Come rinnovare una vecchia borsa

Tramite: O2O 11/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le borse sono l'accessorio più ricercato ed utilizzato dalle donne, che colgono qualsiasi occasione per trovarne di nuove ed abbinarle ai propri vestiti. L'acquisto di una nuova borsa diventa quindi quasi un capriccio, che può costare molto. Ma non è solo un accessorio per apparire più belle, la borsa è un vero e proprio mondo dove le donne mettono di tutto, e senza le quali sarebbero perse.
Noi donne lo sappiamo bene: quando usciamo per fare shopping è impossibile resistere al richiamo di comprare una bella borsetta. Da alcuni anni poi, seguendo il trend della moda, ogni stagione vuole la sua; e così finisce che ci ritroviamo gli armadi pieni. E allora perché non darci da fare per rinnovare una vecchia borsa? Ecco come fare in pochi passi e alcuni consigli che aiuteranno a sviluppare qualche curiosa idea.

27

Occorrente

  • 1 vecchia borsa
  • Nastri colorati
  • Passamaneria
  • Bottoni
  • Spille decorative
  • Ritagli di stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Colla a caldo
37

Distinguere la borsetta

Per dare nuova vita ad una vecchia borsetta bisogna prima distinguere il tipo: una clutch, una tracolla, di pelle, di panno? A seconda del modello avremo un sacco di possibilità diverse. I modelli rigidi si possono decorare con perle e bigiotteria varia. Caricate la colla a caldo. Scegliete perle, strass, bottoni di vari colori oppure di un'unica tonalità, a seconda delle vostre preferenze. Appoggiate gli strass sopra la borsetta e, una volta decisa la sistemazione, segnate con una matita il punto dove li applicherete. Stendete una goccia di colla e premete forte per far aderire le perle. Solo un lato della borsetta dovrà essere decorato, l'altro dovrà risultare 'liscio'.

47

Usare le collane per decorare

Avete vecchie collane che non usate più? Invece di buttarle possono trasformarsi in originali manici e tracolle. Vanno bene tutti i tipi di bigiotteria, anche la plastica purché molto colorata e le catene. Se la collana è composta la perle forate, sostituite il filo interno con un cordoncino più forte (lo trovate nelle mercerie), così da avere un appiglio ai due estremi che legherete alla borsetta. Se possedete delle catenine potete unirle oppure colorarle: usate lo smalto per le unghie, è economico e sul metallo ha un effetto brillante.
L'utilizzo di vecchi accessori è sempre molto apprezzato ed efficace nel fai da te.

Continua la lettura
57

Utilizzare i nastri per decorare

Se la borsa è morbida potete applicare di tutto. Procuratevi nastri, della passamaneria e delle vecchie spille. Con i nastri realizzate dei fiocchi, oppure delle strisce, da applicare per mezzo di spille da balia o una goccia di colla a caldo (se la borsetta è di stoffa usate ago e filo). Vecchie spille di bigiotteria, colorate e non, sono favolose perché conferiscono quell'aspetto vintage che va tanto di moda. Se i manici sono rigidi un'idea simpatica è quella di attorcigliare del nastro o della passamaneria tutto intorno, passando anche più volte.

67

Decorare con maglia e uncinetto

Se amate lavorare a maglia o a uncinetto sbizzarritevi realizzando con la lana dei bei fiori. Mantenete l'effetto cromatico, che in questo caso risulterà più fine se il colore della lana sarà lo stesso della borsa. Una borsetta beige verrà impreziosita da un mazzolino di fiori (o altre figure) sistemati da un lato, al centro oppure intorno ai manici. Oppure, se avete dei ritagli di stoffa dei quali non sapete che fare, fate così: ricavate delle strisce di 30 cm circa, piegatele a metà nel senso della lunghezza, quindi arrotolatele su se stesse fino a formare un rotolino che assomigli ad un fiore. Con ago e filo in tinta chiudete sotto l'estremità ed applicate alla borsetta. Tante strisce colorate e di diversi colori conferiranno un effetto classico.
Invece di buttare vecchie borse e riempire gli armadi con oggetti nuovi che userete magari sporadicamente, dare nuova vita e vigore a questi oggeti è di gran lunga la scelta migliore. Non solo si risparmierà qualcosa, ma avrete anche modo di lanciare un vostro stile personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come trasformare una vecchia collana in nuovi accessori

Accessori

Come dare nuova luce ad una borsa in cuoio

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come rinnovare e colorare le scarpe

Accessori

Come riconoscere l'autenticità di una borsa

Accessori

Come abbinare una borsa a tracolla

Accessori

Come scegliere la giusta borsa da sera

Accessori

Come pulire una borsa di velluto