Come rinnovare e colorare le scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come rinnovare e colorare le scarpe

Capita molto spesso di ritrovarci con un paio di scarpe in disuso, rovinate o macchiate, e che non vogliamo più indossare. Quello che ci servirebbe è un modo creativo e utile per rinnovarle,
evitando di ricorrere allo spreco di buttarle. Basterà seguire le seguenti indicazioni su come rinnovare e colorare le scarpe, avvalendoci della giusta creatività e di semplici strumenti.

28

Da che parte iniziare

Questa guida illustra come rinnovare le nostre scarpe evitando di rivolgerci ad un calzolaio e a spendere ulteriore denaro e fastidi. Possiamo raggiungere il nostro scopo tra le mura domestiche, cercando, però, di porre la giusta attenzione nel fare i passi corretti per evitare di rovinare ulteriormente le scarpe.
Innanzitutto dobbiamo analizzare il tessuto delle scarpe da modificare, poiché ogni tessuto richiede un intervento diverso.
Dopodiché potremmo sbizzarrirci nel tingerle, modificarle o impreziosirle con qualche decorazione.

38

Rinnovare le scarpe in pelle

Se le scarpe sono in pelle dovremmo utilizzare una tintura professionale, valida sia per le pelli sintetiche che per quelle naturali. La versione più pratica del prodotto, e quindi la più consigliata, è la tinta a spray.
È opportuno acquistare un intero kit apposito per la tintura della pelle, che comprende anche il solvente per sverniciare oltre alla nuova tinta che dovremmo applicare sulle calzature.
Prima di procedere, dobbiamo assicurarci di proteggere le superfici su cui andremo a lavorare e procurarci dei guanti di lattice per non impasticciare le mani. Dobbiamo, allora, coprire la parte di scarpa che non dovrebbe esse colorata, ovvero la suola, con il nastro carta. Adoperiamo, innanzitutto, il solvente per sverniciare seguendo attentamente le istruzioni, e poi procediamo con la tintura. Per usare al meglio lo spray, agitiamo e vaporizziamo a brevi getti un primo velo di colore senza sovraccaricare. Lasciamo asciugare e vaporizziamo una seconda volta.

Continua la lettura
48

Rinnovare le scarpe in tela

Se le scarpe sono in tela, o in tessuti naturali, possiamo invece comprare un prodotto di tintura da utilizzare semplicemente in lavatrice. È sempre meglio impiegare prodotti specifici per scarpe, perché quelli ideati per l'abbigliamento potrebbero tingere la suola e non otterremo risultati proficui, poiché il colore rimarrebbe invariato o rovinerebbero ancor più le scarpe. La differenza sostanziale sta nel fatto che, in lavatrice, dovremmo utilizzare una temperatura inferiore (in genere è indicata quella di 40°) che colorerà appunto il tessuto e non la plastica. Sappiamo anche che, se si tratta di sneakers, queste non vanno lavate a temperature elevate.
Mettiamo dunque il prodotto in lavatrice, come indicato dalle istruzioni, con un pacco di sale grosso e avviamo il programma. Se le scarpe sono sporche, bisogna lavarle ed asciugarle accuratamente prima del trattamento.

58

Rinnovare le scarpe in camoscio

Possiamo rinnovare e recuperare le nostre scarpe in camoscio con tinture professionali specifiche, sia a spray che liquide, da passare sulla superficie sbiadita. Anche in questo caso, possiamo trovare in commercio kit specifici per il camoscio. Chiaramente, prima di agire, dobbiamo proteggere la suola coprendola con il nastro carta. Spruzziamo la tinta in modo uniforme e lasciamo asciugare una mezz'ora. Infine passiamo la spazzola apposita per questo tipo calzature sulla superficie. https://www.youtube.com/watch?v=RYFf5cMouxk.

68

Rinnovare le scarpe con decorazioni

Per ottenere un risultato più creativo ed originale, possiamo rinnovare le nostre scarpe con delle applicazioni e i glitter. Occorrono soltanto delle perline, bottoni, nastrini, strass, pennarelli e colla a caldo per scatenarsi con le decorazioni più svariate. Se invece vogliamo osare con i luccichii, ci basterà avere della colla vinilica, applicarla sulla scarpa e spargere i glitter sulla zona interessata. Una volta che la scarpa è asciutta, scrolliamo i glitter in eccesso e ripassiamo il tutto con una vernice fissativa a spray oppure la lacca per capelli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi al calzolaio per qualsiasi consiglio prima di adoperare nuovi prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe

Accessori

Come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice

Accessori

Come abbassare il tacco di un paio di scarpe

Accessori

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come abbinare le scarpe ai vestiti

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio