Come rinforzare delle unghie fragili con rimedi naturali

  • 13 12 2022

1/6 – Introduzione

Soprattutto nei periodi di forte stress, le unghie tendono a indebolirsi e spezzarsi, con la manicure che viene irrimediabilmente rovinata.
Per rimediare al problema e non usare sostanze chimiche, hai a disposizione una serie di rimedi naturali piuttosto efficaci, utilizzati dalla nonna ma ancora validi.
Vediamo quindi come trattare le unghie deboli e renderle sane e forti, così da dare la forma desiderata e decorarle con uno smalto colorato in base alla stagione.

2/6 – Quali sono i rimedi naturali per rinforzare le unghie fragili

Usa l’aloe

Se ti capita di leggere articoli su salute e beauty, avrai certamente notato che l’aloe è una pianta versatile e usata in numerosi prodotti.
Il gel di aloe è in questo caso indicato per ripristinare la salute delle unghie fragili e favorire una rapida ricrescita.
Il consiglio è di applicarlo mattina e sera e lasciarlo agire, senza ricorrere a smalti indurenti che potrebbero provocare l’effetto contrario.

3/6 – Crea una maschera olio e limone

Chi ha detto che le maschere siano solo per il viso?
Anche le unghie necessitano di nutrimento e idratazione, quindi regalati un impacco a base di limone e olio.
Il primo schiarisce, pertanto se hai delle macchioline o delle discromie di colore tenderanno a scomparire dopo alcune applicazioni.
Il secondo, invece, fornisce un boost di idratazione e lascia la superficie morbida e liscia.
La proporzione giusta è di due cucchiai di olio per uno di limone, mescolando e lasciando agire direttamente sulla parte per 10 minuti.

4/6 – Sfrutta le maschere per il viso

Se hai a casa una maschera per il viso al tè verde, potrai sfruttarla per idratare le unghie e rinforzarle dall’interno.
Lasciala agire per circa 20 minuti, indossando dei guanti per massimizzare l’effetto e lasciare che penetri maggiormente in profondità.
Rimuovi ogni traccia con un getto di acqua calda e ripeti questa operazione due volte alla settimana, noterai in breve tempo una superficie più forte e resistente.

5/6 – Taglia spesso le unghie

Tenere le unghie troppo lunghe incentiva il rischio che si spezzino, a causa degli urti o perché impigliate nei vestiti.
Il consiglio è di tagliarle spesso e non tenerle mai più di qualche millimetro dopo le dita, così da gestirle con maggiore facilità.

6/6 – Cura l’alimentazione

Come ogni altra parte del corpo, anche le unghie soffrono di un’alimentazione scorretta e soprattutto dello scarso consumo di acqua.
Pertanto, assumi il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali come il calcio, indispensabili per mantenere unghie sane e forti.

Riproduzione riservata