DonnaModerna

Come rinforzare i capelli e mantenerli in forma

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/01/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere capelli sani, forti e folti è una prerogativa importante tanto per gli uomini quanto per le donne. Una bella chioma, piena e luminosa, ci fa sentire bene, più sicuri di noi stessi e a nostro agio tra gli altri. Tuttavia, lo stress della vita quotidiana, l'inquinamento, i prodotti troppo aggressivi e i continui cambiamenti di look, possono indebolire i nostri capelli, sfibrarli e farli apparire spenti e opachi. E' quindi necessario prendersi cura dei propri capelli, badando alla loro bellezza e alla loro salute. Quindi, come rinforzare i capelli così da mantenerli sempre ?in forma??

25

Attenzione allo shampoo

Lo shampoo è molto importante per preservare la salute dei nostri capelli e per mantenerli sempre sani e in forma. Tuttavia anche quando si fa lo shampoo si deve prestare attenzione a una serie di fattori, per evitare di danneggiare la nostra chioma. Così, prima di fare lo shampoo, è buona norma pettinare con cura i capelli così non si formeranno dei nodi durante il lavaggio; in più, prima di lavare i capelli, applicate un impacco, preferibilmente a base di prodotti naturali. Non fate mai più di una passata di shampoo, risciacquate i capelli con acqua tiepida e, se non soffrite di cervicale, cercate di fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto bianco o di limone; in questo modo potete riequilibrare il ph dei capelli e ?sanare? le squame del fusto rendendo i capelli più luminosi. Dopo lo shampoo non strofinate i capelli ma tamponateli delicatamente, mentre il phon deve essere utilizzato sempre a temperature tiepide e mai a quelle più alte se non volete sfibrare i capelli.

35

Gli impacchi naturali

Per rinforzare i capelli sono molto utili una serie di impacchi naturali che potete preparare anche a casa da sole in quanto prevedono l'utilizzo di prodotti facilmente reperibili come lo yogurt, il miele, le uova o l'olio di oliva. Potete così preparare un balsamo naturale per i vostri capelli semplicemente applicando su tutta la chioma latte fresco o panna, lasciando agire per 15 minuti e poi andando a risciacquare, oppure potete preparare un impacco pre-shampoo applicando sui capelli dell'olio tiepido (di oliva, jojoba o cocco) e lasciando agire per tutta la notte per poi procedere allo shampoo tradizionale, o, ancora, potete preparare un impacco specifico per capelli sfibrati macerando per circa 2 ore dei fiocchi di avena nel latte caldo, filtrando il composto ottenuto e applicarlo sui capelli lasciandolo agire per circa 15 minuti. Se i vostri capelli sono crespi e difficile da pettinare, potete preparare una maschera molto efficace semplicemente bollendo del riso; dopo la cottura conservate l'acqua usata per la bollitura, passatela sui capelli e risciacquate; il risultato sarà eccezionale visto che, grazie all'amido presente nel riso, i vostri capelli saranno morbidissimi e facili da districare.

Continua la lettura
45

I cibi che ci aiutano

Ovviamente per rinforzare i capelli è necessario prestare attenzione anche alla propria alimentazione Ci sono, infatti, delle vitamine e delle sostanza che ci aiutano a rinforzare i capelli e dei cibi che dovremmo preferire in quanto ricchi di queste sostanze. Un elemento importante per la salute dei nostri capelli è il ferro, che ha il compito di portare ossigeno alle cellule del nostro corpo compresi quindi i capelli; il ferro si trova in alimenti come il pollo, il tacchino, la carne di manzo, il tonno sott'olio, i fiocchi di avena, il sesamo, ma anche gli spinaci, i fagiolini, i piselli, le pesche e così via. Importante per la crescita e il recupero dei tessuti è poi lo zinco, una sostanza, quindi, fondamentale per il benessere dei nostri capelli; una carenza di questo minerale può infatti comportare una crescita lenta, una progressiva perdita dei capelli e una più marcata predisposizione alla comparsa di forfora. Se il vostro corpo ha invece una carenza di rame, allora vedrete più velocemente i vostri capelli diventare bianchi; questo avviene perché il rame è una componente della melanina, vale a dire il pigmento contenuto sia nella pelle che nei capelli. I cibi ricchi di zinco sono le noci, i semi di zucca, i crostacei, germi di grano e i ceci, mentre il rame si trova nelle banane, nei legumi, nei funghi, nelle patate, nei cereali integrali e nei pomodori. Per rinforzare i capelli sono poi indispensabili le proteine, contenute in molti alimenti di origini animali come le uova, i latticini, la carne ma anche in cibi come i cereali, i legumi e le noci. Per la crescita dei capelli cercate di assumere delle dosi adeguate di acido folico, di biotina e di vitamina B6 E B12, che potete trovare nei cereali, nei carciofi, nelle arance, nelle barbabietole e così via.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

Capelli

Come rinforzare i riflessi dell'hennè rosso

Capelli

Come fare uno chignon a forma di rosa

Capelli

5 consigli per capelli ricci in estate

Capelli

Capelli rasta: come farli e lavarli

Capelli

10 consigli per capelli belli e sani

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come rendere i capelli morbidi senza usare prodotti chimici