Come ringiovanire la pelle con l'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Oggi parleremo di un alimento che molte di noi impiegano in veste di prodotto di bellezza. Sto parlando dell'avocado. Sapevate che questo frutto esotico è un perfetto alleato per il ringiovanimento della pelle? Ebbene sì, esso svolge sia un'azione interna (se lo assumete come alimento), che esterna (se lo provate come cosmetico).
Grazie alle sue caratteristiche nutritive emollienti, l'avocado esercita una forte azione di antinvecchiamento sull'epidermide. La sua ricca composizione a base di vitamine e grassi saturi può agire in modo sorprendentemente efficace sui tessuti del viso e delle labbra. Vediamo allora come sfruttare al massimo le qualità di questo straordinario alimento: in questa piccola guida vi svelerò come ringiovanire la pelle con l'avocado. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Avocado
  • Olio di avocado
  • Olio di mandorle dolci
  • Cera d'api
38

Per prima cosa, dovete avere a vostra disposizione un avocado e dell'olio di mandorle dolci.
Per l'utilizzo che dovete farne, vi consiglio di scegliere un avocado maturo. Potete trovare questo frutto in qualunque supermercato o ipermercato nelle vicinanze di casa vostra, basterà cercarlo al reparto ortofrutticolo.
Ora vi rivelerò un piccolo trucco per assicurarvi che l'avocado sia maturo: premete leggermente con il pollice sul frutto. Se nel momento in cui rilasciate le dita rimane un'impronta visibile, vuol dire che l'avocado è perfetto.
Per quanto riguarda l'olio di mandorle dolci, potete trovarlo in erboristeria oppure in un negozio specializzato come quelli che vendono prodotti biologici.

48

Una volta che avrete reperito questi due ingredienti, potete creare una profumatissima maschera per il viso che renderà la vostra pelle davvero luminosa e vitale. Vediamo come realizzare il tutto in pochi gesti.
Aprite l'avocado (tagliandolo a metà con un coltello per frutta). Togliete la polpa al suo interno e sistematela in una ciotola. Ora dovete aggiungervi 2 o 3 cucchiaini di olio di mandorle dolci. Mescolate tra loro gli ingredienti in maniera piuttosto energica, fino ad ottenere un composto uniforme. Per mischiare al meglio il composto di avocado e olio di mandorle, potete aiutarvi con un cucchiaio oppure con un pennellino piatto e largo (come quello che alcune di voi usano per applicare la tinture per capelli).
Riponete la ciotola con il composto in un luogo fresco e lasciate a riposo per almeno 20 minuti.

Continua la lettura
58

Mentre attendete, procedete con un lavaggio accurato del vostro viso. Rimuovete eventuali residui di trucco, in modo che la maschera possa penetrare in profondità.
Per detergere a fondo il viso, usate acqua tiepida (mi raccomando, non bollente) e uno struccante delicato che non irriti la pelle, come ad esempio l'acqua micellare.
A questo punto, stendete uniformemente il composto di avocado e olio di mandorle dolci sul viso. Lasciatelo in posa ad agire per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sciacquate nuovamente il viso con abbondante acqua tiepida. Per ottenere risultati efficaci e maggiormente visibili, vi suggerisco di ripetere questoo trattamento per una o due volte alla settimana.
Vi assicuro che sentirete la pelle più distesa e leggera già dalle prime applicazioni del prodotto.

68

Se poi siete alla ricerca di un altro metodo per ringiovanire la pelle, allora potete creare una mistura, come quella che vado ad enunciarvi. Applicate sul viso un mix di olio di avocado e olio di mandorle dolci. Massaggiate delicatamente per qualche minuto, finché il prodotto non si assorbe completamente. È necessario ripetere il trattamento ogni sera prima di andare a letto.
Se soffrite di labbra screpolate, allora potete creare un composto a base di olio di avocado, cera d'api (da sciogliere a bagnomaria) e miele.
Una volta creato il composto, applicatelo direttamente sulle labbra. Credetemi, nel giro di pochi giorni noterete una visibile idratazione e morbidezza.
Come ultima raccomandazione, mi sento di dirvi che sarebbe buona cosa utilizzare l'avocado anche in cucina. Potete sfruttarlo per realizzare deliziose insalate e salse o per condire le vostre pietanze. Anche assumendolo come alimento, potrete lasciare che agisca sul vostro organismo, portandovi innumerevoli benefici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai acqua eccessivamente calda per lavare il viso
  • Per le labbra screpolate usate sempre un mix di miele e cera d'api

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera all'avocado e olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera all'avocado

La pelle va trattata con delicatezza e curata a fondo con prodotti preferibilmente naturali e preparati in casa. Un trattamento molto importante nella pulizia del viso è la maschera che, oltre a essere un momento di relax, reidrata la pelle e le dona...
Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera idratante all'avocado

L' avocado è un frutto molto saporito e ricco di nutrienti. Questo frutto si presta molto bene anche per essere utilizzato nella creazione di creme idratanti e nutrienti per il nostro viso e per il corpo. Le maschere sono trattamenti di bellezza i cui...
Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio di avocado

L'olio di avocado è un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura della Persea americana (avocado). Negli ultimi anni, in Italia, grazie alla diffusione di una cultura più propensa al biologico e ai prodotti naturali, è diventato facilmente reperibile...
Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per capelli a base di avocado

Non è una novità che l'avocado, oltre ad essere un buonissimo alimento, sia anche un validissimo alleato per la nostra pelle e i nostri capelli: questo frutto, chiamato anche pera coccodrillo per la sua forma e per la buccia rugosa e che una leggenda...
Prodotti di Bellezza

Come approntare maschere alla frutta per ringiovanire il viso

La cura del proprio viso è davvero importante, noi donne lo sappiamo, per questo dedichiamo ad esso tanto tempo e denaro. Ma le maschere fatte con ingredienti naturali stanno probabilmente in testa alla classifica, per la facilità nel reperire le componenti...
Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'avocado

L'avocado è un frutto che ha molteplici proprietà e molte sostanze nutritive davvero uniche. Queste permettono di usufruire di molti benefici sia nel settore culinario sia in quello cosmetico. Di seguito riporteremo gli usi cosmetici dell'avocado nel...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera all'olio di avocado

Per la cura del proprio viso, bisogna prestare particolare attenzione allo stato di salute della pelle di cui si compone. Lo stress della vita quotidiana, l'azione di agenti esterni tra i quali vento, freddo e caldo, sono infatti le principali cause...