Come rinnovare un cappotto classico da donna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di dover acquistare un nuovo cappotto per rinnovare in nostro guardaroba e generalmente in questi casi preferiamo recarci presso appositi negozi di abbigliamento, per acquistare un capo già confezionato. Tuttavia, in molti casi, il costo di un nuovo cappotto potrebbe risultare abbastanza elevato e se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo provare a realizzarlo con le nostre mani. Per fare ciò, ci basterà seguire una delle moltissime guide che potremo facilmente reperire su internet e che, passo dopo passo, ci illustrerà tutti i passaggi che dovremo seguire per riuscire a realizzare il modella da noi desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rinnovare correttamente un cappotto classico da donna, per renderlo sempre alla moda.

25

Occorrente

  • una passamaneria a scelta
  • materiale per il cucito (gesso da sarta, ago e filo, metro)
  • bottoni
35

Per dare un tocco di novità al nostro vecchio cappotto scuro, potremo iniziare a cucire attorno al collo e alle tasche una passamaneria di tonalità più chiara e, qualora nel caso contrario, il cappotto fosse chiaro, potremmo decorare il collo e le maniche dello stesso con della passamaneria scura. Potremo acquistare la passamaneria in qualsiasi merceria ben fornita e scegliere tra una vasta gamma di modelli classici o originali.
Prima di applicare la passamaneria al cappotto dovremo innanzitutto prendere un metro da sarta e misurare accuratamente la lunghezza dei profili su cui vogliamo creare la decorazione.

45

Una volta che avremo preso le misure dovremo sommare, alla misura totale, almeno altri 20 cm. Per creare gli orli laterali e gli angoli.
Segniamo, con l'aiuto di un gesso da sarta e con il metro da sarta, le linee generali su cui desideriamo applicare la decorazione. A questo punto prendiamo ago e filo ed iniziamo ad applicare la passamaneria sulla stoffa del cappotto. Una piccola accortezza, in questo passaggio, sarà quella di cucire la passamaneria con un filo dello stesso colore della passamaneria. Cuciamo il tutto con dei punti di piccole dimensione e facciamo in modo che essi non siano né troppo morbidi né troppo tirati e cerchiamo di cucire il tutto nascondendo, il più possibile, il filo sotto la passamaneria.

Continua la lettura
55

Prestiamo molta attenzione ad effettuare la cucitura negli angoli del cappotto e, qualora ci fosse la necessità, tagliamo la passamaneria per semplificarci quest'operazione e farla aderire al meglio alla stoffa. Una volta che avremo finito di cucire chiudiamo i punti e stacchiamo il filo in eccesso. Per effettuare un'ulteriore decorazione cuciamo la passamaneria anche sul bordo superiore delle tasche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere un cappotto

Moda

Come abbinare un cappotto stile caban

Moda

Come indossare un cappotto oversize

Moda

10 consigli per abbinare un cappotto oversize

Moda

Come abbinare un cappotto marrone

Moda

Come abbinare il cappotto lungo

Moda

Come abbinare un cappotto grigio

Moda

Come abbinare un cappotto bianco