DonnaModerna

Come rinforzare le unghie fragili con rimedi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Utilizzi con regolarità cosmetici o detergenti aggressivi e prodotti chimici per la pulizia della casa? Per quanto efficaci, rappresentano il nemico numero uno di mani e unghie. Non a caso queste ultime, col tempo, diventano sensibili, fragili e facili alla rottura. Oltre che antiestetiche, possono essere sintomo di una carenza vitaminica o di trattamenti estetici poco delicati come l'applicazione frequente dello smalto semipermanente. Scopriamo come rinforzare le unghie fragili con rimedi naturali.

25

Quali sono le cause dell'indebolimento delle unghie

Le unghie fragili sono il risultato di cattive abitudini quotidiane ma anche di carenze vitaminiche e di minerali. Il progressivo invecchiamento, l'uso di detergenti e cosmetici aggressivi, malattie fungine come la micosi e la psoriasi sono altre cause secondarie. Molte volte, una manicure non eseguita correttamente può alimentare e aggravare il disturbo, per cui se soffri già di unghie deboli e che si sfaldano, evita di tagliarle con le forbici o con la tronchesina (per non traumatizzarle ulteriormente), piuttosto utilizza una buona lima. Segui un regime alimentare adeguato, in grado di apportare il giusto quantitativo di vitamine A, B, C, proteine e calcio, in alternativa assumi degli integratori specifici su consiglio del medico o del farmacista. Per svolgere i lavori di casa, non dimenticare di utilizzare i guanti in gomma, meglio se associati a quelli in cotone. Prima di stendere lo smalto, ricorda di utilizzare una base rinforzante e se ami il semipermanente o il gel, lascia passare qualche mese tra un'applicazione e l'altra. Ma quali sono i rimedi naturali per rinforzare le unghie fragili? Ne riportiamo tre.

35

1. Idrata le unghie di mani e piedi con prodotti specifici

Durante la stagione più fredda, pelle e unghie necessitano di un'idratazione maggiore, per cui, oltre a bere 1,5 litri di acqua al giorno, applica una buona crema nutriente massaggiandola fino a completo assorbimento e ripetendo l'operazione più volte al giorno. Ottimo anche un gel all'aloe vera.

Continua la lettura
45

2. Fai un impacco a base di olio e limone

Per fortificare le unghie mescola due cucchiai di olio d'oliva e uno di succo di limone. Dall'elevato potere sbiancante, l'acido citrico abbinato al grasso vegetale restituirà, dopo 10 minuti, unghie lucide e ben curate.

55

3. Applica sulle unghie una maschera al tè verde

In un pentolino prepara del normale tè verde. Lascia raffreddare e immergi le dita nel liquido per 10 minuti. La maschera va effettuata prima della normale manicure.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

5 rimedi naturali contro la pelle secca

Cura del Corpo

Come curare il decollété con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come avere labbra carnose: rimedi naturali

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come rendere più liscia la pelle con rimedi naturali

Cura del Corpo

10 rimedi naturali per il contorno occhi