Come ringiovanire le proprie mani

  • 19 07 2022

1/4 – Introduzione

Le mani sono una delle parti del corpo che svelano più facilmente l’età anagrafica, si tratta infatti di un punto che palesa rughe, disidratazione e screpolature.
Ogni giorno, le mani sono esposte a vari tipi di stress, lavorano, spostano e sollevano oggetti, digitano e sono utilizzate per svolgere le faccende domestiche.
Dimenticando di usare i guanti, spesso obblighiamo le mani a essere a contatto con caldo, freddo, sostanze irritanti e così via. Non si tratta infatti solo del processo di cronoaging, in cui elastina, acido ialuronico e collagene diminuiscono quantitativamente e di fotoaging, ma anche del fatto che sottoponiamo le mani a ulteriori fattori di invecchiamento e pertanto dobbiamo intervenire coccolandole e agendo in modo da ringiovanirle.

2/4 – Ripristino del film idrolipidico

L’integrità della cute viene quindi compromessa da molteplici fattori e se il film idrolipidico è danneggiato, l’epidermide ha difficoltà a trattenere l’acqua e la naturale idratazione.
La pelle è secca e tira e da ciò deriva il bisogno di idratarla con apposite creme.
Se dunque il nostro obiettivo è quello di ringiovanire le mani, innanzitutto, dobbiamo ripristinare il filtro lipidico venuto a mancare e reintegrarlo utilizzando creme a base di ceramidi, burri naturali e oli come quello di argan o di karité.

3/4 – Rimedi naturali per ringiovanire le mani

Tra i migliori rimedi per ringiovanire le mani c’è l’olio di oliva, da applicare e lasciare agire tutta la notte indossando dei guanti, finché la mattina la pelle sarà visibilmente liscia e idratata.
Il gel aloe vera serve quando sulle mani si formano dei tagli causati fa screpolature e secchezza cutanea: questo prodotto, infatti, è dotato di proprietà antisettiche, pertanto disinfetta e accelera il processo di cicatrizzazione. L’aloe ricavato direttamente dalla pianta è la parte gelatinosa presente all’interno della foglia e deve essere spalmato sulla zona interessata.
Le patate sono un valido rimedio contro irritazioni e screpolature, soprattutto quando queste sono legate al freddo: vanno lavate, grattugiate e mescolate con un olio come quello di semi o d’oliva, e poi spalmate sulle mani lasciando agire il composto.

4/4 – I trattamenti di medicina estetica per ringiovanire le mani

In di medicina estetica oggi esistono dei trattamenti iniettabili poco invasivi e utili per ringiovanire le mani (e il viso). Queste iniezioni ripristinano il normale livello di elastina, collagene e acido ialuronico, così che la pelle ottenga il quantitativo di sostanze venute mancare a causa di fattori stressogeni, del fotoaging e dell’età.
Grazie a questi filler altamente tollerati e ideali per coloro che hanno le mani poco idratate e “scheletrizzate”, la pelle delle mani diventa subito più elastica e compatta.

Riproduzione riservata