Come rinforzare i riflessi dell'hennè rosso

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I capelli sono da sempre motivo di vanità, specialmente per quanto riguarda le donne. Per il viso sono come una cornice e cambiando acconciatura e colore, ognuno di noi riesce a modificare il proprio aspetto in pochi attimi.
Quando ci prendiamo cura di loro, sarebbe meglio utilizzare dei prodotti naturali, al fine di evitare che, col tempo, si possano rovinare. L'henné è una valida alternativa naturale alle tinte chimiche e sintetiche. Grazie al suo utilizzo si preserva la struttura del capello e si dona, al contempo, dei favolosi riflessi colorati. A un prezzo modico riuscirete a rendere i vostri capelli più brillanti e voluminosi, li proteggerete dagli agenti atmosferici e dai raggi solari e in più contrasterete l'eccesso di sebo e la forfora grazie alle sue proprietà riequilibranti, rinvigorendo la vostra chioma e rendendola visibilmente sana e lucente. Ovviamente l'henné è disponibile in diverse colorazioni e noi vi consigliamo di utilizzare quella che si addice di più al vostro colore naturale. Se siete more, vi consigliamo di prediligere il rosso. In pochi istanti potrete ottenere una chioma con vibranti riflessi scarlatti, dal fulvo al mogano e al rame.
Se non sapete come ottenere con successo tali sfumature, vi consigliamo di seguire questa guida; vi verranno forniti utili suggerimenti su come rinforzare e rendere più intensi i riflessi dell'hennè rosso.

28

Occorrente

  • Henné puro rosso
  • Acqua bollente
  • Sostanza acida
  • Shampoo (o gel) riflessante all'henné rosso
38

Acquistare la giusta tipologia di henné

Prima d'iniziare a parlare di henné, vi raccomandiamo di scegliere la giusta tipologia. Infatti, in commercio, esistono alcune gamme di questa tinta vegetale che promettono delle notevoli intensificazioni di colore, ma sappiate che in realtà vengono solamente arricchite con degli agenti chimici. Quindi per non sbagliare, e scegliere un henné totalmente vegetale, recatevi presso la vostra erboristeria di fiducia. Vi ricordiamo che l'henné puro è quello che ha come base la polvere ricavata dalle foglie del Lawsonia Inermis. Con questa tipologia riuscirete a coprire, al meglio, anche i capelli bianchi.

48

Applicare l'henné

Al fine di accentuare i riflessi scarlatti della tinta, sarà necessario provvedere a diluire la polvere di henné con dell'acqua bollente e successivamente aggiungerci un liquido acido, come del succo di limone, dell'aceto o addirittura dello yogurt. Se avete i capelli secchi, vi consigliamo di utilizzare quest'ultimo con un'aggiunta di miele. Preparate la quantità di colorazione in base alla lunghezza dei vostri capelli, fino ad ottenere una consistenza omogenea e non troppo liquida, come se stesse lavorando una sorta di crema. Fatto ciò, lasciate riposare il composto per circa 12 ore, coperto con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, iniziate ad applicare l'henné uniformemente su tutta la chioma e lasciate in posa per alcune ore in maniera tale da ottenere un colore più intenso. Successivamente provvedete al lavaggio abituale; seguendo dettagliatamente i consigli indicati, otterrete dei bellissimi riflessi su tutta la capigliatura.

Continua la lettura
58

Scegliere il rosso più adatto alle vostre esigenze

Per esaltare le tonalità rosse dell'hennè, potrete avvalervi di una procedura veramente molto semplice. Basterà infatti aggiungervi un infuso di Karkadè, ricco di pigmenti naturali, che conferirà alla vostra chioma un intenso riflesso color ciliegia. Se invece volete ottenere un rosso più intenso, potrete optare per del succo di mirtillo o di frutti rossi. Mentre per un risultato ancora più vivace, un'ottima soluzione è quella di miscelare gli infusi e procedere all'applicazione dell'henné, avendo cura di avvolgere i capelli con una pellicola per alimenti durante il tempo di posa. Anche in questo caso, basterà seguire le indicazioni appena riportate per ottenere il massimo del risultato finale.

68

Optare per uno shampoo, o gel, riflessante

Se il vostro intento è quello di ottenere solamente dei riflessi fiammeggianti, potete optare per uno shampoo all'henné oppure crearne uno comodamente a casa, aggiungendo al vostro shampoo abituale un infuso di chiodi di garofano, di rosa canina e cannella. Il procedimento in questo caso è un po' più complesso, infatti bisognerà lasciare raffreddare il tutto e filtrare con un setaccio a maglia fine, prima di aggiungere il composto alla lozione detergente per capelli. Tale procedura, vi consentirà non solo di rendere più evidenti i riflessi dell'henné rosso, ma anche di ravvivare e preservare la tinta più a lungo. Se l'idea dello shampoo non vi convince, prima di effettuare il lavaggio, potete applicare sui vostri capelli qualche goccia di gel riflessante all'henné rosso. Lasciatelo agire al massimo per un'ora e risciacquate abbondantemente. Vi sconsigliamo l'uso di questi riflessanti se avete effettuato, sui vostri capelli, un trattamento decolorante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando applicate l'henné utilizzate sempre dei guanti.
  • Per miscelare l'henné utilizzate strumenti di plastica. Evitate quelli in metallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Ottenere Un Riflesso All'Hennè Rosso

Capelli

Capelli

Come usare l'henné lush

Capelli

Come eliminare i riflessi rossi dai capelli

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Come ottenere riflessi ramati con metodi naturali

Capelli

I benefici dell'Hennè

Capelli

Come fare i riflessi rossi sui capelli