quindi usa poca forza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere le lenti per gli occhiali da sole

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori

Come riparare gli occhiali da sole

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban Wayfarer

Accessori

Come riparare le cerniere degli occhiali

Accessori

Come progettare i propri occhiali da sole

Accessori

Come scegliere gli occhiali da sole da uomo