Come rinforzare i capelli fini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Morbidi al tatto, facili da gestire, di rapida asciugatura: se anche tu hai i capelli fini conosci sicuramente tutti i loro pregi. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è la costante necessità di curarli per restituire loro forza e volume. I capelli più sottili, infatti, tendono spesso a rovinarsi con facilità a causa del calore di phon e piastra e ad appiattirsi alla radice poco dopo il lavaggio. La soluzione? Quella di seguire una routine di bellezza adatta alla tua tipologia di capello: ecco come rinforzare i capelli fini con alcuni semplici accorgimenti.

25

Il primo passo da compiere per regalare nuovo vigore ai tuoi capelli sottili è la scelta del giusto taglio. Quando decidi di andare dal parrucchiere per dare una spuntatina alla chioma, infatti, non devi limitarti a tenere conto solo dei tuoi gusti e della forma del tuo viso: la soluzione per capelli troppo piatti e dall'aspetto poco vitale passa anche attraverso le forbici. Se hai capelli molto fini, fragili e poco voluminosi, cerca di evitare tagli geometrici e punte piene, preferendo invece scalature e sfilature generose. Il risultato sarà quello di una chioma vaporosa, piena di movimento e rivitalizzata.

35

I capelli sottili soffrono in modo particolare le aggressioni esterne: raggi solari, frizioni energiche, calore durante l'asciugatura possono indebolirli e spezzarli. Soprattutto durante la stagione estiva, proteggi la tua chioma con prodotti dotati di filtro solare. In commercio ne esistono di numerosi, facili da vaporizzare sulle lunghezze per schermare l'azione del sole sui fusti e con un alto potere districante. Utilizza accortezza anche durante il lavaggio e la messa in piega, preferendo prodotti delicati, massaggiando dolcemente il cuoio capelluto e asciugandoli all'aria o a basse temperature.

Continua la lettura
45

Ricarica di energia i tuoi capelli sottili, integrando la tua alimentazione con vitamine e sali minerali utili alla salute della chioma. A tavola scegli frutta e verdura di stagione, pesce grasso, cereali integrali, yogurt: si tratta di alimenti ricchi di vitamine B, C e A, capaci di restituire forza ai bulbi e di accelerare la ricrescita. Puoi comunque ottenere una sferzata di energia, nella cornice di uno stile di vita sano e di un'alimentazione equilibrata, aggiungendo un integratore appositamente studiato per rinforzare i capelli. Non dimenticare, infine, che un'attività sportiva regolare migliora la micro-circolazione e aiuta ad apportare ai bulbi l'ossigeno di cui necessitano.

55

Alcuni prodotti naturali possono rinforzare i tuoi capelli sottili. L'olio di semi di lino, per esempio, è un ingrediente prezioso per la preparazione di impacchi e maschere fai-da-te capaci di rigenerare i fusti indeboliti e spenti. Puoi realizzare una maschera casalinga rivitalizzante mescolando due cucchiai di miele, un cucchiaino di olio d'oliva, uno di semi di lino e qualche goccia di succo di limone: applicala sui capelli inumiditi, lascia in posa per almeno mezz'ora e procedi alla detersione con un prodotto delicato. Per un effetto lucidante puoi aggiungere qualche goccia di aceto di mele all'acqua dell'ultimo risciacquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pettinare i capelli fini

Capelli

Come rinforzare i capelli con metodi naturali

Capelli

5 cose da sapere sui capelli fini

Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli

Capelli

Gli oli naturali per capelli fini e diradati

Capelli

Consigli per rinforzare i capelli con permanente

Capelli

Come fare un lavaggio trattante alla birra per rinforzare i capelli

Capelli

Come rinforzare i capelli